Vai al contenuto

Quando un fotoritocco (o PS :D ) si puo' definire perfetto?


Messaggi Raccomandati:

dall' alto della mia ignoranza in materia,vorrei capire meglio quando un photoshop è definibile perfetto o no.......

in un'altro topic si parlava della qualità di questa foto....

Volkswagen-Passat-22111111624483351600x1060.jpg

Stefano dice che è perfetto (concordo),mentre Regazzoni no.....

quindi,ad esempio,sta foto cos'è che ha che non va ???

oppure i tanti criticati (spesso giustamente) PS del gruppo Fiat,dov'è che sono perfettibili?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci capisco niente, ma per me un Ps è perfetto se non ti accorgi che è un Ps. Ma non è detto che sia l'unica regola, a volte un Ps può essere dichiarato imho se deve comunicare altre informazioni.

Questo mi pare fatto bene, ma non ho competenza in materia. Diciamo che ha ombre un po' artificiali, ma se ne son visti di ben peggiori.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è un pò scadente, non c'è profondità (probalmente perchè sono 3 "sfondi" diversi) e poi la luce è sbagliata, si vedono i raggi del sole dall'alto a destra ma l'auto è illuminata anche a sinistra, poi si vedono le lampade anche a terra... cioè è tutto studiato per far rendere al meglio l'auto, poi ci appiccicano il resto intorno!

Per me un PS, inteso come 'foto da PR di automobili' è bello qunado non lo è... tipo questo rimanendo in tema di colline&campi:

jaguarxkrspeed20111600x.th.jpg

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è perfetto......

08_muscle_lores1.jpg

....non è un PS, dite?? Azz....... :mrgreen::lol::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

vedete questa foto

perchè qui il renegade sembra una Panda?? Quali errori sono stati fatti ?

minkia ci fai giù pesante fratello !

se parliamo di PS il problema è che qui si vede perfettamente che il mezzo è staccato dallo sfondo

se parliamo del soggetto in sè, dopo averla vista (in foto) dal vivo

mi rendo conto che la direzione della luce è la peggiore possibile perchè appiattisce tutta la lavorazione della fiancata che invece è molto valida.

(in realtà imho non è nemmeno facile dire da 'n do cavolo viene la luce: ci sono riflessi sulle gomme provenienti dall'ombra ?)

l'immagine è appiattita quasi fosse stata presa con il teleobbiettivo, solo che il nostro spione è molto più bravo nel maneggiarlo :razz:

infine non conosco il termine tecnico per "angolazione del ca...o" ma credo ne sia un ottimo esempio:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto che le prime immagini postate non riesco a visualizzarle, un buon fotoritocco, se parliamo di immagini ufficiali promozionali, deve partire da una buona foto. Sembra banale dirlo ma senza non si va da nessuna parte. Quindi partire da una buona foto significa che, una volta stabilito il set di posa, bisogna scegliere le angolazioni e le luci migliori per rendere al meglio l'oggetto che si vuole promuovere. Se la foto è buona il ritocco riguarderà l'aggiunta di qualche filtro, la correzione (o l'aggiunta) di qualche riflesso/dettaglio non voluto (o voluto) . Se invece si parla di fotografare l'oggetto al chiuso su sfondo neutro per poi "scontornarlo" e posizionarlo su un set esterno precedentemente fotografato le cose si complicano, perchè bisogna ricreare in studio prima e con l'auto di photoshop poi le condizioni di luce reali, con le relative ombre e riflessi nei punti giusti e bisogna sistemare il tutto in modo che la prospettiva dell'oggetto e dello sfondo siano congruenti... insomma ricreare un'immagine che non sembri finta, come ha già detto qualcuno.

Nel caso di alcune promozionali Fiat, i problemi che ho riscontrato io sono: auto fotografate dal basso e/o con prospettive poco riuscite che non valorizzano a dovere le auto proposte; auto riviste nelle proporzioni grazie a stiracchiamenti vari per farle sembrare più basse, larghe e piantate a terra di quanto non lo siano nella realtà; colori troppo piatti/saturi da far sembrare le foto quasi dei disegni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella foto della Renegade, comunque, non mi pare un PS.

E' una foto reale, al massimo aggiustata o ripulita in qualche dettaglio.

I problemi sono due IMHO:

- visuale strana (da lontano e da un paio di metri da terra) in totale mancanza di riferimenti per giudicare dimensioni, altezza e distanze

- pessime luci, con un mega pannello riflettente messo da qualche parte davanti all'auto che cerca di illuminare il muso, ma crea riflessi e punti luce strani e incomprensibili e falsa ombre e colori sulla carrozzeria.

Se la stessa foto fosse fatta in un parcheggio, con un edificio sullo sfondo e una o due persone vicine al mezzo, senza quell'orrida luce riflessa sul muso, l'auto farebbe tutto un'altro effetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.