Vai al contenuto

Installazione pannelli fotovoltaici


baloo

Messaggi Raccomandati:

A parte che prima dici che i pannelli sono riciclabili al 100% e poi parli di fardello dello smaltimento... :-D

Smantellamento dell'impianto va bene??che i pannelli siano riciclabili al 100% e non inquinano,è cosi' e non lo dico io,informati...

Guarda, ti dirò, se a me, proprietario del terreno, dopo i 20 anni del conto energia, mi proponessero in regalo quei pannelli (pannelli che avranno ancora l'80% della produttvità iniziale e che per i dieci anni successivi decadranno fino al 65%) accetterei subito e mi accollerei io le spese di smaltimento...

E comunque, quasi tutti quei "poveri" contadini (o le regioni che hanno autorizzato quegli impianti), hanno clausole fidejussorie a garanzia dello smaltimento.

E 1500€/ha annui, sulla Murgia, non li definirei quattro soldi, visto che, sulla Murgia, se tiri su 200-400€/ha coltivando grano duro, fai salti di gioia da Andria fino a Trani.

Poi, che ci siano state speculazioni grossissime, soprattutto all'inizio e soprattutto a favore degli amici degli amici, posso essere daccordo con te.

E i furboni,essendo furboni,mica sò fessi:D...loro ti montano dei pannelli ''scadenti'' che sono buoni per 20anni,dopo li puoi anche buttare,quindi a te ti rimane SOLO il fastidio e la spesa(grossa,molto grossa) dello smantellamento...senza contare che il terreno sarà cambiato come destinazione d'uso,da terreno agricolo a suolo industriale e ci devi pagare l'ICI sul terreno industriale che non costa quanto al terreno agricolo:)...senza contare2 che il terreno dopo 20anni non coltivato/curato,altro che grano,non ci cresce manco la gramigna:)....

Di questi casi se ne son sentiti molti e la tattica che favoriva ''l'abboccaggio'' era che ''al posto dei 1500€/ha all'anno,ti diamo 50.000€,subito,e ce la vediamo noi per 20anni'' molta gente vista la cifra in ballo ci siè buttata a pesce,senza sapere......

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

veramente i pannelli devono avere una garanzia di rendimento dopo 25 anni dell'85%. Poi è logico che se stai dietro le offerte dei soliti piazzisti improvvisati, le inculate te le vai a cercare

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente i pannelli devono avere una garanzia di rendimento dopo 25 anni dell'85%. Poi è logico che se stai dietro le offerte dei soliti piazzisti improvvisati, le inculate te le vai a cercare

;)le cineserie esistono anche in questo settore...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

;)le cineserie esistono anche in questo settore...

infatti, posto che le celle arrivano in pratica solo da lì..anche tra la roba cee o "italiana", c'è da stare attenti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Smantellamento dell'impianto va bene??che i pannelli siano riciclabili al 100% e non inquinano,è cosi' e non lo dico io,informati...

Scusami, non mi sono espresso correttamente e mi hai frainteso. Il :-D non era perchè ridevo di te, era perchè ridevo con te.

E i furboni,essendo furboni,mica sò fessi:D...loro ti montano dei pannelli ''scadenti'' che sono buoni per 20anni,dopo li puoi anche buttare,

Come Cosimo ha già scritto (e lui nel settore ci lavora), i pannelli hanno un obsolescenza controllata e dopo 25 anni devono avere ancora performance pari all'85%.

Come fanno a essere sicuri che succeda? Facile test in condizioni limite, le stesse che usano per simulare quanto resisteranno delle apparecchiature nello spazio. I pannelli vengono inondati di ultravioletti, in quantità tale da accellerare i processi degenerativi. Sono infatti i raggi ultravioletti che, grazie alla loro energia, rompono i legami che legano gli atomi di drogaggio alla matrice cristallina e rendono meno efficenti i pannelli.

Nessuno ha interesse a cambiare un processo produttivo (costa) solo per il gusto di fregare qualcuno, per cui pensare che vengano montati pannelli che dopo 20 anni abbiano un declino improvviso, al di sotto dell'85%,solo per ingannare il povero contadino è IMHO discutibile.

Il processo di decadimento delle prestazioni, essendo in gran parte dovuto agli ultravioletti, è inoltre (tendezialmente) lineare.

quindi a te ti rimane SOLO il fastidio e la spesa(grossa,molto grossa) dello smantellamento...s

Per montare un impianto fotovoltaico da 1MW in Puglia, venivano importati appositamente dall'est Europa (ovvero magrebini ovvero egiziani), persone senza arte nè parte a cui, con un corso di poche ore, veniva insegnato a montare il pannello al supporto e a fare i cablaggi.

Anche un pensionato munito di cacciavite sarebbe in grado di smontare un impianto da 1 MW.

Le componenti poi hanno un discreto valore residuo, pensa solo ai cavi di rame.

Considera che spesso le fidejussioni che alcune Regioni hanno imposto per legge ai realizzatori di impianti fotovoltaici, commisurate al computo metrico dello smantellamento e dello smaltimento dei materiali dell'impianto, si ridurrebbero a zero se le regioni non avessero fissato un tetto minimo.

Il fatto che l'impianto, dopo 20 anni abbia un valore residuo abbastanza elevato fa supporre che i furboni sporchi e cattivi, fatti due calcoli, col cavolo che lasceranno l'impianto al povero contadino.

senza contare che il terreno sarà cambiato come destinazione d'uso,da terreno agricolo a suolo industriale e ci devi pagare l'ICI sul terreno industriale che non costa quanto al terreno agricolo:)...

L'ICI sull'"officina elettrica" la paghi solo finchè c'è sopra l'impianto (e la cosa è in discussione e condivisa da poche persone o pochissimi comuni). La magia di trasformare il terreno da agricolo ad industriale non avviene, altrimenti sai quanti sarebbero ricorsi a questo artifizio solo per aumentare il valore del terreno?

senza contare2 che il terreno dopo 20anni non coltivato/curato,altro che grano,non ci cresce manco la gramigna:)....

Guarda, per come sono sfruttati i terreni al sud, carenti di sostanza organica perchè reintegrarla chimicamente costa (e il gioco non vale la candela visti i bassi ritorni economici dell'attività agricola), vista l'estinzione della concimazione tramite letamazione per l'estinzione dell'allevamento bovino/ovino di tipo diffuso (ogni famiglia aveva la sua mucca o il suo piccolo gregge), 20 anni di pausa non possono che far aumentare la sostanza organica del terreno, soprattutto se, all'interno dell'impianto, l'erba tagliata viene lasciata sul posto e non portata via (portarla via costa e deve essere smaltita come rifiuto). Se poi l'agricoltore è accorto e ci tiene al suo terreno, prima di rilasciarlo ai costruttori dell'impianto, interra con un aratura profonda un bel po' di sostanza organica, anche a basso costo (sfalci, potature delgi ulivi, foglie, ecc). In 20 anni diventerà buonissimo humus.

20 anni di riposo consentono inoltre al terreno di riguadagnare struttura.

Concordo con te che il primo anno di ripresa dell'attività agricola le lavorazioni dovranno essere maggiori:

aratura di almeno 60-80cm;

almeno due diserbi al posto di uno in pre emergenza;

più attenzione nel diserbo in post emergenza;

ma stiamo parlando di un aggravio dei costi del 30%-50% (ad oggi circa 300-500€/ha) ed un calo della resa del 10-15% ( i terreni non sono in tempera) solo per il primo anno.

Di questi casi se ne son sentiti molti e la tattica che favoriva ''l'abboccaggio'' era che ''al posto dei 1500€/ha all'anno,ti diamo 50.000€,subito,e ce la vediamo noi per 20anni'' molta gente vista la cifra in ballo ci siè buttata a pesce,senza sapere......

50.000 diviso 20 anni (senza attualizzazione) fa 2.500€/anno che sono più di 1.500€/anno. credo che si tratti di un mero errore di battitura.

Il tasso che permette di trasformare una cifra rateizzata su più anni in un importo da corrispondere in un'unica tranche si calcola considerando quanto costi prendere in prestito quella cifra in banca.

Se il tasso di attualizzazione fosse del 2%, equivalenti a circa 26.000 euro cash subito, ci metterei la firma. Trovare impieghi che diano rendimenti oltre il 2% è abbastanza banale e ci si guadagna facilemte.

Il tasso di mercato prima della crisi era di circa il 6%, quindi equivalenti a 20.000 euro cash subito. Con i tassi attuali sarebbe del 9% e quindi 17.500 euro.

Se quelle persone avevano bisogno di contanti subito, quella formula gli è convenuta più che andare a chiedere un prestito in banca o da una finanziaria.

Certo, se qualcuno si è accontentato di ricevere subito, diciamo una cifra inferiore ai 15.000 euro invece di un affitto di 1.500 euro all'annno (corrispondente ad un tasso di attualizzazione del 12%), probabilmente non ha fatto una grande scelta. Ma qui può solo rimproverare se stesso.

Considerate inoltre che 15.000€ è circa il valore di 1 ettaro di terreno agricolo nella zona in questione, il deal quindi può anche essere letto come:

mi affitti un ettaro per 15 anni, ecco i soldi con cui puoi comperarti un altro ettaro (e magicamente il povero contadino ha raddoppiato il suo tereno).

Per certo posso dirti che qualche "povero" contadino si è accontentato, per terreni che rendono 300€/anno spaccandocisi sopra la schiena, di un affitto di 2.500-3.000€/ha anno (terreni molto vicini a linee Media Tensione).

Cioè, è facile dire investitori sporchi e cattivi, contadini ingenui e raggirati. La situazione è abbastanza variegata e per esperienza posso dirti che l'Arcadia non esiste e che il contadino medio ti fa questo ragionamento:

Cont - Vuoi il mio terreno in affitto?

io - Si

Cont - Cosa ci fai?

io - Coltivo grano

Cont - sono 300€/ha

io - e se coltivassi mais

Cont - col mais ci guadagni di più, quindi sono 400€/ha

io e se coltivassi mais per dare da mangiare a delle mucche e fare latte?

Cont - col latte ci guadagni ancora di più, quindi sono 600€/ha

io - e se coltivassi mais per fare energia?

Cont - coll'energia ci guadagni estremamente di più, quindi sono 1000€/ha

Stiamo parlando dello stesso terreno, che verrà trattato e gestito allo stesso modo.

Generalmente mica quando si affitta un app artamento ci chiedono in quanti ci abiteremo o cosa ci faremo per chiederci un affitto commisurato all'uso, eppure in agricoltura il colloquio di cui sopra è considerato normale non solo dalle Alpi alle Madonie, ma anche dalla Bayernland al mar Baltico ( e forse anche in Scania ed oltre).

D'altra parte, posso dire che in agricoltura vedo gente degnissima e che sa il fatto suo che si fa il mazzo e spesso si fa pagare le sue ore di lavoro a valori da terzo modo.

E' un mondo affascinante e complesso...

che ha sue leggi non scritte ma anche quelle scritte sembrano uscite da un mondo parallelo...

Modificato da metamorris
Link al commento
Condividi su altri Social

voglio ricordare che i pannelli fotovoltaici hanno un rendimento del 6/10% quindi

l'85% del 8% diventa meno del 7% aggiungi che il vetro è un po' sporco e le perdite di trasmissione

e vedi che praticamente qualsiasi cosa ha più senso che fare energia con un vecchio pannello

Se gli dai fuoco ammesso che bruci è meglio. Inoltre tra 20 anni la tecnologia per produrre energia

avrà fatto passi in avanti tali che pensare di usare i pannelli vecchi avrà probabilmente lo stesso senso

di usare un pc vecchio di 20 anni solo perchè te lo regalano. Per capirci c'erano i 386 o 486 a 33 leggi trentatrè Mhz.

Con 15/25K euro che costa un impianto fotovoltaico "famigliare" considerate ad esempio la gigantesaca

massa di case in classe g in italia perchè non vediamo di quanto potremmo migliorare la situazione con questi soldi

in termini di risparmio in riscaldamento poi lo trasformiamo in watt e vediamo quanto renderebbe di più del fotovoltaico.

Poco poco; installazione a regola d'arte di finestre a doppi vetri, con isolamento di eventuale cassonetto.Isolamento pareti

sottostanti le finestre (avete presente le case che hanno le finestre con sotto il calorifero separato dall'esterno

solo da un vetro? e pareti dietro i caloriferi con pellicola riflettente IR. Porte di ingresso isolate e antispiffero.

Il resto dei soldi telelavoro. Al sud pannelli solari per acqua calda obbligatori con tecnologia semplificata a basso costo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltretutto, non dimenticatevi che gli "INVERTER" abbinati ai pannelli, hanno una vita che è sensibilmente inferiore a quella dei pannelli stessi..... Va bene che in larga parte hanno un costo "relativo".... ma se fanno 10 anni tutti di fila è grasso che cola.......

PS) Vendo i semiconduttori ai produttori di Inverter, anche per il solare, .... ndr!.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con quel che scaldano certi inverter il miracolo e' che arrivino ai 5 anni... Purtroppo ci son cinesate che non arrivano ai due: temperature estere prossime agli 80 gradi :disp2:

Sent from my minchia

Phone using Tapatalk

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Con quel che scaldano certi inverter il miracolo e' che arrivino ai 5 anni... Purtroppo ci son cinesate che non arrivano ai due: temperature estere prossime agli 80 gradi :disp2:

Sent from my minchia

Phone using Tapatalk

Cosimo non hai capito, si chiama cogenerazione :mrgreen: lo metti in salotto e ti scalda anche la stanza

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.