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Acquisto auto da "divertimento"


dutchmam

Domanda

Buongiorno (o buonasera) Autopareristi, volevo sottoporvi una questione che è emersa in famiglia.

Mio padre, essendo un appassionato di auto ora in cattività su una station wagon ha sempre voluto acquistare un'auto da usare nei week end a scopo puramente ludico e, ora, si è presentata una possibile buona occasione, che sembra ghiotta.

Ci è stata segnalata infatti un auto che parrebbe ben trattata e con pochissimi km; però si tratta di una MG, di conseguenza non sappiamo se ne varrebbe la pena.

Nello specifico è una MG TF 120 1.8 16V, del 2002 (120cv) con poco meno di 30.000 km, a 3.800 Euro.

Il prezzo è allettante però quello che vorrei sapere è se l'auto ha problemi "tipici" (E, conseguentemente, cosa controllare in un usato), se la disponibilità di ricambi rasenta lo zero con costi da Porsche (Dato che mi pare MG non esista più) o se comunque dovrebbero essere reperibili senza troppe difficoltà e, ovviamente, se la guida di quest'auto è...soddisfacente diciamo. :mrgreen:

Ogni altra informazione ovviamente è molto ben accetta.

Come ultima cosa, se dovessi scoraggiare mio padre dal fare quest'acquisto, quali alternative potrei proporgli secondo voi? MX-5?

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Ciao e benvenuto. Non vado troppo sui particolari perche' vado di fretta pero' in breve:

- problemi alla testata

- ricorrenti problemi all'impianto elettrico

- frequenti infiltrazione capote e otturamento dei drenaggi

- problemi ricorrenti di convergenza

In aggiunta trattasi di auto inglese moderna... cito da altri (:mrgreen:) "un orrendo cadavere"

Non so con quel budget cosa si possa fare in Italia, ma ovviamente una MX5 NB sarebbe piu' igienica 8-)

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Ciao e benvenuto. Non vado troppo sui particolari perche' vado di fretta pero' in breve:

- problemi alla testata

- ricorrenti problemi all'impianto elettrico

- frequenti infiltrazione capote e otturamento dei drenaggi

- problemi ricorrenti di convergenza

In aggiunta trattasi di auto inglese moderna... cito da altri (:mrgreen:) "un orrendo cadavere"

Non so con quel budget cosa si possa fare in Italia, ma ovviamente una MX5 NB sarebbe piu' igienica 8-)

In pratica, appunto, un cadavere. :|

Posto che la S2000 credo sia troppo onerosa da mantenere (E rientra anche nel nuovo "bollo per auto potenti" mi sa...) la escluderei.

Quindi, spostando del tutto l'oggetto della discussione, ( Fortuna che avevo messo un titolo generico. :mrgreen: ) tra MX-5 e MR2 cosa suggerite? Quali sono i pro e i contro di ognuna?

Esistono ulteriori alternative? (Considerate che non deve essere necessariamente una scoperta e che il budget può superare i 6.000 Euro solo in caso ne valga veramente la pena)

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E aggiungo che i ricambi sono da prezzi di rapina a mano armata....

ecco, questo ad esemplare corollario. Se tanto mi da' tanto, parlando di rapine a mano armata...vedi giu' cosa consiglio in tema "Italia violenta"

In pratica, appunto, un cadavere. :|

Posto che la S2000 credo sia troppo onerosa da mantenere (E rientra anche nel nuovo "bollo per auto potenti" mi sa...) la escluderei.

Quindi, spostando del tutto l'oggetto della discussione, ( Fortuna che avevo messo un titolo generico. :mrgreen: ) tra MX-5 e MR2 cosa suggerite? Quali sono i pro e i contro di ognuna?

Esistono ulteriori alternative? (Considerate che non deve essere necessariamente una scoperta e che il budget può superare i 6.000 Euro solo in caso ne valga veramente la pena)

Tra le due che citi dipende molto dai gusti, io avendo la mx5 ed avendo guidato MR2 in diverse salse (inclusa roba pesantemente modifica importata dal Giappone), non avrei dubbi e punterei sulla Miata. MR2 ne trovi meno, e' meno versatile (se serve) e, personalmente, la trovo parecchio infida.

ALternativa? Oggi come oggi, se dovesse esserci un po' di tempo ed un po' di passione da dedicare all'auto da divertimento, io andrei su qualcosa di simile

800px-Alfa_Romeo_GTV_Coup%C3%A9_front_20070516.jpg

ma ammetto di essere, sin da infante, innammorato pazzo della vettura in questione 8-)8-)

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Fiat barchetta tra le moderne.

Sennò un bel duetto 4a serie. O anche un'alfetta gtv, ma sono in conflitto di interessi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Purtroppo non c'è quest'abbondanza di tempo da dedicare ad un eventuale restauro, commissionarlo invece credo sarebbe molto dispendioso...

Però sfondi una porta aperta dato che mio padre è un grande appassionato di Alfa Romeo, io dal canto mio se si parlasse di auto d'epoca spingerei più per una Porsche 944 (Che, al contrario di molti, apprezzo) o la (Secondo me) bellissima 928, ma tra una cosa e l'altra credo si finirebbe ampiamente fuori budget.

No, no, direi che la cosa ideale è pensare ad un auto relativamente moderna, quella d'epoca per ora rimane un sogno nel cassetto credo. (Almeno per me che farei follie per averne una)

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Alur oltre ad mx5 e mr2, hai la Barchette citata su o anche la GTV (quella piu' recente) in versione 2.0 Twin Spark (chiusa o aperta). Altra alternativa Smart Raodster (anche questa pero' minata da un po' di problemi).

Di vetture chiuse relativamente moderne e divertenti hai anche Honda Integra (oddio, non la vedo proprio adatta ad un signore :lol:) o anche Fiat Coupe', tuttavia non ho idea dei prezzi Italici di tali vetture.

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IMHO o vai di MX-5, o di S2000, oppure prendete un spiderino "turistico" ma ben motorizzato.

Visto che vi piacciono le Alfa Romeo, mi sento certamente di consigliarti la Spider 2.0 TwinSpark purché sia molto ben tenuta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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