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Come promesso a Paolino..:) ecco la mia recensione.

L’auto provata è una Opel Astra J Sport Tourer, allestimento cosmo, motore 1.7. con circa 15k km e cerchi da 18 pollici.

opel-astra-sports-tour_81.jpg

Esterni

Linea particolare, un po’ barocca. L’auto è filante, ma la stazza imponente si nota con chiarezza .Nessuna imperfezione di verniciatura o montaggio

Interni

Tripudio del premmiumm :lol: : la plancia superiore è rivestita in plastica morbida, ed il resto della plancia , pur in plastica dura, ha una qualità percepita notevole. Stesso discorso per i rivestimenti portiera. Il salto in avanti rispetto alla versione precedente è enorme: l’auto sembra di una categoria superiore. Ottimi anche i sedili, e belli anche i particolari cromati. Montaggi e accoppiamenti impeccabili.

Posto guida

Molto comodo e con completa regolabilità . Volante rivestito in pelle . La visibilità anteriore è buona, quella posteriore un po’ meno. Complessivamente un deciso miglioramento rispetto alla versione precedente. Frizione non troppo leggera.

Plancia e comandi

In questa versione ( Cosmo + navigatore ) si avverte maggiormente il salto di generazione. Torna il termometro dell’acqua , e soprattutto si aggiunge nella console centrale uno schermo che condensa le info della radio e del navigatore stesso ( e tante altre funzioni che non ho avuto il tempo di indagare ). La stessa console centrale contiene un profluvio di tasti e tastini e rotelle che consentono la regolazione di tutto ( radio navi clima etc ) . L’effetto generale è perfino quasi di confusione, ma non c’e’ dubbio che l’obiettivo di rendere “ricca” l’auto sia centrato.

Tra le funzionalità presenti, spicca la radio, ottima come suono e regolazione, mentre il navigatore è invece troppo macchinoso da usare/configurare.

I comandi climatizzazione sono un po’ in basso, ma con il clima bizona si sente poco il bisogno di smanettare. Gli specchietti sono piccolini ( almeno per me ) Sfizioso ed utile il freno a mano elettronico.

Abitabilità

Molto buono sia anteriore, sia posteriore, ma non migliore della versione precedente.

Bagagliaio

Anche in questo caso, lo sforzo per migliorare la versione precedente in rivestimento ed apparenza si nota, ma la cubatura non cresce: peccato.

Accessori

Dotazione quasi esagerata, in cui spicca navigatore e cerchi in lega da 18”.

Comfort

Il motore diesel è silenzioso a caldo ed a freddo. I sedili sono molto comodi e la taratura sospensioni/ammortizzatori filtra quasi tutte le asperità nonostante i cerchi esagerati. A velocità autostradali il rotolamento pneumatici e i sibili aerodinamici sono quasi assenti: insomma un bel viaggiare, che rende quest’auto una divorakm che non fa per nulla rimpiangere la categoria superiore e la definisce in questo migliore della categoria.

Motore

Il vecchio 1.7 di lontana origine Isuzu si conferma cresciuto e migliorato rispetto alla versione precedente , perdendo quella ruvidità in alto e quel vuoto in basso che lo contraddistingueva. Pur più che sufficiente, complice lo sterzo ed il cambio non all’altezza, si rivela purtroppo lontano dai migliori della categoria.

Accelerazione

Buona quasi in ogni circostanza, risente un po’ troppo del peso. Non sfigura, ma le concorrenti ( più leggere ) e la versione precedente fanno meglio.

Ripresa

La rapportatura lunga del cambio ( 2250 giri a 130 km/h ), il peso e l’elasticità non eccessiva del motore rendono la ripresa solo accettabile, costringendo alla scalata in pratica tutte le volte che si vuole un po’ di brio. L’Astra SW H era più reattiva.

Cambio

Punto debole dell’auto: sebbene la leva sia ottimamente posizionata, questo 6 marce si rivela mediocre come innesti , molto gommosi, manovrabilità ( molti impuntamenti in scalata ), e rapporti. Si rivela molto più simile al cambio di Fiat Croma 1.9 120 cv ( anch’esso non un gran che ) che a quello dell’Astra SW H, che era migliore.

Sterzo

Molto leggero in manovra, un po’ troppo in marcia . Pur sufficientemente preciso e pronto, complice una ciclistica un po’ pesante non trasmette quella sicurezza che le concorrenti migliori trasmettono . Per l’uso normale di una stradista senza velleità è comunque ok.

Freni

Buoni per potenza e modulabilità, fanno molto bene il loro lavoro nonostante l’impegno non banale.

Tenuta di strada/Stabilità

Nella norma: gli appoggi in curva in velocità sono ok, e così i cambi di direzione , ma nel complesso l’auto, complice il peso dondola e si corica parecchio. II limiti restano altissimi, ma anche in questo caso si conferma l’indole turistica dell’auto.

Consumo

Nella tratta autostradale Genova-Firenze Genova ( circa 500 km ) ho percorso 17 km/litro a velocità codice . Non male, ma considerando anche le 6 marce, c’e’ chi fa meglio.

In conclusione

L’ Opel Astra SW J a mio parere è stata più progettata come sostituta della Vectra che dell’Astra stessa. Ne danno conferma le ottime doti di comfort e mangia chilometri che esprime, nonché la dote di accessori non comune. Qualsiasi viaggio con essa affrontata resta un bel viaggiare. Purtroppo il “teorema della coperta corta” vale anche a Russelheim ed a tali doti di viaggiatrice sono state sacrificate le virtù stradali, tanto che risulta inferiore in questo sia alle concorrenti sia alla generazione precedente ( anche se in valore assoluto non sono male , anzi ). Se però ci si “accontenta” di andature turistiche e non da ingarellamento, l’auto fa risaltare le sue ottime qualità. Ed in ogni caso Opel offre opzionale un sistema di assetti regolabili che dovrebbe migliorare le prestazioni sotto questo aspetto. Peccato il cambio, veramente non all’altezza dell’auto.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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per un attimo avevo letto che fosse la versione Cosimo.........

Con interni in setola, sporca fuori, e la cazzuola nel baule.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Grazie stev per la provolona :D debbo dire che al netto delle differenze che porta con sè la stescion, mi ritrovo nei tuoi pareri, perchè anche la berlina J su cui ho fatto più km finora è una 1.7. Anzi forse io sono anche meno benevolo nei confronti del motore, che è stato zittito parecchio (sulla GTC di babbo, a freddo e di spunto ai bassi ha un tron-tron-tron che nun se po' ssentì... per diventare poi, vai a capire, silenziosissimo ai 100 costanti e dintorni, quando invece il mio 1.9 continua ad esprimersi in un costante RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR; da nuova non era così, mi è "entrato" abbastanza in abitacolo durante i 130 mila km) ma nel modo di andare a me continua a dire isuuuuuzuuuuu (un pochetto).

I comandi in consolle, condivido anche lì. Prima impressione di una certa confusione, poi guardandoci con un po' di pazienza un giorno ho constatato che molti di essi son quelli che tocchi una volta ogni sei mesi. Certo, la loro presenza confonde anche gli altri che tocchi di più, però per abitudine alla fine quelli più frequenti li trovi al volo e secondo me onestamente non è un difetto molto grave. Un mese che la usi e la paciocchi come vuoi. Di certo il primo giorno dici "datemi il libretto aiuto!" :D

Un punto su cui ho un parere leggermente differente è il salto di qualità negli interni fra la H e la J (poi ovviamente questo è in base alle esperienze mie con quelle che abbiamo in casa, magari altre avranno fatto pensare diversamente).

Secondo me è un salto più visivo che effettivo. Aumenta la qualità percepita per certi tocchi di design e certe soluzioni molto scenografiche, ma io debbo dire che in quanto a qualità effettiva, la H non ha nulla da invidiare, avendo superato la prova dell'uso dal 2005 ad oggi in 130 mila km (durante i quali non sono stato a guardare troppo... sinceramente non sono il tipo che si toglie i pantalonacci da lavoro per andare a casa, per fare un esempio.

Dopo tale periodo, posso dire che:

-il volante in pelle è diventato un poco lucido ma è intonso;

-i comandi al volante non hanno perso nè colori nè trattamenti superficiali

-la floccatura goduriosa nei maniglioni tiraporta (che MOLTO FURBESCAMENTE era piazzata solo all'interno del maniglione, quindi la senti e godi :lol: quando la tocchi ma se si riga non si vede :lol:) è come nuova;

-i tappeti sono ok, solo il mio ha una lieve fossetta dove appoggio il tacco della scarpa-acceleratore;

-entra esci sui fianchetti in finta pelle dei sedili non ha prodotto nulla (mai messo foderine o coprisedili, alla brutos proprio); il materiale è intatto e i fili di cucitura a contrasto son tutti al loro posto;

-la leva del cambio, di design molto più grezzo di altre cose fashion e senza particolari affreschi :lol: per definire la posizione delle marce, ma una semplice borchia con anello cromato e plastichino tondo (insomma stev non serve che te la spiego) è come nuova, anche lei solo un po' lucida come il volante;

-pulsanti e comandi tutti come nuovi, niente che si è scolorito e niente che fa rumore;

-anche all'esterno tutto bene, le ottiche dei fari sono come nuove e le plastiche o robe varie nere (tipo le fasce fra i finestrini) sono ancora nere, la vernice dopo una bella lavata non ha perso nulla (e aggiungo che per almeno 4 di questi 6-7 anni la macchina è stata fuori la notte e sotto il sole durante il lavoro;

Insomma, per me la H come materiali era un'auto di qualità. O meglio, della qualità che dovrebbe essere quella importante. Purtroppo non sono stato così fortunato con il motore, ma ne parlerò prossimamente.

Torniamo alla tua prova.

Il cambio, condivido. Tanto da pensare che si tratti dello stesso della H 1.7; altro punto in cui la GTC di babbo le prende sonoramente dalla mia 1.9 la quale ha un cambio che merita una parola sola, imho: favoloso. Innesti leccati direi lussuriosi ma precisi, anche a freddo a gelido a sottozero, mai una volta che si sia impuntato in 130 mila km, e una rapportatura imho perfetta per il motore... forse è la cosa che mi piace di più di tutta la macchina.

Vedremo con gli anni se hanno messo a posto un po' l'affidabilità. Son tutte auto abbastanza recenti quelle che vedo entrare-uscire da là dentro. Finora non ne ho sentite molte almeno qui, però son tutte giovani appunto. C'è quella di babbo, che è quasi a 100 mila e per ora non ha detto "beh" (meglio di quanto sperassi, ma credo anche un po' di fortuna, perchè le storie le sappiamo bene).

Vorrei poter dire lo stesso della mia. Adoro il mio 1.9, per le performances (giuste), i consumi (pure) per il carattere e la "schiena" che ha. In normal è dolcissimo, in Sport esprime anche troppa rabbia (non lo uso quasi mai, tranne che nei tratti montani quando magari si è in tre o quattro in macchina e il calcio che dà lo Sport ai bassi ti cambia di un mondo il modo di guidare su per i tornanti).

Tornando al cenno di affidabilità motoristica che ho fatto prima, diciamo però che se non si fosse rotto un po' di tutto in questi 130 mila km lo adorerei di più. Ma questo è un altro discorso, prima o poi farò un topic dedicato ai sei anni (sette il prossimo aprile) con la GTC.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Usando abbastanza spesso le Astra SW H 1.7 aziendali, mi ritrovo abbastanza sui tuoi commenti.

Pur essendo usate letteralmente da cani, mai pulite e con la manutenzione minima, vanno più che bene

Anzi l'isuzu giunto intorno ai 130K km sembra andare anche meglio di prima ( rodaggio lungo ....:) )

anche i materiali minimalisti interni hanno retto benissimo l'uso indecente subito.

Solo sul cambio trovo che paradossalmente sia migliore questo che quello della J. non vorrei che al crescere della coppia abbiano utilizzato quello che prima usavano ( sempre GM ) su Fiat Croma 1.9 8v.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Doppia domanda

a Stev 66 quella provata aveva 110 o 125cv? magari l'hai anche scritto e mi è sfuggito

PaoloGTC....di sicuro tu sai del logo cdti di astra quanti colori assume:lol::lol: e a che cavalli corrispondono le varie colorazioni più o meno scure e rosse?....ai tempi io sapevo solo il "codice" VW:razz::razz:

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Usando abbastanza spesso le Astra SW H 1.7 aziendali, mi ritrovo abbastanza sui tuoi commenti.

Pur essendo usate letteralmente da cani, mai pulite e con la manutenzione minima, vanno più che bene

Anzi l'isuzu giunto intorno ai 130K km sembra andare anche meglio di prima ( rodaggio lungo ....:) )

anche i materiali minimalisti interni hanno retto benissimo l'uso indecente subito.

Solo sul cambio trovo che paradossalmente sia migliore questo che quello della J. non vorrei che al crescere della coppia abbiano utilizzato quello che prima usavano ( sempre GM ) su Fiat Croma 1.9 8v.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Doppia domanda

a Stev 66 quella provata aveva 110 o 125cv? magari l'hai anche scritto e mi è sfuggito

PaoloGTC....di sicuro tu sai del logo cdti di astra quanti colori assume:lol::lol: e a che cavalli corrispondono le varie colorazioni più o meno scure e rosse?....ai tempi io sapevo solo il "codice" VW:razz::razz:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il cambio, condivido. Tanto da pensare che si tratti dello stesso della H 1.7; altro punto in cui la GTC di babbo le prende sonoramente dalla mia 1.9 la quale ha un cambio che merita una parola sola, imho: favoloso. Innesti leccati direi lussuriosi ma precisi, anche a freddo a gelido a sottozero, mai una volta che si sia impuntato in 130 mila km, e una rapportatura imho perfetta per il motore... forse è la cosa che mi piace di più di tutta la macchina..
Il cambio del 1.9 in teoria era il famoso GM-FPT "M32" usato anche su 159 ed altri modelli del gruppo, trasmissione che quando abbinata al giusto comando (es. 159) aveva un'ottima manovrabilità ;)

Il 1.7 aveva una coppia di picco inferiore al 1.9, idem dicasi per l'attuale, che sia nella versione 125 che 110 CV resta sotto i 280 Nm... Ciò fa pensare ad un'altra trasmissione... Ma...

Ma a guardare i rapporti ancora disponibili su qualche sito, sembra la scalatura sia la medesima del 1.9! :shock: Ed è praticamente identica sia sul 1.7 della H che della J... :pen: Boh, fa strano che abbiano usato 2 trasmissioni identiche come rapportatura ma differenti come modello :pen:

Imho la trasmissione è la medesima, solo che avranno risparmiato sul selettore... Un po' come succedeva su alcune auto del gruppone, es. M32 su 159 e su Delta erano 2 mondi totalmente differenti...

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Il cambio del 1.9 in teoria era il famoso GM-FPT "M32" usato anche su 159 ed altri modelli del gruppo, trasmissione che quando abbinata al giusto comando (es. 159) aveva un'ottima manovrabilità ;)

Il 1.7 aveva una coppia di picco inferiore al 1.9, idem dicasi per l'attuale, che sia nella versione 125 che 110 CV resta sotto i 280 Nm... Ciò fa pensare ad un'altra trasmissione... Ma...

Ma a guardare i rapporti ancora disponibili su qualche sito, sembra la scalatura sia la medesima del 1.9! :shock: Ed è praticamente identica sia sul 1.7 della H che della J... :pen: Boh, fa strano che abbiano usato 2 trasmissioni identiche come rapportatura ma differenti come modello :pen:

Imho la trasmissione è la medesima, solo che avranno risparmiato sul selettore... Un po' come succedeva su alcune auto del gruppone, es. M32 su 159 e su Delta erano 2 mondi totalmente differenti...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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C'è anche da dire che è un 5 marce, la sesta sul 1.7 era a richiesta. A quel punto credo che il cambio fosse lo stesso mio; oppure boh ancora, il 1.7 di mio padre magari ha su il mio cambio ma senza la sesta e allora ha la retro in posizione classica. Certo che però da usare sono completamente diversi, a parte la scalatura dei rapporti... boh, se becco il capomeccanico gli faccio l'interrogatorio.
No aspetta, se è il 5 marce sono totalmente diversi :)

Siccome vedevo che parlavate di cambi uguale sulla J ed H, avevo dato per scontato fosse un 6 marce anche quello di tuo padre ;)

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