Vai al contenuto

Automatizzare accensione luci spazio manovra dei box

baloo

Messaggi Raccomandati:

Ho aperto la scatola che contiene il pulsante che accende la luce temporizzata, ci sono due fili (uno marrone, l'altro celeste)

se installo due fotocellule tipo queste:

Gamma distribuzione a quei due fili (marrone e celeste) riesco ad automatizzare l'accensione al passaggio di qualcuno/qualcosa che si interpone tra le due fotocellule ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se frapponi in relé si può fare, in modo che accenda le lampade normali.

Ma forse ti vien più facile installare un sensore di presenza a microonde (al posto delle fotocellule) per comandare le luce già presente nel garage, oppure - ancora più facile - comprare un faretto alogeno con integrato tale sensore di presenza: li trovi nei negozi di bricolage per meno 20 €. Lì colleghi ad una fonte elettrica, lo installi da qualche parte e via!

Link al commento

Se frapponi in relé si può fare, in modo che accenda le lampade normali.

Ma forse ti vien più facile installare un sensore di presenza a microonde (al posto delle fotocellule) per comandare le luce già presente nel garage, oppure - ancora più facile - comprare un faretto alogeno con integrato tale sensore di presenza: li trovi nei negozi di bricolage per meno 20 €. Lì colleghi ad una fonte elettrica, lo installi da qualche parte e via!

Link al commento

Se sul filo marrone e quello azzurro passa corrente alternata a 220V e tenti di collegarli ad un sensore a batteria, senza un relè di mezzo, è facile che ti esploda l'apparecchio e che tu faccia saltare la corrente a tutto l'edificio.

Confermo il consiglio di J-Gian. Procurati un punto luce con sensore integrato, alogeno o meno, e limitati ad attaccare quello alla corrente.

Accrocchi più complicati non è il caso che tu ti metta a sperimentarli.

Link al commento

Se sul filo marrone e quello azzurro passa corrente alternata a 220V e tenti di collegarli ad un sensore a batteria, senza un relè di mezzo, è facile che ti esploda l'apparecchio e che tu faccia saltare la corrente a tutto l'edificio.

Confermo il consiglio di J-Gian. Procurati un punto luce con sensore integrato, alogeno o meno, e limitati ad attaccare quello alla corrente.

Accrocchi più complicati non è il caso che tu ti metta a sperimentarli.

Link al commento

esistono alimentati a batteria questi aggeggi?? perchè così prendo semplicemente i due cavi marrone-celeste che vedo ad uso del pulsante, lo collego al sensore di presenza a microonde... dovrebbe funzionare, no? :pz
Non ci provare nemmeno! :sh:

Visto che hai ben poca dimestichezza con la corrente e gl'impianti elettrici, ascolta me: chiama un buon elettricista che in qualche decina di minuti ti fa la cosa per pochi euro ;)

Se non sai bene come si fa, lascia perdere con il fai-da-te, la corrente non perdona.

Link al commento

sono stato in negozio, quello che mi servirebbe è un sensore infrarossi che costa 12 euro ma non l'ho comprato perchè questo sensore avrebbe incorporato e il temporizzatore e il sensore che misura se è giorno o notte

ora, essendo già presente un temporizzatore, e non essendo io in grado di disattivarlo, è meglio che non proceda

se avevo semplicemente una lampada sic et simpliciter, avrei proceduto senza indugi

... a meno che non riesca a capire come bypassare detto temporizzatore :pz:mrgreen:

Link al commento

• 2 settimane fa...

ho definitivamente rinunciato, questa mattina ho parlato con un amico vecchio elettricista, che ha collaborato con l'altro vicino di casa per montare il sensore della palazzina gemella della mia, ebbene ci impiegarono (entrambi elettricisti) addirittura una settimana per sistemare l'impianto (leggasi collegamenti adeguati) per cui mi ha detto che rinunciò a metterlo alla sua palazzina e non intende avventurarsi al lavoro per metterlo alla mia

grazie a tutti ;)

Link al commento

comprare un faretto alogeno con integrato tale sensore di presenza: li trovi nei negozi di bricolage per meno 20 €. Lì colleghi ad una fonte elettrica, lo installi da qualche parte e via!
Se non hai particolari esigenze estetiche, ma solo pratiche (non trovarti al buio quando esci dall'auto), pensa al consiglio che ti ho dato giorni fa ;)

Compri il faretto che integra il sensore di presenza, ci colleghi un cavo e attacchi alla prima presa disponibile, poi regoli la sensibilità con i 2 potenziometri (tempo e sensibilità). Giorni fa in un centro commerciale lo vendevano a 9 €

Link al commento