Vai al contenuto

Magneti Marelli - Piattaforma aperta per dispositivi d'informazione ed intrattenimento di bordo


Messaggi Raccomandati:

La Magneti Marelli ha presentato la sua prima piattaforma aperta per dispositivi d'informazione e d'intrattenimento di bordo dotata di un software che risponde alle specifiche dell'alleanza Genivi. Il prototipo della piattaforma è stato presentato a San José, in California, in occasione del meeting della stessa alleanza (costituita da oltre 150 aziende di tutto il mondo dei settori auto, elettronica e information technology). Scopo della piattaforma è dotare un numero crescente di auto di un sistema che consenta loro di essere connesse con il mondo esterno, costituito sia dal web sia da dispositivi elettronici consumer di varia tipologia; il risultato si misurerà in termini di navigazione evoluta e interattiva, disponibilità d'informazioni aggiornate su traffico e parcheggi, dialogo costante con devices come smartphone e tablet, possibile interconnessione con il mondo cloud.

Open source. Le specifiche Genivi contribuiscono alla definizione di una piattaforma open source, pensata per i costruttori automobilistici interessati a una soluzione comune di base che semplifichi i processi di sviluppo e il time-to-market delle soluzioni nell'ambito dei dispositivi d'infotainment dei veicoli. La Magneti Marelli ha dedicato tre anni di lavoro a questo progetto, mettendo a frutto le proprie esperienze maturate nell'area telematica.

Linux inside. Basata sul sistema operativo Linux, la piattaforma presenta sia un hardware sia un software che rispecchia gli standard automotive, con particolare riguardo per i criteri relativi alla resistenza (temperature, sollecitazioni ecc.) e alle prestazioni (velocità di risposta); la struttura di base prevede la connettività a prodotti elettronici di consumo, la visualizzazione di contenuti web, le connessioni wireless (Wi-Fi, 3G e Buletooth), la riproduzione di contenuti audio, video e multimediali in alta definzione, la gestione della radio e dell'audio digitale e la possibilità d'installare e aggiornare le nuove applicazioni. L'ambiente è anche aperto a soluzioni software di parti terze, con particolare attenzione a quelle Android, consentendo d'integrare soluzioni avanzate di navigazione, interfaccia utente e grafica. L'avvio della produzione della piattaforma, che potrà essere personalizzata per i differenti costruttori automobilistici, è previsto per il 2013. E.D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero molto interessante..;)

Fralaltro riflettevo sul perchè del non-touch per i sistemi di infotainment di Audi, Bmw, Mercedes..

Prima Jag/Land Rover e poi Chrysler con UConnect (ed anche molte altre case su auto molto più piccole..vd. ultima Yaris) hanno apportato il touch al posto di un mare di pulsanti e controller.. Anche e soprattutto da questo punto di vista -e non solo per il numero di funzioni- i sistemi a sfioramento sono innegabilmente intuitivi rispetto a qualunque controller...

Tornando a Magneti Marelli: faccio i complimenti ancor prima di vedere il sistema perchè partire, come filosofia, da Linux, quindi Open Source ed andare verso la direzione Android mi sembra davvero eccellente!!:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero molto interessante..;)

Fralaltro riflettevo sul perchè del non-touch per i sistemi di infotainment di Audi, Bmw, Mercedes..

Prima Jag/Land Rover e poi Chrysler con UConnect (ed anche molte altre case su auto molto più piccole..vd. ultima Yaris) hanno apportato il touch al posto di un mare di pulsanti e controller.. Anche e soprattutto da questo punto di vista -e non solo per il numero di funzioni- i sistemi a sfioramento sono innegabilmente intuitivi rispetto a qualunque controller...

Tornando a Magneti Marelli: faccio i complimenti ancor prima di vedere il sistema perchè partire, come filosofia, da Linux, quindi Open Source ed andare verso la direzione Android mi sembra davvero eccellente!!:razz:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione J-Gian: molto probabilmente la miglior soluzione è proprio quella che adottano le XK (l'avevo toccato con mano:D anni fà)

In ogni caso, personalmente trovo utile anche l'Head-Up Display su alcune funzioni.

Purtroppo -causa tablet&smartphone:lol:- i controller mi convincono ancora poco (vd. manopoloni).. A quel punto non converrebbe tornare al passato con i tasti attorno allo schermo..Dove a memoria si schiacciava il IItasto piuttosto che il IV per la funzione X....:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.