Vai al contenuto
  • 0

Consiglio catene da neve


Amleto

Domanda

Salve,

per lavoro mi sposto frequentemente fra la mia città di residenza e altri centri urbani. Con la nuova ordinanza riguardo l'utilizzo di pneumatici invernali o catene, ho notato che alcuni tratti stradali e autostradali che percorro abbastanza spesso, sono inclusi fra quelli con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, sebbene per appena pochi chilometri. Quindi devo comunque attrezzarmi, sebbene negli ultimi 3 anni abbia nevicato solo 2 volte, e comunque in maniera abbastanza limitata (non ho mai avuto alcun problema, solo l'anno scorso a metà dicembre c'è stato un blocco durato la notte e la successiva mattina fino alle 10 circa, ma a mezzogiorno le strade erano già perfette)

Le medie climatiche della mia città sono decisamente miti: a gennaio e febbraio la minima è, in media, circa 9 °C e la massima è circa 14°C, a dicembre e marzo la minima è mediamente 10 °C e la massima circa 16 °C.

Fra gli altri centri urbani in cui mi reco con una certa regolarità, il più freddo ha le seguenti medie climatiche: gennaio e febbraio da 4-5 °C a 8-9 °C, marzo da 5-6 °C a 9-10 °C, dicembre da 6-7 °C a 10-11 °C.

Da questi dati mi sembra abbastanza chiaro che non è conveniente montare le gomme invernali (tra l'altro non ho nemmeno gli spazi in cui stoccare quelle estive, e dalle mie parti i gommisti sono poco avvezzi alle gomme invernali, che sono quasi un oggetto misterioso). Diciamo quindi che opterei per tenere le catene nel bagagliaio, sperando di non averne mai bisogno dato che con nevicate modeste risultano più un impiccio che un aiuto. Dato l'uso probabilmente molto sporadico, sarei orientato a comprare queste, anche perchè allo stato attuale dalle mie parti si trovano solo queste:|

R-9 - Catene da neve autovetture - 9, catene per autovetture, catene da neve, ruote, auto

non mi sembrano malaccio, hanno pure il fermo in plastica per non graffiare i cerchi in lega (si spera), diverse certificazioni (O-norm, tuv, ecc.),mi lascia solo perplesso il prezzo che è appena 45 euro (per le cronache, le weissenfels attiwa costavano circa il doppio, ma purtroppo quelle della mia misura erano finite:(r ) non vorrei che si spezzassero al primo (eventuale) utilizzo distruggendomi la macchina:shock:

Le conoscete? sono accettabili? cosa mi consigliereste?

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dovresti innanzitutto controllare, sul libretto d'uso e manutenzione, se la misura dei tuoi pneumatici è catenabile e se sono presenti delle specifiche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dovresti innanzitutto controllare, sul libretto d'uso e manutenzione, se la misura dei tuoi pneumatici è catenabile e se sono presenti delle specifiche.

si, è catenabile a patto di utilizzare catene da max. 10 mm quindi le classiche da 12mm non vanno, ma quelle da 9 mm(come quelle che ho linkato sopra) devono andare per forza più che bene (tra l'altro sono pure a tensionamento automatico). La mia preoccupazione è riguardo la robustezza delle stesse, visto il basso costo (circa la metà rispetto alle marche top come koenig e weissenfels). In teoria essendo omologate O-norm V5117 dovrebbero avere una resistenza più che accettabile...ma se trovassi qualcuno che le possiede, le ha usate e potesse rassicurarmi in tal senso...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io devo comprare le catene da neve, però io è molto probabile che non le userò mai!

Il mio dubbio è di prenderle omologate secondo la legge italiana!

CATENE DA NEVE HUSKY 70 9 MM PER 185/65 R15 185 65 15 OMOLOGATE PER L'ITALIA | eBay

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io devo comprare le catene da neve, però io è molto probabile che non le userò mai!

Il mio dubbio è di prenderle omologate secondo la legge italiana!

CATENE DA NEVE HUSKY 70 9 MM PER 185/65 R15 185 65 15 OMOLOGATE PER L'ITALIA | eBay

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

assomigliano a quelle che avevo linkato io, anche queste non hanno l'omologazione CUNA ma solo quella austriaca O-Norm che comunque va bene perchè è pienamente recepita dal nostro CdS. Semmai il dubbio è lo stesso che avrei io, e cioè il livello di resistenza della catena...

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo mi pare chiarisca la faccenda dell'omologazione!

Catene e Calze da Neve: Cosa dice la legge, differenze tra CUNA e TUV | Gomme Blog: Recensioni pneumatici online e cerchi in lega auto, moto

Ma io il problema della resistenza non mi interesa più di tanto perchè al 99% non le metterò mai!

Comunque ha l'omologazione di qualità TUV!

beh la certificazione tuv riguarda più che altro l'impresa e le sue procedure, più che il prodotto in sè e per sè. Inoltre, girano voci (non so quanto affidabili) che i cinesi siano bravissimi ad ottenere le certificazioni di prodotto utilizzando, nei test di verifica, dei campioni "truccati" e che poi nella produzione di serie le cose siano ben diverse...:|

e francamente, se una catena è scarsa può bastare che si rompa anche una sola volta, l'unica in cui la si utilizza, e sono migliaia di euro di danni :( per questo chiedevo se quella che ho linkato (che è abbastanza diffusa) abbia dato problemi a qualcuno...perchè in caso contrario sarebbe un ottimo compromesso per tutti coloro che, presumibilmente, la utilizzeranno non più di 2-3 volte in tutta la vita dell'auto...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.