Vai al contenuto

Come difendersi dalle schegge impazzite??? (su due ruote)


Messaggi Raccomandati:

La mia non era una allusione offensiva verso nessuno, solo che però sembra che questo genere di problema lo veda solo io....comunque, visto che la pensiamo in modi completamente diversi chiedo umilmente scusa a tutti coloro che si siano offessi :prega:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non so cosa significhi avere il carbone bagnato, ma ho la patente da 23 anni e capisco la frustrazione di Albino. Ogni giorno vedo numeri da Sochmacher di piloti di F1 mancati, ma quelli degli scooteristi sono quantitativamente e qualitativamente su un altro pianeta. E' un fatto. Poi ci saranno città in cui il malcostume è più diffuso e altre in cui lo è meno, ma almeno per quanto riguarda Bologna è così.

Il problema, IMHO, nasce dal fatto che per decenni si è fatto girare il messaggio che se guidi lo scooter non devi fare la fila nel traffico che poi nella pratica veniva tradotto in "puoi fare lo slalom fra le macchine tanto sei più agile di loro". A ciò si aggiunga che fino a non tanto tempo fa, qualsiasi bimbominkia poteva prendere lo scooter senza neanche dover dimostrare di conoscere le basi della circolazione stradale.

Per inciso nei miei 23 anni di guida ho avuto un unico vero incidente, non per colpa mia, guardacaso con uno scooterista. Ha pensato bene di superarmi a destra mentre ero fermo per far passare un tipo sullo strisce, senza rendersi conto che ad un certo punto, proprio all'altezza della mia macchina, iniziava il marciapiede. Risultato? Sportello del passeggero della mia ex 33 che aveva preso l'impronta della sua sagoma (era peraltro piuttosto massiccio). Fortuna che alla fine dei giochi si rivelò che non si era fatto nulla a parte qualche livido, la mia macchina aveva funto da cuscino. Io mi ero preso una strizza, quello si lamentava come se fosse in punto di morte ed il fatto che non avessi alcuna responsabilità nell'incidente (ero fermo prima di un attraversamento pedonale, cazzo!) mi faceva sentire più tranquillo solo in parte.

A ciò si aggiunga il cretino, sempre in scooter, che 6 mesi fa ha pensato bene, durante uno slalom, di fare il pelo al mio paraurti posteriore mentre ero fermo in fila sui viali prima della stazione. La nasona se l'è cavata con una strisciatina quasi invisibile, il suo scooter si è "coricato" (proprio coricato, non si è trattato di una vera caduta) su un lato finendo sulla corsia centrale. Non oso pensare a cosa sarebbe successo se in quel momento fosse sopraggiunta una macchina in quella corsia... Nessun danno a persone, nessun danno alla mia nasona, qualche graffio al suo scooter. Poteva comunque andare molto peggio. Anche lì io mi sono preso una strizza che la metà bastava.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vedo che quelli più fastidiosi sono quelli con i 50ini che per poco non salgono sulle macchine pur di avanzare,per la cronaca fanno incazzare non poco anche me....capita che sei incolonnato e nel momento che riparti per avanzare,ti ritrovi uno di questi bimbominkia(e non solo)coi 50ini che nell'eseguire i loro slalom,ti tagliano la strada non curanti del fatto che ti stai avviando e potresti buttarli a terra,e sei costretto a inchiodare e a sentirti gastimare contro,ed in quei casi inesorabilmente esce la parte cafona che è in te...ah senza contare il fatto che sono un peroblema non solo quando sei alla guida,ma anche a piedi,svariate volte mi è capitato di essere stato quasi investito da uno di questi fenomeni....:(r

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo l'imprudenza e la prepotenza nella condotta di guida dei veicoli è mediamente distribuita in modo equo tra le varie categorie di veicoli.

Credo che spesso all'origine di questi comportamenti ci sia una sottostima (da parte dei condcenti) delle possibili conseguenze derivanti da certe violazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Io guido lo scooter e quest'estate ho strisciato un pò contro una punto ferma, scusandomi per il fatto mi sono fermato, abbiamo controllato eventuali danni e quando il proprietario ha detto di lasciare stare sono andato via.

La stessa cortesia non hanno avuto due simpatici pischelli su scarabeo nero truccato che, non contenti di avermi tatuato il cranio del guidatore sul portellone del baule mentre ero fermo ad un incrocio,ha deciso di rialzarsi,riprendere il mezzo da terra e scappare via...santo casco? Probabilmente si, perché se non ne fosse stato dotato la corsa grigia sarebbe rossa, però esso dovrebbe servire a proteggere qualcosa, non ad evitare multe!

Inviato tramite Tapatalk per HTC Desire.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

ho guidato uno scarabeo 50 per 9 anni di fila sotto ogni condizione atmosferica, ogni giorno, per un totale di innumerevoli km percorsi (innumerevoli perché si era rotto il conta km, stimo tra i 60 e gli 80 mila km). Poi ho smesso per diverse ragioni ed è da 4 anni che guido solo l'auto, tutti i giorni, sotto ogni condizione atmosferica, soprattutto in città (milano e dintorni), con percorrenze di circa 2000 km/mese.

Quello che ho notato è che:

  • Esistono scooteristi pazzi da legare
  • Esistono automobilisti pazzi da legare
  • La stragrande maggioranza degli automobilisti NON guarda dagli specchietti, non sa che zona della corsia occupare e non ha la minima idea di come si svolti a sinistra ad un incrocio.
  • Ci sono moltissimi scooteristi che pensano che ogni pertugio in una coda gli spetti di diritto e ci si infilano incuranti del fatto che lo zig-zag non si può fare e che gli automobilisti, generalmente, non guardano negli specchietti.

Quello che bisognerebbe ricordare è che:

"I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera."

"All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra."

Oltre a ricordare che esistono le regole della marcia in file parallele (SEMPRE disattese da chiunque!!!!).

Se tutti gli automobilisti si attenessero alla regola di mantenersi al margine destro della carreggiata, quello che si avrebbe al limite è qualche scooterista indisciplinato che invece che fare la fila, si mette a sorpassare a sinistra, situazione prevedibile e "normale".

Chiaramente gli scooteristi dovrebbero evitare di avere sempre il pepe al c***o ad ogni semaforo.

Quindi: "come difendersi dalle schegge impazzite???" Non lo so, so che però dare una ripassata al codice, rispettarlo e USARE IL BUON SENSO aiuta a mantenersi al sicuro e fuori dai guai, eventualmente anche nei confronti di chi il codice non lo rispetta.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ti sei scordato una categoria di scooteristi: quelli convinti che il codice della strada ha valore solo per gli automobilisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei scordato una categoria di scooteristi: quelli convinti che il codice della strada ha valore solo per gli automobilisti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.