Vai al contenuto

"Fiat restituisca alfa romeo a Finmeccanica"


Messaggi Raccomandati:

Anche considerando le recenti notizie (ma neanche troppo recenti) su Finmeccanica..Francamente non so cosa pensare...Ma soprattutto...Indignarsi sì...ma solo dopo 25 anni?

Chiaramente una provocazione, ma sono curioso della risposta del gruppozzo, se ci sarà...

"Nel giorno in cui chiude Termini Imerese nessuno si preoccupa di fare i conti dei danni provocati dalla Fiat allo Stato Italiano". Inizia così una nota pubblicata dal Codacons in cui si critica la gestione da parte di Fiat del marchio Alfa Romeo da quando è stato acquistato da Finmeccanica nel 1986. L'Associazione dei consumatori accusa il Lingotto di non aver saputo "mantenere le promesse" e di averne anzi "smantellato" gli stabilimenti. Per questo ha inviato "una formale diffida al Ministero dell'Economia e al Gruppo Fiat, nella quale si evidenzia l'inadempimento contrattuale da parte dell'azienda torinese, e si chiede la restituzione del marchio Alfa Romeo a Finmeccanica (che per poco più del 30% appartiene al Ministero dell'Economia, ndr.), al fine di garantire il rilancio della stessa Alfa. L'Associazione - si legge nella nota - presenterà anche un esposto alla Corte dei Conti, finalizzato all'individuazione dei danni subiti dallo Stato e quindi dalla collettività". Nessun commento da Torino.

STABILIMENTI "DISFATTI"

Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, non risparmia critiche al Gruppo Fiat che avrebbe a suo parere applicato una politica che negli anni avrebbe "disfatto gli stabilimenti simbolo del marchio Alfa Romeo, quello di Arese in primis, mentre altri stabilimenti - come quello di Pomigliano d'Arco - saranno destinati unicamente alla produzione di vetture Fiat". In base al piano aziendale infatti la Alfa 159, ormai prossima al pensionamento (verrà sostituita dalla Giulia nel 2013), sta per lasciare le linee di assemblaggio di Pomigliano d'Arco, dove invece è iniziata la produzione della nuova Fiat Panda, che dalla Polonia è stata riportata in Italia. Rienzi sostiene che "l'industria dell'Alfa Romeo non esiste più, e della Casa automobilistica rimane oggi solo il brand".

"UN DANNO ECONOMICO PER IL PAESE"

Il Codacons definisce la situazione attuale di Alfa Romeo "drastica" e ritiene che per rilanciare il brand sarebbe opportuno cederlo a Finmeccanica. E aggiunge: "Il danno economico per il nostro paese e per l'industria automobilistica nazionale, oltre che per lo Stato Italiano che ne è azionista (di Finmeccanica, ndr) attraverso il Ministero dell'Economia. La Fiat non ha saputo mantenere le promesse e sviluppare il marchio, che al contrario è stato depotenziato fino a giungere alla drastica situazione attuale. Il danno derivante dalla perdita di un marchio di enorme valore come l'Alfa Romeo - prosegue Rienzi - si ripercuote anche sui cittadini italiani, perchè viene depauperato il patrimonio del Ministero dell'Economia".

LE ALFA IN ARRIVO

Ricordiamo che secondo quanto annunciato da Fiat, la gamma Alfa Romeo dovrebbe ampliarsi nel 2013 con la Giulia, che entrerà in listino nel 2014; nel 2012 potrebbe arrivare una Giulietta GTA, mentre per il biennio 2013-2014 è prevista l'introduzione di nuovi modelli, come il SUV di segmento C, la MiTo restyling a 5 porte, una serie limitata della 4C Concept, la Spider del 'post-Brera' e appunto la berlina media superiore Giulia. Rimandato al 2013 il ritorno negli Stati Uniti, ritardo che poco è piaciuto ai concessionari statunitensi, mentre nello stesso anno sarebbe previsto l'assemblaggio di Alfa in Cina da vendere sul mercato orientale attraverso la joint venture con GAC.

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me non è il momento migliore per far uscire Alfa da Fiat che al momento fornisce ottimi motori (Multijet2/Multiair) e non sarebbe facile ripartire da sola in un momento di crisi globale e che è particolarmente grave nel nostro paese.

Non so al giorno d'oggi quanto una casa non-generalista possa vivere bene da sola senza un secondo marchio con cui condividere o scambiare motori e pianali.

Io spero nel rilancio con la Nuova Giulia berlina + SW e la Mito 4 porte.

Comunque il declino di Alfa non è iniziato nel 1986 con l'acquisto di Fiat ma nei primi anni '70, io sono convinto che negli anni '70 oltre alla crisi petrolifera che ha messo in difficoltà il marchio sia venuto a galla il risultato di una mala-gestione statale. (Vedi operazione Arna)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi è ormai tardi per svariati motivi, non ultimo il fatto che non esiste più una "struttura" Alfa Romeo e che ormai lo stato ha definitivamente chiuso con le industrie pubbliche (a quando le prime vendite di Finmecc o Eni?)

Detto ciò nei primi anni 90 altre aziende del gruppo Finmeccanica non versavano poi in acque molto migliori di Alfa Romeo, tra cui Agusta ad esempio... ma che fù ritenuta strategica ed oggi è il più grande gruppo europeo del settore.

Si avesse avuto il coraggio forse oggi avremmo un gruppo automobilistico in più, magari comunque di proprietà straniera, ma sempre in più..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi è ormai tardi per svariati motivi, non ultimo il fatto che non esiste più una "struttura" Alfa Romeo e che ormai lo stato ha definitivamente chiuso con le industrie pubbliche (a quando le prime vendite di Finmecc o Eni?)

Detto ciò nei primi anni 90 altre aziende del gruppo Finmeccanica non versavano poi in acque molto migliori di Alfa Romeo, tra cui Agusta ad esempio... ma che fù ritenuta strategica ed oggi è il più grande gruppo europeo del settore.

Si avesse avuto il coraggio forse oggi avremmo un gruppo automobilistico in più, magari comunque di proprietà straniera, ma sempre in più..

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...nel 2000\2002 l'Alfa non andava per niente male...c'era una 147 che vendeva molto...una 156 che ancora vendeva (grazie anche alla statione)...solo che poi il mercato è cambiato,alcuni modelli non sono stati sostituiti...e altri segmenti non sono stati ancora "esplorati" (momenti sono 10 anni ch eè stato presentato il kamal)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma pensare a fare il proprio lavoro seriamente no eh?

Il codacons ha proprio deciso di mettere Fiat nel mirino (vedi anche la questione delle vecchie 500 usate nello show di Fiorello);

pura speculazione per darsi pubblicità nella lotta contro un colosso o hanno a capo uno di quei soggetti anti-canadese come se ne vedono tanti in giro ultimamente?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.