Vai al contenuto

Ma questa moda del metano-GPL...

Messaggi Raccomandati:

Certo che dire che il metano è "poco" mi sà di sparata speculativa di qualche petroliere o una cosa buttata lì tanto per demolire in partenza una tecnologia su cui ci sono solo preconcetti e pregiudizi :roll: a parte che il continente americano galleggia su un cuscinetto di metano...a parte che il metano è spesso presente assieme al petrolio (e fino ad oggi lo si brucia anzichè trasportarlo)...il metano è per certi versi anche rinnovabile, posto che si costruiscano appositi centro di recupero del bio-gas proveniente dal letame di origine animale (cosa che ad esempio la prov. di Trento sta spingendo molto).Certo non sarà la soluzione ai problemi del mondo e sarebbe pure una % piccola rispetto al fabbisogno nazionale ma si comincia sempre dagli 0,X % ma vista la quantità di letame che si produce tra pianura padana e la Baviera passando per le Alpi....beh di metri cubi se ne possono estrarre eccome e per fortuna l'Italia è all'avanguardia in questa tecnologia

Riguardo alla "moda" non conosco la situazione del GPL ma il metano è ancora molto raro da trovare, il mercato del nuovo vale circa 2000 vetture al mese (se volete posto i dati o i link) in maniera costante nè cresce nè diminuisce e ovviamente il 90% sono FIAT.Ovviamente in città come Parma o nella Romagna le Panda sono per più della metà Natural Power quello è scontato ma anche perchè c'è una rete di distribuzione tra le più capillari al mondo.

Ragazzi il gasolio qui da me ha raggiunto la benzina e in un paio di benzinai ho visto che l'ha pure superata (:lol:) ha ancora senso buttarsi nelle mani del "dio nafta" come 10 anni fa? IMHO no :roll: anche perchè sopratutto su Panda e GPunto tra la versione diesel e quella a metano non ci passa poi tutta sta gran differenza, se uno è comodo col distributore io dico...perchè no?Sopratutto se vuoi tenere l'auto diversi anni e potertene fregare dei vari FAP e mica FAP

Mio cognato che fa 80km al giorno per andare al lavoro settimana scorsa mi aveva detto: "e' ora che cambi macchina e prenda un diesel che il carburante costa meno"

Almeno ha fatto in tempo a cambiare idea, ma quattro mesi fa ha preso una Roomster diesel per pagare meno.

Grazie Governo ladro.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo che dire che il metano è "poco" mi sà di sparata speculativa di qualche petroliere o una cosa buttata lì tanto per demolire in partenza una tecnologia su cui ci sono solo preconcetti e pregiudizi :roll:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

Non è così... purtroppo.

Per motivi professionali ho a che fare quasi quotidianamente con questo tipo di stime (dello stesso tipo di quelle che rivedono ogni anno a rialzo le riserve di petrolio, tanto per evitare di cadere sempre inevitabilmente in teorie complottistiche sulle lobby del petrolio) ed il rapporto tra riserve accertate di gas naturale e produzione annua è drammaticamente inferiore a quello del petrolio e del carbone: parliamo di circa 60 anni. A questo aggiungi i consumi crescenti (denominatore cresce) ed il fatto che, a differenza di quanto avviene per il petrolio, il miglioramento delle tecnologie di estrazione non permette di rendere economicamente estraibili nuove risorse dato che il gas affiora abbastanza spontaneamente in superficie (numeratore in diminuzione più o meno marcata).

Discorso diverso per il GPL che, essendo un prodotto della distillazione del petrolio, è ottimizzabile in base alla domanda. Questo sì che potrebbe essere soggetto a speculazione, come è stato fatto a lungo con la benzina (e credo venga fatto per il gasolio attualmente), ma sostanzialmente la sua disponibilità va con quella del petrolio che ha un trend in crescita perché la tecnologia di estrazione, che peraltro è funzione del prezzo del greggio, sale più rapidamente dell'aumento della domanda.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Conta però che il metano, come giustamente sottolineato da Autodelta, si ricava facilmente dalla fermentazione. E' questo è un vantaggio non da poco.

Non è granchè e ha variabilità di bontà....ma è pur sempre meglio che niente. Un motoraccio come il FIRE ce lo fai girare :mrgreen:

Da lì si potrebbe partire per crackerizzazione e avere idrocarburi più complessi...ma i costi salgono

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Sandro, leggo che sei del varesotto :D

Anche io farei a meno dell'auto, ma qua (io sono in alto, sul lago) di mezzi ce ne sono mica tanti...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

Conta però che il metano, come giustamente sottolineato da Autodelta, si ricava facilmente dalla fermentazione. E' questo è un vantaggio non da poco.

Non è granchè e ha variabilità di bontà....ma è pur sempre meglio che niente. Un motoraccio come il FIRE ce lo fai girare :mrgreen:

Da lì si potrebbe partire per crackerizzazione e avere idrocarburi più complessi...ma i costi salgono

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 4 settimane fa...

salve a tutti

apro questa discussione in quanto ho bisogno di acquistare una nuova auto e volevo farmi un'idea di che cosa comprare

ero un felice possessore di una punto 1.3 multijet diesel ....aveva piu' di 150.000 Km e girava come un orologio svizzero .... un tipo mi e' venuto addosso e mel'ha distrutta al punto che aggiustarla non mi conviene piu' perche' ci sono almeno il doppio dei danni di quello che vale...

a questo punto devo acquistare un'altra automobile e stavo valutando ,complice anche l'aumento dei prezzi dei carburanti,se acquistare di nuovo una macchina diesel oppure gpl o metano

dunque cominciando col GPL

un collega ha acquistato una punto GPL da circa un anno e a me sinceramente non mi pare abbia avuto grossi vantaggi dal punto di vista del risparmio a parita' di Km rispetto per esempio a quello che spendevo io con la mia diesel

l'auto a GPL parte a benzina e finche' non si scalda gira a benzina....per cui ogni 4-5 pieni di GPL devi farci 20€ di benzina almeno ....alla fine ho calcolato che spende tanto quanto me con il diesel

in piu' dopo pochi Km percorsi aveva gia' un problema agli igniettori....strattonava ecc ecc e non era coperta da garanzia e per metterla a posto ci andavano 400€

oltretutto il carburante GPL e' aumentato in maniera spaventosa ,almeno in proporzione tanto quanto la benzina mi pare...

i motori che vanno a GPL mi pare di aver capito che si rovinano e durano molto meno.....a 100.000 Km danno gia' diversi problemi ....ed io problemi non ne voglio

rimarrebbe DIESEL e METANO

dunque vi parlo della mia esperienza con il DIESEL

avevo un motore fiat 1.3 multijet che mi soddisfava...non consumava tantissimo ,non mi ha mai dato un solo problema ed a 150.000 Km girava come quando l'avevo comprata ... credo che altri 150.000 Km li potesse fare tranquillamente

motore potente , consumava il giusto , motore robusto ecc ecc

l unica cosa e' che adesso si che fanno dei motori che fanno piu' Km con un litro di gasolio,pero' il gasolio adesso costa una fortuna ....

non so' per cui se orientarmi ancora su un motore diesel per quanto riguarda l'affidabilita' che va oltre le parole e spendere un po' di piu' di carburante ,oppure siccome nella mia citta' di 20.000 abitanti ci sono ben 2 distributori a METANO ,orientarmi su un motore a metano ...tanto io la macchina la uso per andare a lavorare e poco piu' ...grandi viaggi non ne faccio per cui se in italia ci son pochi distributori non mi tocca un granche' in quanto cel ho sotto casa

motore a METANO

per quanto riguarda i motori a metano volevo sapere se realmente a parita' di € si fanno piu' chilometri e se conviene convertire o acquistare una macchina a metano,oppure e' un po' uno specchietto per le allodole come con il GPL

ho sentito dire che una macchina a metano con 10€ fa circa 300 Km che sarebbe un notevole risparmio ... ma poi va a finire che ne fai 250 Km

se pero' la confronto con i diesel di adesso che fanno circa i 20 Km con un litro di gasolio , per fare gli stessi 300Km andrei a spendere 25 - 30€ al prezzo attuale del gasolio

poi potrei sbagliarmi ,per cui correggetemi in quanto non so se i miei calcoli potrebbero essere veritieri o meno

a questo punto devo mettere i due piatti sulla bilancia e per farlo avrei bisogno di altri dati ....

per esempio:

siccome la mia macchina diesel credo che sarebbe arrivata tranquillamente a 300.000 Km ed oltre , un motore a metano a quanti Km potrebbe arrivare sempre senza avere un problema ? contando anche la manutenzione ordinaria che sul diesel non costava un granche' ....sul benzina non so'

un motore a metano affidabile come il mio motore diesel esiste? altrimenti quanti Km potrebbe fare senza che cominci ad aver bisogno di una manutenzione eccessiva?

per quanto riguarda l'aumento in € del carburante,ho visto che ormai siccome fanno motori diesel che consumano poco e sono super affidabili ,il prezzo del gasolio credo che ormai potrebbe sorpassare il prezzo della benzina e passare i 2€ al litreo entro il prossimo anno o il prossimo anno e mezzo

per quanto riguarda i rincari del metano mi pare di aver capito che non segue l'andamento del petrolio per cui potrebbe rimanere stabile piu' a lungo? oppure fra un po' si inventano qualche altra tassa per farti spendere tanto uguale come con gli altri carburanti?

acquistando un motore a metano,dicono che non si paga piu' il bollo per sempre... se ne acquisti una a benzina e poi la fai convertire invece? conviene?

quali modelli di auto ci sono che nascono gia' con un motore a metano della casa magari studiati per girare al meglio con quel tipo di carburante?

grazie e scusate per la lungaggine :D

Link al commento

credo che anche il metano aumenterà ma rimarrà sempre più conveniente di benzina e diesel anche perchè ci sono meno distributori hai meno autonomia e ci metti 5 minuti per fare il pieno, se costasse uguale al diesel nessuno lo comprerebbe.

Io con la panda a metano 1.4 con circa 12 euro faccio anche 290km dipende dalla guida.

Sulla durata del motore non sapredi dirti, però credo che anche i diesel nuovi con dpf ed egr dificilmente arrivino a 300'000 km, se non altro perchè il dpf va cambiato a 100'000

Link al commento

credo che anche il metano aumenterà ma rimarrà sempre più conveniente di benzina e diesel anche perchè ci sono meno distributori hai meno autonomia e ci metti 5 minuti per fare il pieno, se costasse uguale al diesel nessuno lo comprerebbe.

Io con la panda a metano 1.4 con circa 12 euro faccio anche 290km dipende dalla guida.

Sulla durata del motore non sapredi dirti, però credo che anche i diesel nuovi con dpf ed egr dificilmente arrivino a 300'000 km, se non altro perchè il dpf va cambiato a 100'000

cosa sono dpf ed egr ?

come diesel volevo buttarmi di nuovo sui multijet 1,3 ...fiat oppure volevo anche vedere le ford fiesta che credo costino meno o almeno a parita' di soldi ti danno di piu'...radio ecc ecc

come diesel mi piaceva anche la citroen C3 Picasso 1,6 Lt da 90 CV che dovrebbe fare sui 20Km/lt

come metano non saprei a parte le fiat cosa offre il mercato

Link al commento

Guarda io farei una distinzione in base al percorso che fai.

Del tipo che diesel, GPL e metano sono alimentazioni che convengono per le lunghe percorrenze.

Andrei sul diesel se il grosso dei kilometri lo fai su autostrada o simili (diciamo che parti e fai un po' di km tranquillo).

Consiglierei invece il metano o il GPL se per lo più ti muovi nel cittadino o trovi molto traffico, situazioni deleterie per un motore diesel.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento