Vai al contenuto

Problema con passaggio al digitale terrestre


Messaggi Raccomandati:

Inviato
stabilizzato dici??? non penso proprio... :lol:

solo un mese fa a mio suocero con tv con digitale integrato ho dovuto collegare un decoder da 20euro perchè improvvisamente non vedeva più i 3 canali rai e poi è sempre un aggiunta di nuovi canali e nuovi risintonizzazioni.

io per fortuna ho sky e praticamente e non vedo quasi mai i canali terrestri ma vedo che è ancora tutto un casino dopo quasi 2 anni dallo switchoff.

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

RISOLTO!!!!:b1:b9:b9:redd anche se per farlo ho scoperto di essere in parte un pirla:mrgreen:

Praticamente: dopo aver fatto tutte le cose da voi dette (risintonizzazioni, chiedere in giro, accendere lumi alla madonna ecc ecc...) ero sempre più convinto di bruciare il decoder, visto che solo da me c' erano questi problemi.

Per tagliare la testa al toro ho portato i decoder a casa babbo ( che disterà 200 metri da casa mia) e che vede la televisione perfettamente, metto il decoder sul suo televisore e risintonizzo, tutto perfetto, i canali si vedono tutti e bene e quindi devo scartare l' ipotesi decoder, il problema è un altro ma non so ancora quale.

mi rileggo il libretto per l' ennesima volta e lì scopro di essere ufficialmente un coione:mrgreen:, visto che oltre all' antenna ed il cavo scart devo collegare un altro cavo che va dalla tv al decoder, fortunatamente babbo aveva il necessario e con un po' di fai-da-te alla frankestein facciamo il cavo, ed una volta collegato alla tv di casa riesco finalmente a rivedere i tanto agoniati canali (ed anche di nuovi)

anche se non capisco ancora perché sull' altro televisore il terzo cavo non serviva

fine della storia quindi, vi ringrazio tutti per l' aiuto datomi.:thx: devo dire che sto iniziando ad apprezzare i nuovi canali, al momento ho circa 70 canali tutti in chiaro, ed alcuni sono molto interessanti. spero però che non abbia nuovi problemi

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato (modificato)

Visto che ho avuto la malsana idea di acquistare lo stesso tuo decoder, mi togli una curiosità: qual'è il terzo cavo e dove va collegato?

RISOLTO ANCH'IO!

Il famoso terzo cavo è quello dell'antenna, si perché ce ne vogliono 2: uno che arriva al decoder ed uno che collega il decoder al televisore. Ovviamente questo terzo cavo non è in dotazione ed il manuale delle istruzioni è talmente chiaro che… io ci sono arrivato ad intuito dopo un mese di utilizzo del nuovo decoder.

Modificato da EC2277
Inviato

Posso tranquillamente affermare che a switch off completato questo terzo cavetto sarà completamente inutile. Io lo usavo prima dello switch, nel periodo durante il quale ricevevo sia segnale Dtt che analogico. Anzi, proprio questo collegamento ulteriore rispetto alla scart mi consentiva di ricevere il segnale delle emittenti che non avevano ancora fatto il passaggio. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
RISOLTO ANCH'IO!

.... ed il manuale delle istruzioni è talmente chiaro che… io ci sono arrivato ad intuito dopo un mese di utilizzo del nuovo decoder.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato (modificato)
Posso tranquillamente affermare che a switch off completato questo terzo cavetto sarà completamente inutile.

Modificato da EC2277
Inviato
Dalle mie parti hanno spento il segnale analogico un mese fa, però quel cavo serve lo stesso.

Strano, ho ancora due tv con decoder esterno che da 2 anni ormai fungono perfettamente anche senza quel terzo cavetto. :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

ed a cosa servirebbe questo 3° cavetto?

il decoder si collega tramite ingresso scart e normalmente è visibile tramite il canale AUX (o in alcuni tv canale 0).

il cavo dell'antenna in uscita dal decoder serve solo in caso di trasmissioni analogiche oppure per collegare altri decoder o vcr in serie.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

Terzo cavetto? :gratta:

Mai avuto in nessuno dei decoders installati. A meno che da te il passaggio al digitale sia ancora solo parziale ed alcuni canali si vedano solo in analogico ... :pen:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato

:azz:il terzo cavetto e' un "pass through".

:pen:come cos'e' un pass through? :oddio:

il decoder e' solo digitale, quindi nel caso in cui non ci sia uno switch off ma invece un affiancamento fra analogico e digitale (qui in italia al massimo solo temporaneo)

riprende il cavo della antenna in uscita dal decoder e lo porta al vecchio ingresso del televisore per vedre i segnali analogici.

n.b. perche' questo funzioni e' spesso necessario che il decoder sia collegato alla scossa, magari in std by ma attivo,

perche' altrimenti il segnale che esce dal decoder risulta molto attenuato ..e fà la "neve"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.