Vai al contenuto
  • 0

Forester o Qashqai

nerokimberly

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero di essere nel posto giusto.

Purtroppo dopo 10 anni di eccellente servizio è venuto il momento di cambiare il mio Rav4 benzina trasformato a gpl che ormai ha raggiunto con onore i 240.000 Km, dopo varie valutazioni ed esami mi sono fermata su due possibilità Subaru Forester 2.0XS Bi-Fuel Trend o Nissan Qashai 1.6 dci Acenta diesel.

Le mie esigenze sono:

percorrenza di circa 30.000 Km annui

bagagliaio capace

guida alta

percorrenza di strade sterrate con buche ecc... ma non vero e proprio fuoristrada

economicità nei consumi e nella gestione, porterò anche questa a fine vita

Ora vi chiedo qual'è la scelta migliore considerando il rapporto qualità prezzo, consumi, tagliandi ecc., considerando che per il Forester dovrei spendere circa 7.000 euro in più.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Appurato che la trazione integrale non è necessaria anche se utile, resta fondamentale per me che percorro circa 30.000 km all'anno che sia parca nei consumi e nei costi di gestione, con un buon bagagliaio e con una guida alta, ho provato delle sw ma seduta così in basso mi trovo molto a disagio, poi ci si abitua a tutto ma potendo scegliere.....

Altri consigli? La peugeot 3008 qualcuno la provata? Nel frattempo andrò a vedere l'ASX ma da prove che ho letto pare che faccia max punte di 15 km/l su misto.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0
Appurato che la trazione integrale non è necessaria anche se utile, resta fondamentale per me che percorro circa 30.000 km all'anno che sia parca nei consumi e nei costi di gestione, con un buon bagagliaio e con una guida alta, ho provato delle sw ma seduta così in basso mi trovo molto a disagio, poi ci si abitua a tutto ma potendo scegliere.....

Altri consigli? La peugeot 3008 qualcuno la provata? Nel frattempo andrò a vedere l'ASX ma da prove che ho letto pare che faccia max punte di 15 km/l su misto.

Link al commento

• 0

Nel frattempo ho guardato per farmi un idea dei prezzi delle km0 su autoscout ma l'ASX quella più economica è una 1.8 DI-D 2WD Invite a 21.000 e da prove che ho letto pare che faccia max punte di 15 km/l su misto.

Altri consigli? La peugeot 3008 qualcuno la provata?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
"1.8 DI-D 2WD Invite a 21.000 e da prove che ho letto pare che faccia max punte di 15 km/l su misto" ...non è che col Qashqai penserai de superai detta dignitosissima prestazione...!!!?

quoto. parliamo di macchine che pesano, e di conseguenza consumano. il risparmio non è di casa loro :D!

imho un suv che non consuma tanto e se la cava bene è la Fiat Sedici/Suzuki Sx 4. però non ha un bagagliaio particolarmente ampio!

purtroppo non se ne esce: se prediligi i consumi bassi, una station wagon è la cosa migliore. se prediligi la guida alta, o vai di un monovolume o di un suv. ma consuma inevitabilmente di più.

Modificato da led zeppelin
Link al commento

• 0
"1.8 DI-D 2WD Invite a 21.000 e da prove che ho letto pare che faccia max punte di 15 km/l su misto" ...non è che col Qashqai penserai de superai detta dignitosissima prestazione...!!!?

Ho preso per vere le info di un mio conoscente che ha una qq e afferma di fare 17km/l su misto, la mia esperienza si limita al gpl.

Cmq grazie ancora a tutti per la pazienza e i consigli :)

Link al commento

• 0
Ho preso per vere le info di un mio conoscente che ha una qq e afferma di fare 17km/l su misto,.

Ma se uno ha la guida da "nonno" ci può anche stare, penso si riferisca al 15 dci 105cv,nonostante il dichiarato non è detto che il 1600 più potente sia altrettanto parco, cmq come consumi pare buono come il qq anche il mitsu asx 1800 150cv buona auto ma come linea dentro e fuori io personalmente lo trovo pessimo, esternamente anche il 3008 non mi piace per nulla ma come interni a livello di materiali surclassa tutte quelle da te elencate....di solito il 1600 hdi 110cv di psa consuma poco ma 3008 è abbastanza pesante e sicuramente come prestazioni è inferiore al qq col nuovo 130cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0

PREGI E DIFETTI A velocità autostradali si avverte all'interno qualche fruscio aerodinamico, un po' di rumore dovuto al rotolamento e al nuovo 1.6 dCi, lasciando tuttavia ai passeggeri il giusto comfort che un'auto che punta a una buona qualità della vita a bordo deve saper concedere. Anche la seduta del pilota non cambia, ancora un po' alta visto il tipo di auto, mentre ci si aspetterebbe una posizione più bassa, da crossover e non da monovolume verso la quale tende. Ma ci si adatta in fretta e dopo qualche chilometro si imparano ad apprezzare le altre qualità della Qashqai: dalla precisione dello sterzo alla agilità di guida durante le manovre in città fino alla taratura delle sospensioni, che filtrano bene qualsiasi sconnessione del fondo stradale.

NUOVO 1.6 DCI In tutto questo anche il 1.6 dCi ben si adatta al carattere della Qashqai. Pacioso di natura, di quelli che spingono sempre senza cedere a nervosismi, riesce ad assecondare le richieste del pilota sin dai primi giri, riprendendo vigore anche in condizioni difficili. Non scatta come un razzo appena si spinge sull'acceleratore come alcuni colleghi della concorrenza, non è di quelli da gara di accelerazione al semaforo per intenderci, ma ha il pregio di essere sempre pronto a riprendere giri.

MEGLIO NEL MISTO Il meglio di sé lo offre sui saliscendi ricchi di curve, dove con poco sforzo il 1.6 dCi spinge senza incertezze a qualsiasi velocità, ben assecondato da un cambio a sei marce rapportate per sfruttarne al meglio le sue doti di elasticità. Grazie all'alto valore di coppia, disponibile all'80% già a 1500 giri, il 1.6 dCi offre soddisfazioni di guida non comuni abbinate a bassi consumi e basse emissioni.

(da motorbox.com)

Link al commento

• 0

io ridurrei la scelta a qq, 3008 e asx, ritengo la forester di troppo, specialmente visto il prezzo

tra le tre, la francese è la più votata al comfort (anche se non l'ho mai provata), ma non ha possibilità della trazione integrale

come spazio la qq ne ha un po' di meno, asx e 3008 sono simili sia come bagagliaio che nei sedili posteriori (asx ha più spazio per le gambe e 3008 in larghezza), anche se la peugeot mi dà l'idea di essere la migliore da questo punto di vista (è anche 15cm più lunga)

riguardo ai consumi paragoniamo un motore da 111cv, uno da 130cv e uno da 150cv... hanno comunque tutti e tre consumi bassi in rapporto a potenza e tipo di auto (specialmente le due jappo). I 15km/l di asx rilevati su percorso misto (città, fuori città e autostrada) sono buoni, anche le altre avranno medie simili o anche un pizzico migliori (vista appunto la differente potenza), ma i 17/l che ti hanno detto non è proprio misto: fuori città in 6° sugli 80-100 li fai i 17 con tutte e tre, ma già se ci metti un po' di traffico le medie si riavvicinano ai 15, anche col qq...

asx e qq le valuteresti comunque integrali o solo 2wd?

riguardo i prezzi conviene che ti fai fare preventivi per tutte: la francese costa di più e non so come va la scontistica per la mitsu

esteticamente il 3008 non mi piace

Link al commento