Vai al contenuto

[Honda] CEO invidioso del Qashqai


Messaggi Raccomandati:

Non dimentichiamo che grazie a meccanica e componentistica Renault, oggettivamente più cheap di quella giap, nissan può permettersi dei margini maggiori ( e perciò prezzi e scontistica molto più modulabile ) di Honda

A scapito della qualità generale però, in quanto dalle industruttibili Micra prima serie si è passati alle "normali" QQ attuali, auto che , anche se complessivamente riuscite e senza nessun particolare difetto congenito, non hanno brillato particolarmente sotto quest'aspetto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stefano, per i reali acquirenti di QQ e simili il design (di cui possono parlare tutti, non solo quelli che dicono di saperne di più di design) non è la prima ragione di vendita (e successo() di QQ e nemmeno la seconda.

La prima ragione di vendita è l'essere arrivata per prima a coprire adeguatamente una nicchia molto redditizia, ovvero il SUV medio-piccolo economico, sufficientemente automobilistico, ragionevolmente completo/curato.

..

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci bada NESSUNO, Steve.....per conto mio si guarda :

MOLTO al prezzo

abbastanza alle dimensioni e motori -a seconda di quello che serve-

un pò alla linea

poco o nulla alla qualità (anche perchè per me la gente non conosce realmente la Qualità e la possibile durata di meccaniche e materiali).

sono tutti abbagliati dalla "Qualità all'Autosalone".

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che oggi tra una SW di pari dimensioni / cubatura ed un SUV, il cliente medio preferisce il SUV a prescindere.

QQ riesce ad essere alternativa interessante per tutti quei clienti che prima compravano una C / C SW / D di qualsiasi marca.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, da profano del settore, IMHO avete un po' tutti ragione, in questo segmento la gente vuole il motore diesel possibilmente piccolo, i consumi bassi, le 2WD e, perche' no, il marchio di fabbrica che le rende il maistream nel mercato (come diceva Regazzoni, Golf e QQ rappresentano questo). Tuttavia Stefano ha ragione quando dice che l'estetica conta. Altrimenti non mi spiegherei perche' auto dotate di un design accattivante (Kia Sportage) suiano viste come il non plus ultra, sopratutto se bianche con tetto panoramico e bei cerchi (salvo poi martellarsi le palle per il costo di pneumatici da neve o di ruota di scorta), ed auto oggettivamente brutte (fiat 16 o renault koleos), pur rappresentando una scelta economica, non siano altrettanto desiderate.

EDIT: ho appena realizzato che il koleos non monta il 1.5 diesel, quindi in questo caso, oltre che la linea otrrida, questo e' un altro deterrente.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo e ste cose le dico da 4 anni paragonandola a un auto del segmento C...quando qui gli "espertoni" continuavano a dire che auto inutile paragonandola a suv 4x4 e sbagliando alla grande, ma ti pare che se fosse stato bruttino stile ASX o insignificante come il SX4-sedici avrebbe venduto così bene....secondo me no!!!!!!!!!!!!!!!!!

........E dire che mi pare ci fossi anche tu a Mantova quando il designer del quashai parlava del suo design e delle ragioni perchè l'hanno fatto così.....e il design non si intende solo la linea in se ma anche le proporzioni innovative che hanno portato a quel nuovo concetto di auto, poi ovvio che se il QQ fosse stato il solito suv japan 2000 diesel 4x4 con partenza appena sotto i 30 k euro avrebbe venduto al massimo un pò di pioù di un CRV innegabilmente meno riuscito esteticamente.

Cmq dimostrami allora perchè ASX pura tecnologia japan non un mix francia-japan come QQ....vende meno e senti in giro dire che è bruttino, ok non ha la fama di QQ....anzi preferiscono al 100% japan le coreane che nemmeno costano meno ma guarda caso sono oggettivamente più belle e personali pur senza essere un QQ

Non vende (vendono) perchè è "segmento C". Vende perchè è SUV a prezzo abbordabile. Di segmento C devono avere la guida, ma l'aspetto deve essere SUV.

Quanto a SX4/Sedici, hanno venduto bene quando sono uscite. Ma sono uscite un po' presto e con dimensioni un po' ridotte rispetto a QQ ed è per questo che QQ ha fatto il vero e proprio botto IMHO.

A mantova non c'ero per la presentazione di QQ.

Quanto al suo stile, sinceramente il primo tentativo l'ho trovato sempre bruttino. Proporzionato ma con un anteriore e un posteriore bruttarelli.

Il restyling ha reso bello, a mio parametro, l'anteriore, migliorando un po' il posteriore.

Ragioni per cui un ASX vende meno (ma non certo poco) di QQ? Facile.

1) E' arrivato dopo che QQ si era fatto l'immagine e la nomea.

2) E' Mitsubishi, con tutto quello che ne consegue come rete di vendita ridotta, diffusione del marchio, preesistenza di una clientela ecc...

3) Tra i Suvvuini "non QQ", subisce la concorrenza di mezzi simili nell'offerta e concorrenziali nel prezzo, quindi non si può certo accaparrare tutta la nicchia da sola.

4) E' prodotto in Giappone, con tutto quello che ne consegue in termini di quantitativi disponibili e tempi d'attesa. Anche il QQ ha avuto tempi di attesa iniziali astronomici, ma essendo prodotto in UK (in un impianto prima parecchio sotto-utilizzato) e essendo "solo" sul mercato, ha potuto far fronte al problema e non perderci in vendite.

Sul "bruttino" l'acquirente medio ci passa 8 volte sopra. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, da profano del settore, IMHO avete un po' tutti ragione, in questo segmento la gente vuole il motore diesel possibilmente piccolo, i consumi bassi, le 2WD e, perche' no, il marchio di fabbrica che le rende il maistream nel mercato (come diceva Regazzoni, Golf e QQ rappresentano questo). Tuttavia Stefano ha ragione quando dice che l'estetica conta. ..

Infatti conta tutto questo mix sotto i 25 k euro ben accessoriato, con un diesel piccolo ecc...ma negare che la linea non conta è un puro assurdo!!!!!!! Inutile continuare con chi:mirror::mirror: per seguira la sua politica tutti i suv sono brutti quindi la linea non conta per nessun suv.....ripeto da anni da questi atteggiamenti si capiscono anche tante non scelte per suv italiani.

Tra l'altro il QQ è un successo continentale non solo italiano

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Inutile continuare con chi:mirror::mirror: per seguira la sua politica tutti i suv sono brutti quindi la linea non conta per nessun suv.....ripeto da anni da questi atteggiamenti si capiscono anche tante non scelte per suv italiani.

Tra l'altro il QQ è un successo continentale non solo italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.