Vai al contenuto
  • 0

Hyundai... Kia... Opel... oppure... HELP!


GGTTTUUU

Domanda

Buongiorno a tutti gli autopareristi!

Dovrebbe essere finalmente arrivato il mio momento... quello dell'acquisto della prima auto!

E, quindi, ho assolutamente bisogno di voi e dei vostri sempre molto utili consigli.

Qualche premessa...

1) farò l'acquisto a Gennaio 2012, ovvero quando partirà il nuovo contratto con la mia azienda...

2) intendo comprare nuovo o km0! Non sono dell'idea dell'usato. Questo non perchè lo disprezzo, anzi a casa mia ho sempre e solo avuto auto usate praticamente, ma per "scelta"...

3) il mio budget... non più di 15.000 euro...

4) dovrò fare un finanziamento per pagare!

5) non compro macchine più piccole di una ... Kia Cee'd ... per intenderci sulle dimensioni... Quindi niente Panda, Punto, Micra, Corsa, Yaris e via dicendo!

6) attualmente faccio 80 km al giorno circa, ma nei prossimi mesi potrebbe dimminuire drasticamente a 20/30 km al giorno... però potrebbe essere provvisoria come cosa... tutto dipende da in quale filiale della mia azienda lavorerò nei prossimi mesi, e la cosa potrebbe tranquillamente cambiare da anno ad anno o da mese a mese!! Diciamo, per essere oggettivi, che faccio 20.000 km all'anno... Qualcosa più qualcosa meno!

Detto questo... so che potrebbe sembrare un po' presto per parlarne perchè, alla fine, l'acquisto avverrà non prima di 1 mese da oggi.

Però visto che per me l'auto è non solo un sogno che si realizza, ma una necessità, vorrei prendermi con calma il tempo di rifletterci e di pensare bene cosa fare.

Anche perchè nelle mie preferenze c'è un lungo elenco di auto e vorrei, grazie ai vostri pareri, per esperienza o per competenza, fare una scrematura intelligente da completare definitivamente a gennaio, preventivi concreti alla mano!

Ora... le auto che mi piacciono sono:

Opel Astra (in assoluto quella che mi piace di più)

Mazda 3

Honda Civic

Kia Cee'd

Hyundai i30

Toyota Auris

Citroen C4

Ed ora alcune riflessioni mie...

- La Opel mi piace da impazzire, e spenderei anche qualche cosa in più per prenderla, però poi ho paura che i costi di mantenimento dopo siano troppo alti e non vorrei ritrovarmi con una bella macchina che mi piace da impazzire ma a fare la fame per mantenerla!!

- Mazda 3... mi piace.... ma non so quanto possa venire a costare... Non so se si trova il km0 e che valore abbia. Sicuramente la marca è particolarmente affidabile...

- Honda Civic! Bellissima.... ma sicuramente fuori budget!

- Toyota Auris... mi piace, la casa è ai top per affidabilità, però tra tutte è quella che meno mi ispira ad essere sincero!

- Citroen C4.... strabella... dopo la Opel Astra è quella che mi piace di più... però COSTA! Sicuramente anche questa fuori budget il nuovo... non so il km0!

- Kia Cee'd. Mi ingolosiscono i 7 anni di garanzia e il prezzo, che con i vari incentivi e sconti ("ringraziando" il mercato dell'auto in crisi!) si porta a casa nuova con poco... non vorrei dire una cavolata ma con 12.500 euro è tua e il km0 anche con 2000 euro in meno! Non so come affidabilità!!

- Stesso identico discorso della Kia vale per la Hyundai... con 14.000 euro si porta a casa, 5 anni di garanzia!! Però non so se ne vale la pena... La hyundai è una marca di cui so poco o niente... di Kia qualche info in più ce l'ho, ma hyundai è un grosso punto di domanda!

Diciamo che Kia Cee'd e Hyundai i30 sono quelle che un po' mi attirano in questo momento.... vorrei però capire quanto sia valido il rapporto qualità/prezzo!

Ultima cosa: non pretendo grandi accessorri futuristici, anzi mi infastidiscono!

Niente sensori di parcheggio, rainsansorpack, lightpack, questopack, quellopack...

A me interessa:

- che non sia sottomotorizzata per il suo peso e la sua grandezza

- che sia comoda e affidabile (spesso viaggio con 3 o 4 persone a bordo)

- che abbia costi di mantenimento giusti per la categoria di macchina che è e non esagerati. Il giusto!

Poi (meno importanti):

- climatizzatore automatico

- radio CD/MP3 con aux e USB

- volante multifunzione con comandi radio

- Bluetooth... ma è una cosa a cui rinuncio tranquillamente. Nel caso un bell'auricolare e in un futuro ci posso mettere il Parrot!

Detto questo e scusandomi per la lunghezza del messaggio vi chiedo di darmi i vostri pareri e i vostri consigli...

Esprimetevi senza paura!!! :mrgreen:

Ringrazio anticipatamente tutti! ;)

Ciao...

Modificato da GGTTTUUU
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il prezzo al momento dell'acquisto! ;)

:) ma se giusto ieri ti ho segnalato diverse Civic km0 offerte su internet a prezzi intorno ai 13mila euro, cioè a meno anche di Mazda 3 :lol:?

Da quel che ho visto io, a parte materiali rigidi qua e la (che saranno anche poco "eccitanti" ma almeno son robusti) per il resto è fatta meglio già a livello progettuale: accoppiamenti studiati per combaciare senza lasciar fughe o giochi ed assenza di cose che sanno di posticcio. Magari poi non ha finiture sciccose o orpelli qua e la che appaghino visivamente, ma quello che c'è è fatto bene.

Effettivamente è la parte più "debole" dell'auto... :) Anche se è un ottimo motore soprattutto per quel che riguarda i consumi. Inoltre è molto leggero ed ormai dovrebbe essere più che collaudato ;)

quoto completamente. la filosofia giapponese in fatto di interni è questa. roba che più croccante non si può ma che dopo 10 anni è ancora lì in piedi :lol:

il 1.6 Ford-Psa per i miei gusti è dietro solo al multijet e ai diesel Toyota, e un gradino sopra il dci Renault, in quella fascia. ottima resa, costantemente aggiornato e per l'appunto collaudato. ovvio che potendo ed essendo in gamma, il 2.2 Mazda sia l'unità tecnicamente più raffinata e che esalta meglio la vettura. ma siamo in OT anche perché finisce fuori dal budget (e dalle pretese) di chi chiede consiglio :)!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
corri ai ripari :§:lol:;)....

se cerchi una macchina spaziosa dentro e compatta fuori, affidabile e che tra assicurazione (1400), bollo (99 cv, ossia 72 o 73 kw) e consumi costi poco, la consiglierei anche più della Mazda 3 ;).

se ti interessa, ti segnalo che sul sito di alvolante.it puoi trovare una prova col suddetto motore. non è un fulmine da guerra ovviamente, ma fuori città il v-tec sfodera tutto il necessario ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ohibò Rocky....la Delta che altro ti ha combinato?!?

comunque va ricordato che il 1.6 della 3 era ed è tuttora Ford-Psa, NON Mazda ;). questo per dire che è un ottimo e valido motore (ma come dici te, non ai livelli del 1.6 multijet), ma anche che il 2.2 (100 % Mazda) è tutta un'altra cosa ;).

si si lo so che il motore è psa, è uno dei motivi per cui comprai mazda. nella mia risposta per semplicità non l'ho indicato.

@led zeppelin e stefano73. faccio una premessa, ho un piccolo parco auto di 5 automezzi che "consumo" a velocità notevole per la mia azienda. ho avuto modo di mettere alla frusta negli ultimi anni ben cinque auto giapponesi di cui due mazda e tre fiat di cui due sono lancia.

la grossa differenza a livello qualitativo che ho notato e della quale mi riferivo nel mio intervento sta nell'assemblaggio.

non è questione di poco conto, magari meno grave delle noie meccaniche, ma sempre indice di qualità di un marchio.

mazda a livello costruttivo si è dimostrata impeccabile. materiali semplici, robustissimi ed assemblaggi perfetti sia a livello di progettazione che di realizzazione. non ho mai riscontrato un solo inconveniente, di alcun tipo. le plastiche hanno mantenuto il loro aspetto e la pelle non è stata da meno. nessun tipo di rumore parassita, mai.

chiaramente i tessuti del sedile guida hanno un poco ceduto ma dopo i famosi 230.000km fatti ci può decisamente stare. pagata meno di 20.000euro nuova li è valsi tutti.

con fiat è stato l'opposto. le mie lancia sembrano dei salotti... pelle ed alcantara a profusione! peccato che già dopo 500km sono iniziati i rumori ed i cigolii. da tutte le parti. portata e riportata a controllare, non cè proprio nulla da fare. tra l'altro basta guardare le componenti in plastica per notare differenze ed errori di assemblaggio.

ora, conscio del fatto che non sono l'unico che ha rilevato certe noie, direi in tutta franchezza che non siamo proprio. ribadisco, nulla di grave, c'ìè di peggio. ma per chi come me si spara tranquillamente 40.000km all'anno l'idea di farli con tutti sti rumori infastidisce parecchio. soprattutto su auto che hanno listini non proprio economici.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.