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Toyota GT 86 2012


Touareg 2.5

quale delle 2 "gemelle diverse" preferisci? - Rispondi nel topic della Subaru BRZ!  

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  1. 1. quale delle 2 "gemelle diverse" preferisci? - Rispondi nel topic della Subaru BRZ!

    • Subaru BRZ
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    • Toyota GT 86
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@Tony....per me è così, la cosa esiste eccome.. i motori turbo (roba normale*) non sono mai pienamente responsivi negli ultimi 1000 giri di allungo...guarda all'ANDAMENTO delle curve di coppia e vedrai che anche la curva descrive un'effetto che il pilota avverte....sul diesel l'effetto è MACRO.

:mrgreen:

ma non ti sto dicendo che NON esiste il calo o i giri minori.

Ti sto dicendo che NON È UN PROBLEMA.

una volta che so come si comporta il mio motore

1- ci metto una rapportatura adeguata

2- lo sfrutto di conseguenza.

se ho un motore che spinge pieno da 2500 a 6000, perché mi devo incaponire a usare un rapporto che mi tiene il motore sopra i 6000?

Tengo un rapporto superiore, e sfrutto la maggiore elasticità.

p.s. Ma non eri te che dicevi che il turbo non l'hanno messo perché non ci stava? E mò ci cojoni con 'ste cose da elaborare? :P

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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p.s. Ma non eri te che dicevi che il turbo non l'hanno messo perché non ci stava? E mò ci cojoni con 'ste cose da elaborare? :P

il 2.0 probabile...forse il 1.6 ci stava... o comunque dato che hanno progettato TUTTA la macchina lo spazio si trova(va). ;)

ah perché secondo te il tuo (o altri motori) ha una zona di spinta VERA..(guarda vorrei farti vedere) da 2500 a 6000......????

Non esiste Tony......gli ultimi 1000 giri a te* conviene cambiare marcia, come ha scritto un'utente sopra anche se ha il T-Jet

un'aspirato fatto bene te lo godi fino ad un'attimo prima del l'imitatore. poi ai medi e mediobassi è una sega rispetto a un turbo

*come a me eh (ex-macchina)..cambia NULLA

Modificato da Matteo B.
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Continuo veramente, a non capire dove stia il problema di cambiare prima del limitatore.

Il limitatore è un diavolo di codice di centralina, puoi metterlo 100giri dopo la potenza massima come non metterlo, cambia un kaiser.

Qua siamo passati da "non è divertente perché non ha il calcio nel culo" a "il divertimento sta solo nei giri tra la potenza massima e il limitatore".

Portate pazienza, ma per me son stronzate tutte e due.....

Ogni motore ha una caratteristica. Se ha un buon arco esteso di efficacia, e una buona rapportatura, il resto son masturbazioni mentali...

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Il pensiero che finora ho gradito di più è stato di Bauhaus, "un'auto sportiva è quella che mi consente di non frenare mai".

Nella diatriba tra turbo ed aspirato posso confrontare i due motori che ho usato di più in assoluto: un 1.4mpi di Renault da 90cv a benzina (A) ed un 1.9Mjt 16v 150cv a gasolio (T): in generale posso dire che il turbodiesel è più comodo... Ma nonostante la potenza astronomicamente inferiore, le differenze di cubatura ed alimentazione io preferisco l'aspirato. Mi piace avere un ampio range di utilizzo, ammiro soprattutto i Vtec di Honda proprio per questo motivo, anche pagando il dazio della inferiore coppia.

Con un aspirato il tempo in cui posso tenere una marcia è superiore, solitamente, di un 20% al tempo in cui la posso tenere in un turbo per avere il meglio del motore. Questo non significa solo differenti tempi nello 0-100 (che in realtà sono tutti da vedere) ma significa che se sto guidando in una strada tortuosa e spingo parecchio alto il motore per avere il massimo della mia potenza/responsività in un aspirato, posso affrontare curve a 6500 giri senza dover cambiare marcia... Ma le posso affrontare, magari con meno risposta, a 3000.

Con un turbo la risposta tra 1500-3000 e 5000 cambia radicalmente, con il turbo che prima non spinge, poi preme e poi perde mordente... Impedendoti di gestire in maniera naturale le curve in maniera sportiva. Inoltre un range di utilizzo da 2000 a 7000 giri significa 5000 giri di utilizzo, che in una 3a marcia possono valere magari come 40-110kmh... Una bella differenza rispetto magari ad un turbo dove il range inferiore, anche solo di un migliaio di giri, ti permette di usare una marcia in uno spazio di 40-85kmh. In curva (come in città) non è poca differenza, anzi, perché su un percorso misto stretto potrei aver bisogno per una sola curva (o un rettilineo breve) di quella velocità in più che non posso raggiungere perché il motore "finisce", forzandomi a passare di marcia con l'alta probabilità di dover scalare a metà curva per non finire sottocoppia.

Poi ovvio, parlo per un caso generale, alcuni motori turbo-benzina non presentano questi difetti ed alcuni aspirati sono veramente senza forza.

Il tutto senza considerare che per me l'auto sportiva va aspirata, benzina e V6.

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Continuo veramente, a non capire dove stia il problema di cambiare prima del limitatore.

sei in III uscita di curva, drittino ,s veloce (parzializzi) curva un po' più secca ma sempre da III.....con un 'aspirato magari riesci a farlo nella stessa marcia pennellando col gas, col turbo (magari vai di più eh.. perché ti aiuta la coppia) ma ti tocca cambiare marcia

IO ME LA GODO DI PIU'

è tutta solo una questione di sensazioni. non parlo di coronometro

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Merda, adesso pure il cambio di carburante.....

qualcuno porta del gelato, che con la macedonia lo gradisco? :si:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

sei in III uscita di curva, drittino ,s veloce (parzializzi) curva un po' più secca ma sempre da III.....con un 'aspirato magari riesci a farlo nella stessa marcia pennellando col gas, col turbo (magari vai di più eh.. perché ti aiuta la coppia) ma ti tocca cambiare marcia

IO ME LA GODO DI PIU'

è tutta solo una questione di sensazioni. non parlo di coronometro

ma non è detto, non è matematico, non ne sei sicuro a priori....su strada ci sono N-mila possibilità.

persino in pista capita a volte di dover fare alcune curve con una marcia superiore per non trovarsi "corto" sul successivo dritto.....

la cosa migliore, su strada, è avere un motore con ampio arco di utilizzo. Bon.

poi aspirato o turbo son scelte successive, non perché uno è "intrinsecamente meglio"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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non è che è intrensicamente meglio.....il turbo ha un sacco di vantaggi anche nella guida "allegra"..io la macchina per strada me la sono stragoduta (:muto:)

se guidi "in pista" a me piace di più l'aspirato (e vedo che a tizi della Toyota&Subaru piace, perché altrimenti la scelta aveva poco senso, avendo una pletora di turbo a cui accedere).

certo se mi dici..: in pista ti diverti di più con la 4c o la BRZ? non ci siamo.....

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No, non ti sto dicendo che ti diverti di più con l'una o con l'altra.

ti sto dicendo che il fatto di avere maggiori Rpm è una "non caratteristica aggiuntiva universale". Perché essendo in ogni caso i giri un numero finito, ed essendo la rapportatura un numero discreto, può capitarti sempre l'occasione dove hai un rapporto troppo corto.

Se il motore ha schiena (e anche quello della toyobaru ce l'ha) sopperisci.

il vero vantaggio che riconosco all'aspirato, specie per un'auto da divertimento, è la maggiore semplicità, che ti mette al riparo da costosi imprevisti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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certo che è così la 500 è un elettrodomestico o comunque un'utilitaria.., questo è un giocattolo per appassionati di guida.

senza offesa, ma siamo a PARSEC di distanza.

sempre senza offesa ma la 5oo abarth con una BRZ* a livello di piacere di guida non c'entra un chezz....la abarth l'ho provata...già quando ti siedi sopra mx5 e BRZ capisci che sono un'altro genere di auto.

*mettendola sullo stesso piano di una mx-5 NC

N.B: non sono cretini.....non avevano altro da metterci...invece nel partire dal foglio bianco per la BRZ il 1,6 turbo VOLENDO (anche il 2.0 turbo) c'era eccome.

n:

Ma ne sono perfettamente convinto:mi hai mai sentito dire di volere una 500 ....se non in bundle con una 4c?

Proprio perche' e' superiore che merita di piu' almeno nel mercato americano.

In quello nostrano invece le prestazioni nel senso generale del termine vanno bene: meriterebbe piu vendite.

E queste le otterresti con una motorizzazione ..."S":D

Altrimenti ne vendi 5000 + 1000 all'anno esattamente come vendi 6000 anno di mx5

Che non fa schifo esattamente come non fa schifo venderne il "50%" in piu'

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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era da dire che le vendite non avrebbero fatto impazzire, perchè le vetture sono belle, ma le prestazioni dicevano molti test non all'altezza, anche a causa dei motori aspirati giudicati sottotono....poi non so, non l'ho mai guidata

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