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Dove metto la maggiolina?


g4b0

Domanda

Ciao a tutti,

Vi spiego la situazione attuale, poi vi espongo il dubbio. Io e mia moglie abbiamo una punto sx 1200 benzina del 2000 ed un opel corsa 1.3 TDI del 2008, rispettivamente con 125.000 e 65.000 Km. Abbiamo ricevuto come regalo di nozze la tenda maggiolina AirTop, che attualmente stiamo usando sulla punto, perché le barre portatutto della opel sono leggermente arcuate, quindi la tenda si appoggerebbe su 4 spigoli che rischiano di rovinarla.

Ci piacerebbe prendere un auto su cui viaggiare comodi con la maggiolina, senza consumare eccessivamente e che ci fornisca qualche opportunitá di camperizzazione casalinga. Pensavo di sostituire la opel, in modo da tenere la punto come macchina "da battaglia", ma non siamo fossilizzati su quest'idea, siamo aperti a qualsiasi consiglio.

Abbiamo preso in considerazione alcune macchine, ma anche su questo non siamo fossilizzati, stravolgeteci pure i piani :lol::

  • Citroen berlingo: per ora é la nostra scelta numero 1, perché ci piace esteticamente e ci sembra una buona soluzione per la camperizzazione
  • Paritari del berlingo: Dobló e compagnia bella, sono macchine che non conosco molto, per cui qualsiasi commento é il benvenuto
  • Dacia logan station wagon: ci é venuta in mente dopo aver visto questo prototipo su internet, ma credo che non l'abbiano mai commercializzata. Chissenefrega, me la costruisco :mrgreen:
  • Varie ed eventuali: suggerite, commentate, stravolgete, siamo in pieno brainstorming!!

Cerchiamo un auto usata, o comunque che non mi faccia aggiungere troppi soldi a quanto ricaverei dall'opel, diciamo non piú di 5-6000 euro.

Grazie mille

g4b0

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Ciao e benvenuto. un po' di domande:

- che tipo di motorizzazione cerchi? benzina, diesel o GPL/Metano?

- la spesa di 5-6K euro e' il totale da spendere o quello che che aggiungereste alla vendita opel?

- quanti km preferite che possa avere l'auto usata (al massimo)?

cosi', orientativamente e senza guardare i listini italiani, la migliore soluzione mi sembrerebbe la dacia logan mcv - e' davvero enorme, semplice e robusta. I prezzi migliori li si potrebbero spuntare sulle benzina, di cui la 1.6 e' anche gasabile (l'impianto GPL un tempo era disponibile di serie, ora non so). Se vai sulle diesel, su tutti i modelli da te citati, trovi tanta roba ma se la cifra da spendere e' quella che dici, rischi di trovare vetture superkilometrate.

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Scusate la latitanza, ma ho approfittato del ponte semi primaverile per usare un po' la maggiolina. Allora:

  • Subaru Forester troppo caro
  • Honda CR-V troppo caro
  • Jeep consuma troppo, considerate che pratico surf, quindi mi muovo su asfalto per tanti km (francia, spagna, portogallo ...)
  • Dacia Logan MCV potrebbe essere una soluzione, me la vado a vedere in concessionaria

- che tipo di motorizzazione cerchi? benzina, diesel o GPL/Metano?

- la spesa di 5-6K euro e' il totale da spendere o quello che che aggiungereste alla vendita opel?

- quanti km preferite che possa avere l'auto usata (al massimo)?

La motorizzazione non è importante, quello che conta è che consumi poco.

I 5-6k euro sono da aggiungere al valore della opel.

Vorrei un usato con 40-50k km al massimo, direi un 2008.

Quando può valere la mia opel? Ho visto sui vari siti che le vendono tra i 6500 ed i 9000 euro, sono nel giusto range?

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Scusate la latitanza, ma ho approfittato del ponte semi primaverile per usare un po' la maggiolina. Allora:
  • Subaru Forester troppo caro

  • Honda CR-V troppo caro

  • Jeep consuma troppo, considerate che pratico surf, quindi mi muovo su asfalto per tanti km (francia, spagna, portogallo ...)

  • Dacia Logan MCV potrebbe essere una soluzione, me la vado a vedere in concessionaria

La motorizzazione non è importante, quello che conta è che consumi poco.

I 5-6k euro sono da aggiungere al valore della opel.

Vorrei un usato con 40-50k km al massimo, direi un 2008.

Quando può valere la mia opel? Ho visto sui vari siti che le vendono tra i 6500 ed i 9000 euro, sono nel giusto range?

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Ci hai azzeccato :mrgreen:, ho seguito per circa un anno il mercato dei Westfalia, ma poi mi sono rifiutato di spendere 12.000 euro per un mezzo del 1992 con 200.000km. Secondo me hanno dei prezzi al di fuori di ogni logica di mercato, costano piú dei camper ed in piú hanno solo la compattezza, sono senza wc, senza doccia e consumano come un transatlantico... Inoltre usare un California Coach come prima macchina é alquanto impegnativo... Poi ho ricevuto la tenda maggiolina come regalo di nozze, ed ho tagliato la testa al toro.

Sono daccordo con te sulla motorizzazione Diesel, e la dacia la vado a vedere una sera di queste. Secondo voi comprandola nuova quanto potrebbero valutarmi la mia Corsa?

Ieri sono stato da un concessionario che mi ha fatto venire un pallino, lo hyundai terracan

Un mezzo del genrere sarebbe ottimo per la tenda perché si presta bene alla camperizzazione, inoltre non sarebbe male come prima macchina. Il mio unico cruccio sono i consumi: quanto puó ciucciare un 2.9 Turbodiesel commonrail? Lasciando perdere la disonestá del concessionario, che mi ha chiesto 15.800 euro per un mezzo del 2002 con 115.000Km (originali?!?), quanto puó valere questo fuoristrada?

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Ci hai azzeccato :mrgreen:, ho seguito per circa un anno il mercato dei Westfalia, ma poi mi sono rifiutato di spendere 12.000 euro per un mezzo del 1992 con 200.000km. Secondo me hanno dei prezzi al di fuori di ogni logica di mercato, costano piú dei camper ed in piú hanno solo la compattezza, sono senza wc, senza doccia e consumano come un transatlantico... Inoltre usare un California Coach come prima macchina é alquanto impegnativo... Poi ho ricevuto la tenda maggiolina come regalo di nozze, ed ho tagliato la testa al toro.

Sono daccordo con te sulla motorizzazione Diesel, e la dacia la vado a vedere una sera di queste. Secondo voi comprandola nuova quanto potrebbero valutarmi la mia Corsa?

Ieri sono stato da un concessionario che mi ha fatto venire un pallino, lo hyundai terracan

Un mezzo del genrere sarebbe ottimo per la tenda perché si presta bene alla camperizzazione, inoltre non sarebbe male come prima macchina. Il mio unico cruccio sono i consumi: quanto puó ciucciare un 2.9 Turbodiesel commonrail? Lasciando perdere la disonestá del concessionario, che mi ha chiesto 15.800 euro per un mezzo del 2002 con 115.000Km (originali?!?), quanto puó valere questo fuoristrada?

prendi la mira e sputalo in un occhio al concessionario (direi tra 6 e 7 mila massimo)

Offerte: Hyundai, Terracan, Prezzo (

notoriamene le giapponesi hanno un'ottima meccanica ma nell'usato trovi pochi diesel (le intramontabili subaru solo benzina o col gpl che a detta di molti forumisti si lega male alle nipponiche).

Idem honda cv-r di inizio millennio che puoi trovare usata sotto i 7-8 mila euro ma a benzina credo che piu di 10 al litro non li fa.

Da verificare la Mitsubishi Pajero diesel che ha una linea troppo impegnativa (non so i consumi del 2.5 diesel) e toyota rav4 2.0 turbo diesel sempre di inizio millennio (quest'ultima l'aveva un vicino e mi disse che gli ha dato solo una noia ma pesantuccia economicamente al volano..infatti guarda questa inserzione http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205641746 )

Modificato da kikko_gr
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Lo sputo si, anche perché su internet ci sono mezzi simili a 4-5000 eu.

Un amico mi ha proposto la permuta della Corsa con un Mercedes Viano, devo valutare anno/kilometri, ma mi sembra un buon compromesso. Il problema restano i consumi, mi sa che il viano non é un mezzo che beve poco...

Sono andato a vedere il Kangoo nuovo ed é spettacolare, con i sedili posteriori che scompaiono completamente. Peccato per il prezzo. Lo stesso concessionario aveva anche la Dacia Logan MCV, devo dire che non é niente male, se si chiude un occhio sull'allestimento interno decisamente spartano. Ma a quel prezzo non si puó pretendere la luna.

Ora sono piú indeciso che mai, help me!!

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