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Comprare nuovo o usato? Se usato, di quanti anni e km?


baloo

Domanda

ho una C3 comprata nuova, dovevo realizzare il massimo di un altra macchinetta piuttosto malconcia e la citroen mi fece decisamente ridere con l'altissima quotazione che mi fecero della vecchia macchinetta (addirittura 4800 euro e alcuni concessionari di altre marche invece mi dissero che non l'avrebbero ritirata per nessun valore...)

ho pure una C8 presa da un amico che le cambia per lavoro ogni 4 anni, macchina accessoriatissima del valore a nuovo di 30-34000 euro che pagai la quotazione di 4ruote (15.000 euro) adesso ne vale 3.300 e me la tengo almeno un paio di anni perchè c'ho appena cambiato il filtro fap e le gomme

ma mi intriga una bella station wagon grande e veloce... se ne trovo una che mi piace e riesco a vendere per il giusto la mia presentabilissima monovolume, ci faccio un pensierino

ora, non sempre capita di riuscire a comprare un usato da amici o da parenti, però dal mitico autoscout24 penso che si riesca a trovare delle buone uniprò

che criterio seguite quando decidete di cambiare la macchina? solo nuova? solo usata? e con quali criteri valutate l'usato?

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7 risposte a questa domanda

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Per un'auto usata, il primo criterio è l'affidabilità del venditore, sia se persona fisica, sia azienda.

L'auto non dovrebbe avere percorso più di 15k km/aano se benzina, 25k se diesel

Dovrebbe avere una storia completa di taglaindi verificabile

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Tendenzialmente io preferisco andare sul nuovo, avendone la possibilità.

Tra un'auto nuova ed un usato di un paio d'anni e pochi km, al netto di sconti sul nuovo, garanzia della Casa, eventuali altri incentivi accessori compresi nell'offerta, spesso la differenza di prezzo si riduce a pochi migliaia di euro; bisogna però a rinunciare alla possibilità di personalizzazione ed accettare di ritrovarsi inevitabilmente con un auto vissuta e, seppur di poco, usurata in alcuni dettagli (generalmente volante, pomello cambio, braccioli, ecc).

Tanto per tradurre in cifre questo discorso: un mese fa sta stavo per comprare una Mini Cooper full optional (27mila euro di listino) nuova da ordinare a 22mila e rotti con 3 anni di furto ed incendio compresi, 2 anni di garanzia e 4 sulle parti lubrificate. Andando su un usato ufficiale BMW potevo risparmiare 5-6mila euro, ma dovevo accontentarmi di quello che c'era, rinunciando ad alcuni optional (xeno, tetto apribile, cerchi 17''), a 2-3 dei 4 anni di garanzia, al F&I pagato, e ritrovarmi con un auto che avrebbe già percorso più dei miei km in 4 anni.

Poi dipende dal tipo di acquisto: nel 2010 volevamo prendere una B-elettrodomestico per mia madre ed abbiamo avuto la fortuna di trovare una C3 Exclusive km0. Al prezzo di una Punto base ci siamo portati a casa un'auto con su tutto. Fosse stato un usato di 6 mesi magari sarebbe andata bene lo stesso.

È pure vero che se si cambia un'auto con 90-100mila km, come nel nostro caso, prenderla usata ha poco senso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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I criteri da considerare quando si decide di acquistare un'auto dipendono anche dal tipo di vettura che si considera.

Ad esempio se si acquista un mezzo da utilizzare per famiglia/lavoro, diciamo un classico seg C o D, dal punto di vista economico e da quello della affidabilita'/ sicurezza, la cosa migliore IMHO e' acquistare auto km0, dimostrative o manageriali.

Pregi:

1) pochi o nulli km

2) nel caso di demo o manageriali dotazioni molto complete o addirittura eccessive

3) deprezzamento maggiore gia' avvennuto

4) lunga garanzia residua (a seconda dell'immatricolazione)

Difetti:

1) allestimenti non fatti su misura (nel caso di Km0 spesso barboon-style)

2) rischi che le auto siano state un po' maltrattate (demo)

Se poi si vuole risparmiare ancora di piu', allora conviene andare su vetture piu' kilometrate in garanzia (di solito un anno da parte del venditore, parlo di conce ufficiali). In questo caso il discorso di Motron e' il piu' azzeccato, anche se devo dire che per alcuni marchi giappi (Honda sopratutto), la svalutazione, almeno qui in UK, non e' che sia cosi' atroce come si dice. Jazz e Accord mantengono prezzi alti. Inoltre attenzione a non ritenere alcuni modelli Nissan cosi' affidabili come invece lo sono le altre giappe. Micra 2003 e QQ hanno molto in comune con Renault

Se invece si acquista una sportiva o un'auto di lusso, le variabili in gioco sono altre. Poi quando ho piu' tempo ci torno su...;)

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Noi a casa abbiamo quasi sempre avuto usato, a volte ti va bene a volte ti va male... però nel complesso parere positivo.

I consigli che ti do io sull'usato sono:

- CERCARE tanto, girare tanto, vedere tante alternative... una buona sicuramente salta fuori!

- PROVARE sempre le auto su strada!

- GARANZIA sempre e comunque, soprattutto scritta e firmata dal concessionario!

Le giapponesi al top come scriveva qualcuno prima di me...

La miglior usata che abbiamo avuto (abbiamo ancora a dire la verità) è la Yaris!

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Ritorno molto brevemente sul tema...

quando l'auto usata e' una sportiva da utilizzare piu' che altro per week ends o una superlussuosa, allora in questi casi, facendo ovviamente una cernita particolare e selezionando attentamente i venditori, io di solito suggerisco di considerare auto di 5+ anni, escludendo i rivenditori ufficiali e puntando piuttosto su circoli di appassionati dove bazzicare per un po' prima di discutere una vendita o piazzare una offerta.

Per il discorso auto da track day invece, le cose sono diverse e bisognerebbe, di nuovo, essere nell'ambiente ed avere cognizioni tecniche relative all'utilizzo dell'auto (o farsi aiutare da chi le ha).

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