Vai al contenuto

Ma questa moda del metano-GPL...


Messaggi Raccomandati:

1. per farsi il pieno in casa occorre anche cambiare il contratto perchè quello attuale è per uso domestico e forse con tassazione agevolata.

2. per far stare 3 bombole per un totale di 22 kg di metano (non so a quanti litri corrispondano) occorre modificare completamente la parte posteriore:

se vuoi tenere il tutto sotto il piano di carico non basta lo spazio della ruota di scorta ma occorre altro spazio :

ad esempio come minimo ridurre di 40 litri il serbatoio della benzina

e poi modificare altro si aper spazio che per sicurezza

se lo metti sul fondo l'auto deve essere rialzata per evitare urti (vedi panda NP) oppure ad es. devi fermare lo scappamento prima dell asse posteriore

(se li ci sono le bombole far passare il tubo caldo probabilmente non è salutare) come sulla Passat

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...sarebbe bello,però,avere una soluzione comoda ed intelligente che ti rubi meno bagaglio possibile....

Allora la sparo grossa: a me piacerebbe direttamente un pianale pensato apposta per le bombole di metano, oppure, per le batterie. Ecco una ibrida interessante: metano/elettrica. Sarebbe pesante assai?

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la sparo grossa: a me piacerebbe direttamente un pianale pensato apposta per le bombole di metano, oppure, per le batterie. Ecco una ibrida interessante: metano/elettrica.

Non ti preoccupare di sparare, l'hanno già fatta..... Multipla ibrida a metano del 2002 la GASDRIVER....

11397437338.580.0.jpg

Toyota Camry Hybrid CNG , prototipo Toy del 2008

toyota_camryHybrid_cng.jpg

toyota_cng_camry_hybrid_concept_3-4b77a81175be2-m:610x450.jpg

e Prius modificata a Venezia a metano:

prius3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma queste sono auto "nate ibride" no? mi sembra difficile che si possa installare un impianto aftermarket a batterie...o almeno non ho mai sentito di gente che l'ha fatto.. :pen:

Modificato da dome82
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh ma hai pensato all'ingombro ed al peso?

si cmq su un daily l'ingrombro è l'ultimo dei problemi avendo un vano di carino bello grosso si sacrificherebbe poco o nulla in confronto ad un auto e 150 / 200 kg di peso di bombole non dovrebbe mettergli pensiero

Link al commento
Condividi su altri Social

Esistono bombole da 18 litri, che sono strette e lunghe, fino a bomboloni da 100 litri e passa, dipende dalla litratura che vuoi installare, solitamente si mette una o più bombole per arrivare ad un totale di 90 litri e una autonomia minima di 250 km..ma questo dato cambia da macchina a macchina (peso, motore, capacità bagagliaio) e cambia anche in base allo stile di guida. Sulla Grande Punto NP ci sono 85 litri di bombole se non erro e credo che diano una autonomia di 280 Km.

Dunque a seconda di come vuoi gestire il tuo bagagliaio, se ti interessa o meno lasciare libero l'accesso alla ruota di scorta ecc puoi decidere che tipo di bombole montare e come disporle. Da quello che ho letto in qualsiasi caso non credo che ci siano bombole con forme strane (tipo piatte o altro) perchè il metano ha delle caratteristiche che non permettono queste varianti nello stoccaggio.

Non dimenticate che ogni 4/5 anni (a seconda del tipo di omologazione) le bombole van revisionate. E lì volan via un po' di dindini.

Esistono altri forum dedicati al mondo del metano e del GPL, ma credo d'infrangere il regolamento postando il link.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimenticate che ogni 4/5 anni (a seconda del tipo di omologazione) le bombole van revisionate. E lì volan via un po' di dindini.

Esistono altri forum dedicati al mondo del metano e del GPL, ma credo d'infrangere il regolamento postando il link.

la revisione, il collaudo o anche l'eventuale sostituzione sono gratuite..si paga solo la mano d'opera x lo smontaggio e rimontaggio bombole, di conseguenza più bombole si montano e più si pagherà..però non penso che la spesa sia esagerata, poi stiamo parlando di una spesa che si fa come dicevi ogni 4 o 5 anni a seconda dell'omologazione europea o italiana delle bombole. Ora i limiti di carico non li conosco però mi sembra di aver capito che non si deve superare la massa totale a pieno carico riportata sul libretto di circolazione, quindi a proposito del daily più bombole verranno montate e meno si potrà caricare materiale in seguito. Sul forum dedicato esclusivamente al metano ci sono più info a riguardo..ci ho perso delle ore ma ne vale la pena dato che vengono descritte nel dettaglio anche le leggi che regolano questo settore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la sparo grossa: a me piacerebbe direttamente un pianale pensato apposta per le bombole di metano, oppure, per le batterie. Ecco una ibrida interessante: metano/elettrica. Sarebbe pesante assai?

La mia cmq,era una proposta da fare successivamente all'acquisto dell'auto,trovando un'alternativa al solito bombolone che si frega mezzo bagagliaglio e ne compromette la sua geometria,quindi non in fabbrica,quella dell'ibridazione elettrica è impossibile,non tanto per il posizionamento delle batterie,ma per il motore elettrico...la questione dei maggiori costi di installazione e manutenzione è indubbia(da capire quanto,però),avendo una disposizione e numero di bombole si fatta...

1. per farsi il pieno in casa occorre anche cambiare il contratto perchè quello attuale è per uso domestico e forse con tassazione agevolata.

2. per far stare 3 bombole per un totale di 22 kg di metano (non so a quanti litri corrispondano) occorre modificare completamente la parte posteriore:

se vuoi tenere il tutto sotto il piano di carico non basta lo spazio della ruota di scorta ma occorre altro spazio :

ad esempio come minimo ridurre di 40 litri il serbatoio della benzina

e poi modificare altro si aper spazio che per sicurezza

se lo metti sul fondo l'auto deve essere rialzata per evitare urti (vedi panda NP) oppure ad es. devi fermare lo scappamento prima dell asse posteriore

(se li ci sono le bombole far passare il tubo caldo probabilmente non è salutare) come sulla Passat

Il fatto del peso,potrebbe essere un problema,da vedere la differenza di peso tra il solito bombolone e le bombolette più piccole...sul fatto di rialzare l'auto,se è possibile modificare il vano ruota di scorta e posizionare una bombola li' e tale bombola non sporge più del vano ruota,non penso ci siano problemi,l'altezza di panda è data dal fatto che deriva dal pianale della 4x4,la punto evo invece e come dici tu,però li hanno posizionato molte bombole sotto il pianale ed era inevitabile...sul tubo di scappamento,non saprei,le fiat lo hanno posteriore(ma modificato da quelle standard,per l'ingombro delle bombole)...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

..a "naso" non mi aspetto differenze di peso fra differenti bombole o combinazioni di esse.

qualcuno qui diceva che l'altezza da terra e simili erano valutate per l'omologazione e ponevano delle restrizioni:

presumo che per la panda sia stato scelto appositamente quello della 4x4 visto che era già disponibile,

nel caso della punto fare la punto "cross" apposta sarebbe stato troppo costoso e quindi hanno scelto un'altra strada.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Waterland, secondo me basta guardare il fattore prezzi.

Benzina e diesel ormai viaggiano stabilmente verso l'euro e 70 cents, e scommetto nel giro di 3 anni saranno a due euro al litro.

Metano e GPL si mantengono sotto all'euro, quasi la meta'..

forse volevi dire nel giro di 3 mesi!!!!

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.