Vai al contenuto

Incidente su autostrada con patente scaduta (da 1 giorno)


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

una decina di giorni fà, subito dopo il casello di pedaggio autostradale

NA_SA, all'uscita di una curva della corsia di accellerazione che immette

sulla sopraddetta autostrada, sono scivolato con la mia moto su del terriccio

che era sul manto stradale.

Nella caduta, oltre ai danni fisici (frattura di un dito e diverse

escoriazioni alle gambe), la mia moto (Honda CB1000R) ha subito

diversi danni che presumo saranno non meno di 2.500,00 Euro. Ho fatto

chiamare gli addetti della manutenzione dell'autostrada i quali hanno

rilevato la presenza di tale terriccio e, nel redigere il rapporto

dell'incidente, hanno notato che la mia patente di guida era scaduta

da 1 (uno) giorno :(r. A questo punto, hanno chiamato la Polizia Stradale

la quale mi ha ritirato la patente di guida e redatto il verbale per

ben 159,00 Euro (dalle mie parti si dice "cornuto e mazziato!"). Ora

mi chiedo: posso fare richiesta di risarcimento del danna alla Soc.

Autostradale pur avendo la patente scaduta? Secondo il mio Avv. non

posso ottenere alcun risarcimento in quanto in quel momento, con la

patente scaduta, non avevo alcun titolo per poter circolare. E' così?

Devo davvero rassegnarmi ad essere "cornuto e mazziato? Vi sarei molto

grato se potreste darmi un aiuto ed un suggerimento da dare al mio

avv. Grazie a tutti e un saluto.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con il tuo avvocato: non potevi girare,stop.

E' già tanto che l'autostrada non ti faccia pagare per l'intervento degli addetti alla manutenzione.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
concordo con il tuo avvocato: non potevi girare,stop.

E' già tanto che l'autostrada non ti faccia pagare per l'intervento degli addetti alla manutenzione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

loric l avvocato ha ragione.Non doveva girare punto.E' il codice della strada.Non penso ci sia molto da controbattere.

Stai confondendo i due piani.

Non esiste da nessuna parte del codice della strada la licenza di uccidere gli automobilisti con patente scaduta. Se a te risulta diversamente, sono certo che potrai indicarmi i riferimenti normativi :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non risulta da nessuna parte che se tu,invece di stare a casa con la moto in garage(anche se in questo specifico caso è stata un ingenuità che può accadere a chiunque),esci comunque sia non sei a norma.C'è poco da fare.Se mi dici che quel terriccio li non ci poteva stare siamo d'accordo.Ma che ci siano gli estremi per chiedere un rimborso,a mio parere,no.La stessa cosa avviene negli incidenti con guidatori in stato di ebrezza.Anche se hai ragione al 100% in un incidente,se risulti positivo all'alcool test,passi immediatamente al torto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non risulta da nessuna parte che se tu,invece di stare a casa con la moto in garage(anche se in questo specifico caso è stata un ingenuità che può accadere a chiunque),esci comunque sia non sei a norma.C'è poco da fare.Se mi dici che quel terriccio li non ci poteva stare siamo d'accordo.Ma che ci siano gli estremi per chiedere un rimborso,a mio parere,no.La stessa cosa avviene negli incidenti con guidatori in stato di ebrezza.Anche se hai ragione al 100% in un incidente,se risulti positivo all'alcool test,passi immediatamente al torto.

Il paragone non è calzante.

Il fatto che la patente fosse scaduta il giorno prima non è in alcun modo concausa dell'incidente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Loric, in teoria se uno ha la patenta scaduta non dovrebbe guidare, e quindi non dovrebbe trovarsi in autostrada.

Come funziona in questo caso?

Si fa causa per il terriccio che ha provocato la caduta, e poi per la patente si paga la multa a causa della circolazione con la patente scaduta?

Per il nostro amico potrebbe essere la soluzione giusta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Loric, in teoria se uno ha la patenta scaduta non dovrebbe guidare, e quindi non dovrebbe trovarsi in autostrada.

Come funziona in questo caso?

Si fa causa per il terriccio che ha provocato la caduta, e poi per la patente si paga la multa a causa della circolazione con la patente scaduta?

Per il nostro amico potrebbe essere la soluzione giusta.

C'è un principio generale, sancito dall'art. 2043 c.c., in base al quale chiunque compia un fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto, ne deve rispondere. Nello specifico trova poi applicazione l'art. 2051 c.c. che recita "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cosa che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito".

Non voglio addentrarmi sull'aspetto relativo alla effettiva risarcibilità del danno subito dal nostro amico, il rsarcimento del danno da insidia stradale è sempre molto brigoso (es.: il terriccio era visibile? Soc. Autostrade era nelle condizioni di essere a conoscenza del pericolo?) e poi non è neppure mia materia, ma quello che posso dire è che, a questi fini, la scadenza della patente è irrilevante. Ovviamente da questo punto di vista restano ferme le sanzioni previste dal codice della strada.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.