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Ma questa moda del metano-GPL...


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Qualcuno ha fatto un calcolo di quanto possa costare farsi il pino "in casa"? :pen:

C'è qualche sito in cui leggere le specifiche di tali compressori?

1. per farsi il pieno in casa occorre anche cambiare il contratto perchè quello attuale è per uso domestico e forse con tassazione agevolata.

al contrario quello da autotrazione costa di meno di quello domestico, inutile dire che si vada a tassare dove i consumi sono maggiori

quei compressori servono solo in zone dove non si hanno i metanodotti ad alta pressione (le dorsali) perchè nel serbatoio dell'auto il metano lo stocchi a circa 220bar ed un conto è comprimere a partire da 60bar quindi con un beta di circa 4 sfruttando la logica del serbatoio ad accumolo (come fa il distributore)

ma se lo fai a casa a partire da una rete a poco più di un bar vuole dire avere un beta di oltre 200 :muto: il che vuole dire macchine centrifughe pluristadio (più costose) e che con i 3kW del contatore domestico si può avere solamente portate massiche ridicole quindi per fare un pieno ci impieghi una vita ed oltre a partire da un gas più costoso all'origine si hanno consumi energetici enormi (minimo 10Kwh per un pieno) conviene ampiamente rifornirsi al distributore

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  • 2 settimane fa...
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Suzuky Rally Cup - Il GPL entra nel mondo dei rally - Quattroruote

Difatti alla prima tappa del campionato, che sarà al Rally di Aosta del 27 e 28 aprile, si vedrà l'ingresso nei rally italiani dell'alimentazione a Gpl. Affidabilità e prestazioni. Questo per merito di BRC, azienda piemontese di impianti di alimentazione a carburanti alternativi, che dopo aver portato questo tipo di motori su strada ora vuole fare lo stesso nelle corse in pista. E per farlo ha deciso di preparare una Swift Sport N-Top e prendere parte, con l'obiettivo di vincerla, alla Suzuki Rally Cup, per dimostrare il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia delle alimentazioni alternative in termini di sicurezza, affidabilità e prestazioni.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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A proposito di impianti a gpl, per la 207 1.4 vti, mi hanno preventivato ben 1.500 euro (tutto compreso, regolare fattura iva) per l'installazione e il kit specifico della Lowato, che dicono si adatti meglio a quel motore per via della centralina ben programmata.

Lo stesso installatore sconsiglia invece di montare il gpl sulla Bmw 116i iniezione diretta in quanto ci sarebbe poco risparmio, dovendo necessariamente continuare l'iniezione di benzina per ovviare ai noti problemi. In più l'impianto sarebbe alquanto costoso: fino a 2.500 euro per i Vialle, sempre compreso lavoro, con regolare fattura e con iva.

Cosa ne pensate?

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