Vai al contenuto
  • 0

[Dubbio] Segm.A o B 5 porte. Benzina/GPL/Diesel ??


ArmDT

Domanda

Salve a tutti,

dopo svariate ricerche online e su riviste specializzate non sono ancora riuscito a trovare l'auto per le mie esigenze.

Stavo cercando unacity car con queste caratteristiche :

1) Non troppo ingombrante

2) Consumi ridotti

3) 5 Porte

Come utilizzo dovrei fare mediamente 50km al giorno 5 volte a settimana, diciamo 50% urbano 50% extraurbano, ma comunque come utilizzo in generale sarà maggiormente cittadino.

Non ci sono problemi per quanto riguarda il nuovo o l'usato, ma ho un dubbio sulla scelta del motore e quindi anche del carburante per avere consumi molto ridotti.

Visto che ormai la benzina è lievitata con i prezzi, volevo orientarmi sul Diesel ed eliminare la scelta ibrida (GPL o Metano) visto che i miei non sono molto d'accordo. Sulla potenza del motore anche un 1.2 60cv mi va bene, l'importante come ho detto sono i consumi.

Un modello che potrebbe fare al caso mio potrebbe essere la Toyota Yaris con motore D-4D da 90cv. E' uscita proprio da poco il modello 2011, ma stando alla recensione di quattroruote non mi è sembrata molto elogiata. Potrei quindi orientarmi sul modello usato del 2010 sempre diesel, andando a risparmiare un po'.

Che altri modelli ci sono per le mie esigenze? Secondo voi la scelta del diesel è la più logica per puntare ad un risparmio?

Mi rivolgo a voi sicuramente molto più esperti di me nell'ambito delle quattro ruote.

Un grazie a tutti e buona serata. :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie mille a tutti per le tantissime informazioni utili!!

Sicuramente l'acquisto dell'auto è previsto per inizio 2012, quindi posso aspettare senza problemi!

Per quanto riguarda la scelta allora dovrò fare un po' di giri nelle varie concessionarie, principalmente di quelle da voi elencate mi interessano in ordine di preferenza :

1) Toyota Yaris

2) Mazda 2

3) Honda Jazz

poi le altre..

Mi chiedevo però come mai auto come le nuove Polo, Fiesta, Corsa non sono state menzionate?

Inoltre sulla Yaris secondo voi conviene prendere il modello nuovo del 2011 appena uscito oppure puntare sul modello 2010 magari anche sull'usato?

Sono ancora indeciso tra benzina e diesel soprattutto perchè dovrò condividere la macchina con mio padre che la usa meno di me ma ne fa un utilizzo più extraurbano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille a tutti per le tantissime informazioni utili!!

Sicuramente l'acquisto dell'auto è previsto per inizio 2012, quindi posso aspettare senza problemi!

Per quanto riguarda la scelta allora dovrò fare un po' di giri nelle varie concessionarie, principalmente di quelle da voi elencate mi interessano in ordine di preferenza :

1) Toyota Yaris

2) Mazda 2

3) Honda Jazz

poi le altre..

Mi chiedevo però come mai auto come le nuove Polo, Fiesta, Corsa non sono state menzionate?

Inoltre sulla Yaris secondo voi conviene prendere il modello nuovo del 2011 appena uscito oppure puntare sul modello 2010 magari anche sull'usato?

Sono ancora indeciso tra benzina e diesel soprattutto perchè dovrò condividere la macchina con mio padre che la usa meno di me ma ne fa un utilizzo più extraurbano.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se riesci a spuntar davvero uno sconto superiore al 10% dai Toyodiosi, vai sul 1.4 td (guidato x 1500Km su Mini, ottimo!) ...ci potresti fare anche 30km/l se sei piede piuma, e difficilmente <20Km/l (la CitroenC3 1.4hdi 92hp con 240Kkm della mamma, mi conferma che le 1.4td moderne, lo fanno ...lo fanno). Dati poco avvicinabili dai pur parchi jappobenzici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi chiedevo però come mai auto come le nuove Polo, Fiesta, Corsa non sono state menzionate?

Perché nessuna delle 3 ha motori benzina efficienti. La Polo aveva l'ottimo 1.2 TSI ma è stato inspiegabilmente tolto dal listino italiano. Se ti interessa quel motore puoi puntare Seat Ibiza o Skoda Fabia.

Se prediligi i consumi alle prestazioni, sulle italiane ti consiglio di valutare il 1.2 8V piuttosto che il Twinair.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché nessuna delle 3 ha motori benzina efficienti. La Polo aveva l'ottimo 1.2 TSI ma è stato inspiegabilmente tolto dal listino italiano. Se ti interessa quel motore puoi puntare Seat Ibiza o Skoda Fabia.

Se prediligi i consumi alle prestazioni, sulle italiane ti consiglio di valutare il 1.2 8V piuttosto che il Twinair.

Edolo tra i modelli con Diesel puoi farmi qualche nome in termini di bassi consumi? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se riesci a spuntar davvero uno sconto superiore al 10% dai Toyodiosi, vai sul 1.4 td (guidato x 1500Km su Mini, ottimo!) ...ci potresti fare anche 30km/l se sei piede piuma, e difficilmente <20Km/l (la CitroenC3 1.4hdi 92hp con 240Kkm della mamma, mi conferma che le 1.4td moderne, lo fanno ...lo fanno). Dati poco avvicinabili dai pur parchi jappobenzici.

il piede piuma di mio padre...sulla yaris 1.4 d4d (prima serie del 2002) ha fatto 500 km di autostrada A/R a 100-110 circa in 2 persone piu bagagli con 24km al litro misurate col pieno-pieno..

io pur calcando il piede (quasi sempre entro 130 cmq) sto al limite del 20.

il meglio lo dà tra 90-110 km/h dove penso stia ai limiti del 25 km al litro.

è appunto il motore montato sulle ricercate mini one d.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve,

riapro un nuovo topic visto che il precedente non era ben chiaro e sono cambiate alcune cosette.

Parlando con mio padre per la scelta dell'auto l'unica opzione possibile da considerare è una 5 Porte Diesel di segmento A o B.

Non ci sono particolari esigenze sulla potenza del motore, basta che abbia dei bassi consumi e sia un diesel. Utilizzo misto urbano/extraurbano.

Abbiamo una Fiat Punto 5p 1.2 benzina del 2004 da far valutare , il che può essere utile per case che fanno rottamazione.

Ora visto che non sono un grande esperto di macchine e soprattutto di diesel, mi rivolgo a voi visto che tra le varie auto al momento l'unica opzione mi sembra la Nuova Toyota Yaris 2011 con motore 1.4 D-4D 90cv.

Ho letto varie recensioni di riviste e di qualche utente del forum, e pare che a velocità sostenuta la rumorosità sia un po' eccessiva ed anche la qualità degli interni sia un po' troppo "plasticosa". Nel complesso l'auto è molto buona, grande sicurezza ed anche i consumi non sono per niente male.

Cosa c'è in alternativa in commercio attualmente?

Molto probabilmente l'acquisto della nuova auto è previsto per il nuovo anno, entro marzo 2012.

Attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.