Vai al contenuto
  • 0

Giulietta, Bravo o Golf?


Sandro

Domanda

Ebbene sì: dopo 14 anni e mezzo (e 76.200 km), la 145 1,6 TS L ha deciso di pensionarsi.

Budget: 25.000 €; km/anno: 2.000 (leggasi: DUEMILA, urbani), in previsione d'arrivare a 4.000; anni previsti di tenuta: 14.

Gira rigira e stragira, delle 3 andrei sulla prima; ma alla consorte non garbano troppo i colori (si salva il blu); della seconda temo che lo sbalzone anteriore interferisca pesantemente con lo scivolo del garage (indovinate chi vincerebbe?); la terza... o la ami o la odi (mia moglie la ama; io no).

Considerando lunghezza max. 4.35 metri; 2 bimbi scolari da spostare e (tra 3 anni) da usarsi anche come auto per le ferie, su cosa andreste voi?

No coreane o francesi, please: brutti ricordi in famiglia.

Saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non penso che la turbina di una 120cv sia ww o fiat abbia così tanti rischi di rompersi, poi a meno che di prendere la base con 80-100cv tutte le medie a benza interessanti sono ormai turbo giulietta,astra,bravo,golf....forse focus ha un 1600 125cv non turbo o la C4 1600 120cv motore della mini ma Sandro aveva escluso le francesi.

Cmq mi ripeto una 147 di 10 anni in giro secondo me fa ancora la sua figura, stesso discorso per golf...una civic o una xsara dei tempi no....opinione personalissima.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per l'appunto, Civic no, visto che ha (e avrà) un 1.4 da 100 cv e un 1.8 da 140. come buona parte delle giapponesi che imho non a caso evitano di adottare motori sovralimentati. per carità, so benissimo che i turbo di oggi non sono quelli degli anni '80.

ma come diceva quel tale, quel che non c'è non si rompe ;).

non voglio dire che per forza di cose si romperà.

dico però che, dati i chilometraggi particolarmente bassi, che mi fanno pensare ad un utilizzo "stop and go", la sollecitazione a cui si sottopone la turbina è maggiore.

aggiungo poi una postilla: prima di un tot di giri, la turbina entra manco in funzione. questo vuol dire che in città rischi di farla entrare in funzione quando ormai è troppo tardi e non ti serve più.

infine, il suggerimento di una Civic è in funzione anche dell'affidabilità,.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo, come fai ad avere un chilometraggio così basso!? :shock:

Io pensavo di averlo ridotto all'osso con 6-7000 km/anno andando con i mezzi pubblici ed a piedi ogni volta che posso. Ma si può fare di più a quanto pare! :)

Civic (modello uscente) è una bella idea. Se il preventivo non si discosta molto, meglio 1.8 V-TEC.

Tra le tre personalmente preferirei Giulietta, anche se devo riconoscere che la Golf 1.4 TSI è molto interessante.

Secondo me caschi bene in ogni caso. Con quella percorrenza e quel budget puoi tranquillamente scegliere in base ai gusti personali.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah....che le statitische dicono che civic sià più affidabile della media ok, ma è anche fortuna di capitare con l'esemplare fatto bene, senza scomodare ww (altro luogo comune) come dicevo conosco tantissimi che hanno francesi o italiane anche di segmento B con ben più di 10 anni o anche meno ma sui 300.000 km che non hanno quasi mai avuto problemi con la loro macchina, e vorrei anche sentire Sandro come mai è riuscito ad avere 14 anni una macchina pur non avendo una affidabilissima japan;);)

Con sti turbo moderni la turbina entra in basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono di quest'idea... compri un'auto ogni 14 anni? E allora prendi quella che ti piace di più col budget più consono

Io la faccenda del basso chilometraggio\turbina non la vedo così pessima...le proveranno le case costruttrici le macchine prima di venderle no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema di Turbo + bassi km cittadini è semplicemente che la turbina non lavora mai alle temperature ottimali, sia perchè appunto non si scalda, o perchè si scalda troppo ( code , etc )

Quindi la sua usura sarà ovviamente più precoce.

Non a caso le auto francesi od italiane che si citano ( giustamente ) come esempi di longevità, se a benzina sono aspirate, se turbo diesel, poco spinte. ( pee esempio il primo 1.9 JTD Marea faceva 105 CV )

Se si vuole una macchina che duri, meglio evitare le complicazioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non penso che la turbina di una 120cv sia ww o fiat abbia così tanti rischi di rompersi, poi a meno che di prendere la base con 80-100cv tutte le medie a benza interessanti sono ormai turbo giulietta,astra,bravo,golf....forse focus ha un 1600 125cv non turbo o la C4 1600 120cv motore della mini ma Sandro aveva escluso le francesi.

Cmq mi ripeto una 147 di 10 anni in giro secondo me fa ancora la sua figura, stesso discorso per golf...una civic o una xsara dei tempi no....opinione personalissima.

dipende quale civic..http://www.cargurus.com/Cars/1993-Honda-Civic-2-Dr-Si-Hatchback-Pictures-t6319_pi35853767#pi35796469

questo modello di civic non mi pare brutto.

comunque premesso che la giulietta è assai bella, color blu profondo in particolare (forse non troppo spaziosa per i passeggeri dietro ? magari chi la ha, saprà dire),

la civic la andrei a guardare per un acquisto intelligente per una famiglia , soprattutto se ben scontato dal concessionario.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.

Non a caso le auto francesi od italiane che si citano ( giustamente ) come esempi di longevità, se a benzina sono aspirate, se turbo diesel, poco spinte. ( pee esempio il primo 1.9 JTD Marea faceva 105 CV )

..

Diesel un pò più spinto di quel periodo Audi a4 1900 tdi 130cv del 2004 di un mio amico 300k km.....va ancora benissimo e mi dice che suo zio ne ha una identica ancor più vecchia e con più km.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema di Turbo + bassi km cittadini è semplicemente che la turbina non lavora mai alle temperature ottimali, sia perchè appunto non si scalda, o perchè si scalda troppo ( code , etc )

Quindi la sua usura sarà ovviamente più precoce.

Non a caso le auto francesi od italiane che si citano ( giustamente ) come esempi di longevità, se a benzina sono aspirate, se turbo diesel, poco spinte. ( pee esempio il primo 1.9 JTD Marea faceva 105 CV )

Se si vuole una macchina che duri, meglio evitare le complicazioni.

si ...però in questo caso il chilometraggio bassissimo va a compensare la maggiore usura rispetto a un oc he utilizza l'auto più frequentemente...secondo le previsioni dell'utente quest'auto arriverà a 60.000 km circa...penso che la turbina ce la faccia a resistere :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.