Vai al contenuto
  • 0

Ford fiesta ikon 1.4 TDCi 5 porte vs Kia Rio CRDi WGT Ex 5 porte ???

Guest cowgirl

Domanda

Guest cowgirl

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta.. vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova auto:

Sono indecisa tra Ford fiesta ikon 1.4 TDCi 5 porte e Kia Rio CRDi WGT Ex 5 porte, sono entrambe diesel molto simili come auto (una differenza è che la fiesta ha i finestrini posteriori elettrici, mentre la rio no). Mi sono fatta fare un preventivo di entrambe e hanno un prezzo pressochè identico.

Io non ho molte pretese, mi basta una macchina che non consumi troppo (abito in campagna e faccio soprattutto un percorso misto tra extraurbane e strade di paese con tanti tanti tanti dossi uff!) e che non impieghi un secolo a fare un sorpasso.

Per farvi capire i miei gusti di macchine vi dico che:

- ora sto guidando una peugeot 307 1.6 turbo deisel.

- adoro e sottolineo adoro l'alfa giulietta, ma causa prezzo non economico e decisamente fuori dalla mia portata ( mio budget max è attorno 15.000 euro), sono "costretta a scegliere tra le due sopraelencate.

In attesa dei vostri consigli, vi ringrazio tanto

Giulia

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guest bulletproof

Oltre a controllare i km sarebbe ancora meglio essere sicuri della motorizzazione che si sta testando, si sa che a volte i venditori fanno un po' i furbi ;)

In generale, come ho scritto in passato, il 1.4 68cv non è certamente un fulmine ma sulla Fiesta di un mio amico non l'ho trovato poi così "morto"; in città si muove bene e in autostrada permette di tenere buone medie senza troppa fatica. Certo, in ripresa è sicuramente meno incisivo di altri motori e la differenza la dovresti notare abbastanza rispetto al 1.6HDi della tua 307; ma, anche parlando di ripresa, bisogna distinguere. Il 1.4 della Rio è molto pigro sotto i 2000 giri, dunque se stai viaggiando sotto a quella soglia con la Rio sei costretta a scalare marcia, con la Fiesta no. Al contrario, come ti hanno spiegato altri utenti, sopra quella soglia la Rio diventa più incisiva.

In generale è una questione di preferenze anche se, per un confronto equo, bisognerebbe paragonare il 1.4 della Rio con 1.6 della Fiesta perchè hanno quasi la stessa potenza (90 vs 95cv); il 1.4 della Fiesta è meno potente, quindi è fisiologico che sia meno prestazionale ma se non si hanno particolari pretese direi che come motore è ampiamente più che sufficiente ad un utilizzo normale dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social