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Forester o Qashqai


nerokimberly

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero di essere nel posto giusto.

Purtroppo dopo 10 anni di eccellente servizio è venuto il momento di cambiare il mio Rav4 benzina trasformato a gpl che ormai ha raggiunto con onore i 240.000 Km, dopo varie valutazioni ed esami mi sono fermata su due possibilità Subaru Forester 2.0XS Bi-Fuel Trend o Nissan Qashai 1.6 dci Acenta diesel.

Le mie esigenze sono:

percorrenza di circa 30.000 Km annui

bagagliaio capace

guida alta

percorrenza di strade sterrate con buche ecc... ma non vero e proprio fuoristrada

economicità nei consumi e nella gestione, porterò anche questa a fine vita

Ora vi chiedo qual'è la scelta migliore considerando il rapporto qualità prezzo, consumi, tagliandi ecc., considerando che per il Forester dovrei spendere circa 7.000 euro in più.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

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il forester è un'ottima vettura. va bene su sterrati e asfalto, è ben costruita e ha un buon impianto a gas. non ricordo i consumi ma circa l'abitabilità ed il bagagliaio è superiore al nissan. inoltre avendola provata ho l'imperssione che sia costruita molto meglio a livello di assemblaggio e materiali.

se non hai problemi coi distributori di gpl allora sceglila anche se costa di più e goditela fino a fine vita!

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Avendo tu esigenze di fuoristrada leggero, andrei senza se e senza ma sul Forester, che ha una meccanica molto più adatta del Qashqai, sia come motore, sia come trasmissione, sia come sospensioni.

Il forester eccelle assolutamente in questi punti, pagando dazio rispetto al QQ come qualità interna percepita.

La dotazione di accessori è migliore nel Forester ( che prevede anche gli utilissimi fari allo xeno )

La componentistica giapponese di Forester è migliore di quella giappo/francese di QQ.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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dall'uso che ne fai credo possa andar bene il qq, al limite puoi prendere l'n-tec per avere qualcosa in più

in alternativa ci può essere la mitsubishi asx 1.8 intense: ben accessoriata, un pizzico migliore nel fuoristrada di qq e anche un po' più spaziosa della nissan

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7000 euro in più non sono pochi, forester è obbiettivamente un auto più robusta e solida per durare nel tempo e 4x4, ma se guardi molto ai consumi pur GPL ti costerà come carburante più del nissan diesel, poi cmq QQ non pare auto indistruttibile ma nemmeno con gravi difetti.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Grazie per i consigli molto utili,

una curiosità su che calcoli il diesel consuma e costa meno del gpl, io ho fatto dei calcoli (certamente non precisi) ma stando a quanto mi dice un conoscente che possiede un qq diesel lui su percorso misto riesce a fare anche 17 km con un litro che attualmente costa € 1,6 circa, il mio vecchio gpl fa 9 km con un litro attualmente a € 0,73 quindi 18 km per € 1,46, se il mio calcolo fosse giusto il gpl sembra più economico.

Dove sbaglio?

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non sbagli, ma ricorda sempre di mettere anche a confronto:

Assicurazione ( di norma meno cara per il benzina )

manutenzione motore diesel <-------> Manutenzione motore a benzina ( ordinaria ) + manutenzione impianto GPL + Manutenzione motore a benzina ( straordinaria dovuta ad alimentazione a GPL )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie per i consigli molto utili,

una curiosità su che calcoli il diesel consuma e costa meno del gpl, io ho fatto dei calcoli (certamente non precisi) ma stando a quanto mi dice un conoscente che possiede un qq diesel lui su percorso misto riesce a fare anche 17 km con un litro che attualmente costa € 1,6 circa, il mio vecchio gpl fa 9 km con un litro attualmente a € 0,73 quindi 18 km per € 1,46, se il mio calcolo fosse giusto il gpl sembra più economico.

Dove sbaglio?

Modificato da zag
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Faccio un po' di riflessioni basate su qualche esperienza.

Concordo con chi dice che Forester e' superiore in tutto, tuttavia anch'io come Stefano trovo che 7K euro sono proprio tanti e che quindi l'acquisto vada ben ponderato.

Sulla questione prestazioni su buche/sterrato - Forester e' sicuramente meglio ma non e' che QQ faccia pena, alla fine ci vuole un'auto alta da terra a con sospensioni che non si spaccano alla prima buca. Angoli specifici e trazione supersofisticata IHMO non sono essenziali. Per inciso io su sterrati e buche (non voragini!) ci vado spesso con la mia auto con assetto M e, quando come ora monto pneumatici da 17 a spalla alta, non e' che abbia tantissimi problemi

Questione accessori - Forester sicuramente superiore, xeno io come altri te li consiglierei alla grande, specie se guidi spesso di notte, su strade di campagna e con tempo inclemente

Costi di gestione - Il nuovo diesel di nissan renault sembra promettere benissimo e presenta costi di bollo ed assicurazione inferiori al 2.0 litri GPL del Forester. Aggiungici che, a meno che le cose non siano cambiate, il costo dei tagliandi in SUbaru e' molto molto alto. Rimane che come costo puro di carburante e consumi, il GPL potrebbe convenire un po' di piu'. In quanto ad affidabilita' non ti so dire,tuttavia Nissan di sicuro mi pare non brillare in cio'.

Poi, subentrano gusti personali, a me non piace nessuna delle due ma se dovessi scegliere in maniera utilitaristica, io di sicuro prenderei il Forester ;)

Modificato da poliziottesco
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