Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

368839_8055_big_2012-ferrari-599xx-evoluzione-1.jpg

Ve l'avevamo anticipata un paio di settimane fa, dicendovi che sarebbe stata presentata al Motor Show. E infatti, domani debutterà a Bologna la Ferrari 599XX con un pacchetto di inediti contenuti tecnici in vista della stagione agonistica 2012-2013.

Aerodinamica attiva. In particolare, la 599XX Evoluzione segna un progresso in ambito aerodinamico con l'introduzione dell'alettone posteriore attivo controllato elettronicamente. L'ala integra due flap con profili simili a quelli utilizzati in Formula 1 che ruotano, variando il carico aerodinamico tra asse anteriore e posteriore, in funzione della velocità e del tipo di manovra. Lo scopo è di aumentare le prestazioni durante la percorrenza delle curve. L'alettone posteriore, che si distingue per i winglet in luogo delle tradizionali paratie verticali diritte, si attiva autonomamente in base ai parametri di angolo volante, accelerazione longitudinale e laterale e velocità della vettura. Il sistema, inoltre, è integrato con l'Esp, l'Abs, l'Scm e il F1-Trac.

Splitter ed estrattore rivisti. L'aggiornamento aerodinamico comprende anche un rinnovato splitter anteriore e un diffusore posteriore più esteso, con foot-plate (la parte orizzontale) e fence (le paratie verticali) di nuovo disegno. A 200 km/h, il carico aerodinamico ottenuto è pari a 330 kg con i flap aperti e a 440 kg con i flap chiusi.

A Fiorano in uno e quindici. Tra le novità, anche gli scarichi laterali, che hanno consentito ai progettisti di aumetare di 20 CV la potenza del V12: ora eroga 750 cavalli a 9.000 giri al minuto con una coppia massima pari a 700 Nm. Grazie a un rapporto finale più corto, ai nuovi pneumatici Pirelli e al peso ridotto di 35 chilogrammi, la Ferrari 599XX Evoluzione gira a Fiorano in 1'15".

4r.it

Eccovela qui! ;)

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una paccata di cavalli in meno, distribuzione dei pesi teoricamente meno favorevole e da un secondo alla FXX. Gli anni son passati ma il risultato non e' da poco. Potrebbe essere anche una dimostrazione indiretta che su circuiti corti e un po' tormentati Enzo e derivate qualche problemino ce l'avevano.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Una paccata di cavalli in meno, distribuzione dei pesi teoricamente meno favorevole e da un secondo alla FXX. Gli anni son passati ma il risultato non e' da poco. Potrebbe essere anche una dimostrazione indiretta che su circuiti corti e un po' tormentati Enzo e derivate qualche problemino ce l'avevano.
Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.