Vai al contenuto

"Fiat restituisca alfa romeo a Finmeccanica"


Messaggi Raccomandati:

Tra l'altro in un periodo di boom economico o comunque ancora decente (anni 50' 60' 70') c'erano i soldi per coprire tutte le pedite, infatti alla prima crisi globale (crisi dei carburanti) il declino è iniziato rapidamente, le nuove Alfa che andavano a sostituire le precedenti avevano il 70% di pianali, motori e altro in comune quindi erano solo dei forti restyling delle stesse vetture precedenti, finchè nel 1986 la situazione era diventata insostenibile e lo stato ha venduto Alfa a Fiat.

Oggi con la crisi globale e sopratutto italiana, la rinascita di Alfa sotto lo stato è inconcepibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in mano allo Stato proprio no, quel che mi auspico è che passi in mani straniere pronti con entusiasmo e forza economica a rilanciare un marchio dall'enorme potenziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non può essere interamente ribaltato anche su FIAT, dove il rapporto fra politica e impresa fino a 20 anni fa era caratterizzato da un "se tu gratti il culo a me, io lo gratto a te". In Alfa era diverso e Luraghi lo imparò sulla sua pelle.

Riguardo a Termini Imerese, conosci benissimo la sua genesi e quindi dovresti anche sapere che FIAT ne sostenne gli oneri in misura residuale, il grosso gravava sulla Regione Sicilia e la Banca del Mezzogiorno. Fondò una società con la Regione Sicilia, Sicilfiat, giusto per dare copertura legale alla cosa.

E ti segnalo altresì che è vero che in generale FIAT è da lungo tempo che non si avvale di contributi pubblici, ma c'è una eccezioe, guardacaso Termini Imerese, che ha avuto soldi pubblici fino al 2009. Quando è stato chiuso il rubinetto pubblico, Marchionne ha deciso di staccare la spina. Da un punto di vista industriale lo capisco, quello stabilimento non ha senso ed infatti fino a quando lo pagavamo noi, l'ha potuto tenere aperto, ma ora che la prospettiva era quello di usare soldi FIAT ha deciso di chiuderlo.

Quindi ribadisco: no, non è la stessa cosa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la carità, è una visione che in parte posso anche condividere, ma è anche una visione parziale, i cazzoni erano ottimi e abbondanti anche in quei lidi, politicizzati o no, alcuni son pure trasmigrati nel gruppozzo, spesso con atteggiamento di superiorità francamente ridicolo e al contempo capacità operative degne di un uscere raccomandato.

E lo dico perchè purtroppo ho avuto il piacere di conoscerne uno.

Link al commento
Condividi su altri Social

per potenziale mi riferisco all'immagine ancora molto forte dell'Alfa Romeo non solo qui da noi in Italia ma soprattutto in quei Paesi dove le vendite sarebbero cruciali. Nonostante 20 e passa anni di scellerata gestiione FIAT, Alfa Romeo resta un brand ancora ben percepito, che piace.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciclicamente salta fuori la storia di un marchio di martiri e avventurosi innovatori immolato sull'altare della cattiva politica.

Per la carità, è una visione che in parte posso anche condividere, ma è anche una visione parziale, i cazzoni erano ottimi e abbondanti anche in quei lidi, politicizzati o no, alcuni son pure trasmigrati nel gruppozzo, spesso con atteggiamento di superiorità francamente ridicolo e al contempo capacità operative degne di un uscere raccomandato.

E lo dico perchè purtroppo ho avuto il piacere di conoscerne uno.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quoto, c'è questa visione industrial-mitologica di Alfa quando era (come ogni azienda statale che si rispetti) un coacervo di cazzoni messi lì dalla politica.....almeno dagli anni 70 in avanti..

prima era il Paese stesso che era diverso, mica solo l'Alfa.

Beh come ben dice Loric è stata la politica ed il malaffare ad affossare l'Alfa (e l'Italia intera pochi qualche decennio dopo) e non certo il concetto di eccellenza proprio di alcune sue produzioni.

Alcune aziende statali, proprio nel periodo della vendita di Alfa sono state considerate strategiche e risanate.. AgustaWestland, Aermacchi o Eni sono partecipate statali che funzionano, se lo si fosse voluto si sarebbe potuto anche tentare. Poi i cazzoni ci sono anche li eh.. ma perchè in Fiat non c'e ne sono?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.