Vai al contenuto

Anticipazioni 2012...rumors mercato piloti e non solo....


sarge

Messaggi Raccomandati:

Omincorse.it:

E se il rientro di Kubica passasse per la Ferrari?

Il polacco potrebbe fare affidamento su un mini test-team che verrebbe costruito in Ferrari Corse Clienti

La notizia di Robert Kubica che rinuncia a iniziare la stagione 2012 con la Lotus Renault ha fatto in breve il giro del mondo. E la lettura che tutti hanno dato è che il pilota polacco fa un passo indietro perché i suoi tempi di recupero si stanno allungando rispetto alle previsioni formulate dal dottor Riccardo Ceccarelli, il responsabile di Formula Medicine, che lo sta seguendo passo dopo passo dopo il drammatico incidente di marzo alla Ronde di Albenga.

La ripresa di Robert resta sorprendente (lo ha ammesso lui stesso nel comunicato ufficiale diramato oggi dal team di Enstone), ma non c'è dubbio che ci sia anche una leggera dilatazione dei tempi nella sua riabilitazione fisica. Uno slittamento che potrebbe non avere effetti troppo negativi sulla carriera del polacco.

Cerchiamo di andare oltre la cronaca, per provare a “leggere” quello che potrebbe essere il futuro prossimo di Kubica. Daniele Morelli, l'abile manager del pilota, ha colto la palla al balzo per smarcarsi dalla Lotus Renault, una squadra che all'inizio dell'anno si candidava ad essere una sfidante dei top team con la rivoluzionaria R31. La stagione ha evidenziato la parabola discendente di una struttura che ha perso il supporto della Renault e non ha trovato le risorse per stare al passo con i migliori.

I tecnici più qualificati se ne sono andati, per cui del nucleo di uomini vincenti che Flavio Briatore aveva lasciato ad Enstone, non è rimasto molto per rilanciare le ambizioni di una squadra che è oggettivamente in ribasso.

E non è affatto casuale la dichiarazione di Eric Boullier che vorrebbe aprire subito la discussione per un rinnovo del contratto con Kubica, in chiave 2013. E' chiara la volontà del team principal di “togliere” dal mercato un soggetto misterioso come il polacco: il rientro di Robert in F.1 avrebbe un enorme impatto mediatico, per cui non deve sorprendere che ciascuno muova le sue carte.

Il simpatico conduttore aveva un contratto con la Renault ed era stato girato alla Capital Genii, la società che ha il controllo del team di F.1: il polacco sarebbe intenzionato a effettuare una stagione da tester, prima di rientrare in pianta stabile nel Circus. E, allora, comincia a prendere corpo l'idea che Kubica possa finire a Maranello.

Stefano Domenicali, responsabile della Gestione Sportiva, non ha mai fatto mistero di gradire Robert che è già stato in predicato di salire su una Rossa per sostituire l'infortunato Felipe Massa alla fine della stagione 2009. La stima è rimasta immutata e solo il terribile incidente rallystico non ha permesso che buon auspicio diventasse un contratto.

La Ferrari sta valutando l'opportunità di costruire un mini test-team intorno al polacco: sarebbe Ferrari Corse Clienti a gestire il recupero di Kubica con una serie di sessioni in pista a partire dal mese di aprile. La monoposto potrebbe essere una F10 o una 150° Italia che andrà presto in pensione. Il progetto non confliggerà con il divieto di test in stagione, dal momento che l'attività non sarà finalizzata a migliorare la monoposto, ma solo a verificare il livello di recupero del pilota.

L'unico problema da risolvere sarà quello delle gomme: la Pirelli dovrebbe fornire le coperture deputate alle esibizioni, ma se si vorrà capire quale sarà il livello raggiunto da Robert bisognerà vederlo in azione con materiale più fresco e competitivo.

Non è da escludere, quindi, che Kubica possa fare qualche apparizione nelle prove libere del venerdì (ottenendo magari una deroga dalla FIA che sta pensando di far girare nella prima sessione solo i giovanissimi talenti, privi di esperienza nel Circus).

L'idea è certamente allettante, tanto più che la Ferrari avrebbe modo di creare una certa pressione anche su Felipe Massa: il brasiliano domenica disputa il 100. Gp con la Rossa, ma conclude la peggiore stagione da quando è alla corte del Cavallino. Quest'anno non è mai salito sul podio: bisogna tornare al 1992 con Ivan Capelli e la famigerata F92 A per trovare un pilota di Maranello con un bottino così asfittico. E un Robert in ripresa sarebbe certamente un bel pungolo per Massa...

Dalla Ferrari non trapela assolutamente nulla, ma si sta studiando una fattibilità del progetto e, soprattutto, la copertura dei costi. E si dice che anche Bernie Ecclestone avrebbe dato il suo avvallo a tutta l'operazione se mai dovesse concretizzarsi.

Formula 1

Morelli: "Da gennaio cercheremo altre soluzioni"

Il manager parla del futuro di Kubica, che potrebbe essere lontano dalla Lotus Renault

24 novembre 2011 15:17

13763_morelli-da-gennaio-cercheremo-altre-soluzioni.jpg

Le voci di un futuro diverso da quello legato alla Lotus Renault per Robert Kubica cominciano a trovare qualche conferma. Il manager Daniele Morelli, infatti, ci ha tenuto a chiarire che le parole del suo assistito sono state travisate: il polacco non ritiene di poter essere pronto per cominciare i test in febbraio, ma con questo non voleva dire che il suo rientro è rimandato al 2013.

Morelli quindi ha spiegato che in realtà da gennaio sarà autorizzato a cercare soluzioni alternative alla squadra di Enstone: "Non capisco perchè la Renault abbia cambiato le parole di Robert. Non è vero che non sarà pronto per il 2012, lui ha comunicato di non avere la certezza di essere in forma per i primi test di febbraio" ha detto alla Gazzetta dello Sport.

"Noi contiamo e speriamo di esserlo, ma in ogni caso il ritardo sarà di qualche mese, non si è mai parlato del 2013. La Renault andrà per la sua strada per quanto riguarda i piloti, noi cercheremo soluzioni alternative" ha aggiunto. E riguardo al contratto è piuttosto categorico: "Non si estende al 2012, il termine è fine dicembre, dal primo gennaio saremo liberi di andare in qualsiasi direzione".

A quanto pare la Ferrari potrebbe essere veramente alla finestra.

Formula 1

Adrian Sutil interessa alla Lotus Renault?

Si parla anche del tedesco per sostituire Kubica, ma potrebbe pesare la vicenda Lux

24 novembre 2011 11:15

La decisione di Robert Kubica di rinunciare a prendere parte alla stagione 2012 con la Lotus Renault ha ovviamente aperto diversi scenari di mercato. Nei giorni scorsi Eric Boullier ha ribadito che la soluzione naturale per rimpiazzare il polacco è puntare su Romain Grosjean, ma per la squadra di Enstone potrebbero esserci anche delle altre alternative.

Basta pensare che appena un paio di giorni fa il team principal ha ammesso di aver avuto dei contatti con il manager di Kimi Raikkonen, ma nelle ultime ore starebbe prendendo quota anche un altro nome: quello di Adrian Sutil.

Il pilota tedesco è ancora in attesa di una risposta definitiva sui piani della Force India per la prossima stagione, ma nel frattempo ha iniziato anche a guardarsi intorno, visto che le voci di un suo possibile avvicendamento con il terzo pilota Nico Hulkenberg si stanno facendo sempre più insistenti.

Sutil sembrava decisamente attratto dalla Williams, ma la squadra di Enstone dovrebbe aver deciso di puntare su Valtteri Bottas. Per questo la Lotus Renault potrebbe essere una soluzione interessante per lui e pare che l'interesse sia anche reciproco.

Tuttavia, rimane un però piuttosto importante: come ricorderete, Adrian si è reso protagonista di un brutto episodio in Cina, ferendo una persona durante una festa in discoteca. Ebbene, quella persona è Eric Lux, amministratore delegato della Genii Capital, società che detiene il pacchetto di maggioranza della Lotus Renault.

La questione è passata anche per le vie legali, perchè Lux ha denunciato Sutil per lesioni gravi, dicendosi certo della volontarietà del gesto del pilota tedesco. Quello che bisogna capire è se questa situazione potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ad una eventuale trattativa o meno

La McLaren nega i contatti con Honda per il 2014

"Siamo concentrati sulla partnership con la Mercedes" ha detto Jonathan Neale

24 novembre 2011 12:21

"Queste voci sono molto lontane dalla realtà, perchè noi siamo molto soddisfatti della nostra partnership con la Mercedes". Così Jonathan Neale, direttore delle operazioni della McLaren ha commentato le voci emerse nel corso del weekend, secondo cui la squadra di Woking sarebbe pronta a legarsi alla Honda a partire dal 2014.

Si dice infatti che la Casa giapponese sarebbe pronta a rientrare nel Circus dopo averlo abbandonato al termine del 2008, ma questa volta solamente come motorista, approfittando dell'entrata in vigore del nuovo regolamento che prevede il passaggio ai motori V6 sovralimentati da 1,6 litri.

Si potrebbe riformare quindi un'accoppiata che è stata capace di piazzare quattro doppiette iridate (Mondiale piloti + Mondiale costruttori) consecutive a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Al momento però Neale sembra non voler neanche sentire parlare di questa possibilità.

"Non ho idea di chi abbia fatto saltare fuori queste voci, ma è mia intenzione porvi uno stop. Siamo focalizzati esclusivamente nel proseguimento della nostra relazione con la Mercedes: insieme abbiamo vinto tante gare e dei campionati e abbiamo intenzione di continuare a farlo" ha argomentato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Torna Raikkonen (da gazzetta.it).

Raikkonen torna in F.1

Correrà con la Renault

Il team francese ha ufficializzato l'ingaggio dell'ex ferrarista per le prossime due stagioni. "Voglio aiutare la squadra a salire nelle prime posizioni"

incredile non trovare commenti. Eppure mi pare che il finlandese qui fosse molto ben visto da parecchi utenti

www.queenheaven.it

Il portale sui Queen - Tutto in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensione? :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.