Vai al contenuto
  • 0

Un mese per decidere: C5 o DS5 ? (non so che fare...)


kukoc7

Domanda

Ciao,

parliamo di auto aziendale (noleggio a lungo termine), decisione a gennaio e inizio locazione ad Aprile.

Il contratto sarà per 42 o 48 mesi (più probabile quest'ultimo).

Percorro 35.000 chilometri all'anno, quasi tutti in autostrada e extraurbano (con un pò di traffico nelle ore di punta) e pochissima città.

Per farvi capire il mio "stile di guida" attualmente ho una C4 picasso 1.6hdi col cambio robotizzato e il cdb mi segna 18.5 km/l di consumo medio (da qui si capisce che ho una guida molto rilassata e per niente sportiva).

Famiglia con due figlie, anche se ormai sono "signorine" (6 e 11 anni), quindi spazio sì ma non ho passeggini ecc. e altri figli non arriveranno più perchè ho praticamente smesso di praticare... :lol::lol:

Parliamo di diesel 160cv con cambio automatico (irrinunciabile per me, dopo 3 anni senza frizione non torno più indietro).

La mia prima scelta sarebbe la C5 (station) soprattutto per la comodità (le idrattive sono impagabili in questo senso).

Mi piace molto, è comoda, imponente, una vera citroen.

Svantaggi: è un pò datata e considerando che a partire da aprile 2012 dovrò tenerla per 4 anni temo di trovarmi con un qualcosa di vecchio.

L'alternativa sarebbe la nuova Citroen DS5. Mi attira molto perchè è un nuovo progetto, innovativo ecc. (l'hybrid4 purtroppo non posso prenderlo in considerazione per il prezzo troppo elevato).

Però... Non ha le idrattive, ha meno spazio in generale ed è molto "marketing" (infatti usa il pianale della C4....).

E' sicuramente un auto che attira l'attenzione (nel bene o nel male), diciamo che fa molta "scena", ma come "sostanza" sicuramente la C5 è un'altra cosa.

Voi che fareste ? Mi aiutate a sciogliere i miei dubbi ?:pen:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premetto che la C5 mi piace tantissimo...

Ma se non ti serve necessariamente per spazio la C5, vai di DS5... Ok, non avrà le idrattive ma rimane in ogni caso un'ottima auto con un ottimo confort.

Io all'inizio criticai un pò la DS5, perchè mi aspettavo come per DS3 e DS4 che fosse la versione DS della C5 e purtroppo nn è così, è la versione DS invece, nonostante il nome della... boh? Della 3008? Della C4 Picasso? Ok, bella lo stesso, ma avrei adorato una vera DS5, questa è una DS4 Picasso...

Ma pazienza, la trovo un'auto che spicca in mezzo alla massa, ma non è solo immagine, è anche sostanza.

Gli interni sono un piccolo capolavoro, e la linea esterna, specie se la si sceglie bene, è veramente molto particolare, grintosa, nuova, moderna.

La C5 è una bella macchina, con tante qualità, sportiva il giusto, importante nell'aspetto, ok... Non si discute.

Però non diciamo che invecchierà prima la DS5 della C5, dai su... La C5 è sul mercato già da 4 anni, presentata 5 anni fa se non sbaglio, la DS5 è nuova in tutto e per tutto come idea e come dettagli esterni... Potrà stufare, ma un'auto così nuova, non può invecchiare prima di un auto con 4-5 anni di vita.

QUindi se una motivazione è "La DS5 invecchierà prima", beh, non è questo il caso, non se confrontata con l'attuale C5, che ribadisco è un'auto che mi piace tantissimo.

Però se non avessi delle esigenze che mi dirottano sulla C5, io oserei... E andrei di DS5, mi piace molto il posteriore, dinamica in generale sia la fiancata che il frontale... Boh, a me piace tanto e andrei di DS5.

La C5 è una buonissima segmento D, la DS5 è a suo modo una macchina elitaria, che spicca sulle altre.

Poi vedi tu... Alla fine non devi guardare chi vince qua come consigli, ma scegliere tu... Cosa che sicuramente farai a prescindere dalla mia raccomandazione.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C5 senza se e senza ma.

35k / anno fanno sì che tutti i plus di comfort reali abbiano il sopravvento su tutto ciò che è più apparenza che sostanza.

Tra parentesi molti rappresentanti amici miei, passati da A4 a c5 per la crisi, non tornerebbero più indietro.....

In ogni caso, ti consiglio una bella prova approfondita di entrambe.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C5 senza se e senza ma.

35k / anno fanno sì che tutti i plus di comfort reali abbiano il sopravvento su tutto ciò che è più apparenza che sostanza.

Tra parentesi molti rappresentanti amici miei, passati da A4 a c5 per la crisi, non tornerebbero più indietro.....

In ogni caso, ti consiglio una bella prova approfondita di entrambe.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
d'accordissimo. Ne conosco due che son passati a c5 (da a4 e insigna) e la reputano auto con comfort di categoria superiore. Se si deve viaggiare è forse la migliore per rapporto prezzo/prestazioni

Mi spiace ma Ds5 a me sa di bufala glitterata :pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh calcolando che l'auto durerà, al massimo, solo 4 anni oserei la DS5....il pianale è quello della tua C4 Picasso e quindi potrebbe essere una cosa positiva se ti sei trovato bene con quell'auto ;) ...ma credo che comunque abbia ricevuto delle modifiche/affinamenti (il pianale, intendo).

La DS5 l'ho vista dal vivo è mi ha fatto molto effetto...gusti a parte sicuramente cattura gli sguardi e si fa notare ;) ...e non è automatico che la linea stanchi dopo un po (la Vel Satis, per esempio, dopo 10 anni ancora non mi dispiace) ma, in ogni caso, non è un tuo problema visto che la terrai per poco tempo.

Provala ;) Se la trovi scomoda e sotto le tue aspettative prendi la C5.

ps: devi stare per forza in Citroen? Perchè ci sarebbe anche la Peugeot 508 che condivide il pianale della C5 ed è uscita da nemmeno un'anno....ed è molto carina ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti.

Leggendo le vostre risposte mi sto rendendo conto che alla fine quella che davvero mi piacerebbe avere e' la C5, l'ho capito dal fatto che inconsciamente faccio il tifo per i messaggi che mi consigliano quella ;)

Vediamo cosa succede da qui a quando dovro' scegliere, c'e' anche da dire che la DS5 l'ho vista solamente in foto....

Non devo stare necessariamente in casa citroen ma ho un debole per questa marca e in quella fascia di prezzo non c'e' nulla che mi convinca di piu'. La 508 non e' male ma alla fine e' una C5 con le molle :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti.

Leggendo le vostre risposte mi sto rendendo conto che alla fine quella che davvero mi piacerebbe avere e' la C5, l'ho capito dal fatto che inconsciamente faccio il tifo per i messaggi che mi consigliano quella ;)

Vediamo cosa succede da qui a quando dovro' scegliere, c'e' anche da dire che la DS5 l'ho vista solamente in foto....

Non devo stare necessariamente in casa citroen ma ho un debole per questa marca e in quella fascia di prezzo non c'e' nulla che mi convinca di piu'. La 508 non e' male ma alla fine e' una C5 con le molle :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio padre ha una C5 (2.0 diesel berlina automatica) e mi capita di guidarla ogni tanto, anzi un mese fa l'ho usata per un viaggio di 900 km tra andata e ritorno ed è un auto di una comodità davvero incredibile, te la consiglio ad occhi chiusi visto i Km che fai. (cmq scordati i 18,5 a litro che fai ora:D)

La DS5 a me piace da impazzire ma non credo sia comoda come la C5 anzi recenti prove dicono che sia rigidina di sospensioni, anche se in autostrada non dovebbe infastidire molto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Partito l'ordine ieri alla societa' di noleggio lungo termine.

C5 Tourer 163cv automatica versione exclusive con navigatore, nero perla.

Mancano i fari allo xeno ma per il resto c'e' praticamente tutto. Cerchi da 17", meno belli dei 18" esteticamente ma forse meglio per consumi e comodita'.

Sono un po' preoccupato per i consumi, ma facendo pochissima citta' spero di cavarmela.

Adesso 3-4 mesi di sofferenza :§

:thx::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.