Vai al contenuto

"Fiat restituisca alfa romeo a Finmeccanica"


Messaggi Raccomandati:

:disp2: praticamente nell'Italia automobilista ed economica di prima la prima crisi petrolifera...un'altro mondo

guadagnavano TUTTI.....

Sarà.

Io però ti dico che fu la politica che affossò Alfa Romeo.

Dopo la costruzione di Pomigliano, ovviamente c'era da assumere gli operai. Durante i lavori da Arese arrivavano squadre per formare le maestranze in loco, ma arrivò uno stop dagli altri papaveri: le assunzioni dovevano passare attraverso gli uffici di collocamento tramite avviamento numerico (i.e. posso dire quante persone mi servono ma non posso scegliere chi mi mandano). Si arrivò al paradosso che molti di quelli che erano stati addestrati e formati per lavorare alla produzione dell'Alfasud non ottennero il posto. Al contrario i primi assunti furono gli edili che avevano contribuito a costruire lo stabilimento.

Poi furono assunti amici degli amici, alcuni provenienti dalla terra di De Mita (alla faccia dell'ottimizzazione logistica), gente che fino al giorno prima faceva il contandino, perfino pregiudicati.

Come risultato Pomigliano non raggiunse mai neanche la metà del livello di produttività che l'avrebbe resa sostenibile.

Poi De Mita ottenne il suo fottuto stabilimento. Dovette aspettare diversi anni dal defenestramento di Luraghi, ma ci riuscì. Lì nacque l'Alfa Cherry e morì definitivamente l'Alfa Romeo.

Considerando che la cronaca recente ci dice che nelle ex partecipazioni statali è cambiato poco, anzi forse le cose sono ancora peggiori di allora, trovo risibile che vi sia chi auspica un ritorno dell'Alfa nel pubblico.

Poi tu sei liberissimo di dire che la colpa fu della crisi petrolifera del 73 o di quella del 79 e che quello di IRI era un meccanismo efficiente messo in difficoltà da cause economiche esterne (LOL), ma le cose sono ben diverse: la politica ha ammazzato il Biscione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'alfa nel pubblico significherebbe posti da lottizzare tra i partiti e bustarelle.

vi sorprende che si auspichi la cosa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'alfa nel pubblico significherebbe posti da lottizzare tra i partiti e bustarelle.

vi sorprende che si auspichi la cosa?

Io penso si tratti di un'ipotesi non presa in *seria* considerazione da nessuno. Chi ne parla lo fa per ragioni di marketing o, più semplicemente, per dare aria alla bocca.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà.

Io però ti dico che fu la politica che affossò Alfa Romeo.

Dopo la costruzione di Pomigliano, ovviamente c'era da assumere gli operai. Durante i lavori da Arese arrivavano squadre per formare le maestranze in loco, ma arrivò uno stop dagli altri papaveri: le assunzioni dovevano passare attraverso gli uffici di collocamento tramite avviamento numerico (i.e. posso dire quante persone mi servono ma non posso scegliere chi mi mandano). Si arrivò al paradosso che molti di quelli che erano stati addestrati e formati per lavorare alla produzione dell'Alfasud non ottennero il posto. Al contrario i primi assunti furono gli edili che avevano contribuito a costruire lo stabilimento.

Poi furono assunti amici degli amici, alcuni provenienti dalla terra di De Mita (alla faccia dell'ottimizzazione logistica), gente che fino al giorno prima faceva il contandino, perfino pregiudicati.

Come risultato Pomigliano non raggiunse mai neanche la metà del livello di produttività che l'avrebbe resa sostenibile.

Poi De Mita ottenne il suo fottuto stabilimento. Dovette aspettare diversi anni dal defenestramento di Luraghi, ma ci riuscì. Lì nacque l'Alfa Cherry e morì definitivamente l'Alfa Romeo.

Considerando che la cronaca recente ci dice che nelle ex partecipazioni statali è cambiato poco, anzi forse le cose sono ancora peggiori di allora, trovo risibile che vi sia chi auspica un ritorno dell'Alfa nel pubblico.

Poi tu sei liberissimo di dire che la colpa fu della crisi petrolifera del 73 o di quella del 79 e che quello di IRI era un meccanismo efficiente messo in difficoltà da cause economiche esterne (LOL), ma le cose sono ben diverse: la politica ha ammazzato il Biscione.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione perchè il discorso può essere condivisibilissimo, però va automaticamente ribaltato anche sulla fiat.

Soprattutto a partire da metà degli anni 60 - inzio 70, le assunzioni nel gruppozzo avvenivano spesso e volentieri per "interessamento" del personaggio influente locale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza voler fare polemica.... Ma non se ne è già parlato un milione e mezzo di volte?

Anzi, mi correggo.... Non se ne parla OGNI qual volta si accenna all'Alfa di riffa o di raffa?

Farsene una ragione?:D:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat in circa 25 anni e' riuscita a distruggere l'alfa romeo, un gioiello tecnologico che tutto il mondo ci invidiava. Ora cosa ha in listino alfa? Sole due vetture!!! Delle quali una derivata dalla punto!! (mito) suv? Neanche a parlarne!! Coupe? Gt e brera lasciati morire...impegno nelle corse? Formula 1? Dtm? Le mans? Zero al quoto.

Il sig. Marchionne restituisca urgentemente allo stato il maltolto, con tante scuse!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat in circa 25 anni e' riuscita a distruggere l'alfa romeo, un gioiello tecnologico che tutto il mondo ci invidiava. Ora cosa ha in listino alfa? Sole due vetture!!! Delle quali una derivata dalla punto!! (mito) suv? Neanche a parlarne!! Coupe? Gt e brera lasciati morire...impegno nelle corse? Formula 1? Dtm? Le mans? Zero al quoto.

Il sig. Marchionne restituisca urgentemente allo stato il maltolto, con tante scuse!!!!

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ossignur.

E lo Stato che se ne fa dell'Alfa?

Quoto. Alfa è finita nelle mani della Fiat perché il suo diretto o indiretto proprietario, lo Stato, l'aveva resa inefficiente e si era reso conto che di soldi per foraggiarla non ce n'erano più tanti. e proprio ora, 25 anni dopo che i soldi sono parecchi di meno rispetto ad allora, lo Stato dovrebbe riprendersela e salvarla?

imho il problema è che a volte in questo forum, ma molto spesso anche nella coscienza collettiva degli alfisti vecchia maniera fa fatica a entrare un concetto: le automobili che hanno (abbiamo) adorato, erano automobili progettate in perdita, prodotte in perdita e vendute in perdita.

robe del genere potevano accadere e sono accadute finché si ragionava per sistema-paese, il mondo, l'Europa e l'Italia erano protetti da dogane e dazi, e soprattutto, i soldi non mancavano.

tutto ciò ora è semplicemente impossibile.

e allora meglio una Mi.to e una Giulietta almeno profittevoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.