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BMW serie 5 touring E39


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Inviato

Ciao a tutti, vorrei acquistare una BMW Touring 530/525 serie E39 anno 2002/03 premetto che non ho mai posseduto una BMW di questo calibro e mi piacerebbe trovarne una di occasione perche' le ho sempre reputato macchine affidabili e anche il particolare modello mi ha sempre entusiasmato, volevo conoscere nella meccanica dell'automobile cosa è bene controllare, è preferibile con cambio manuale o automatico? a me personalmente è indifferente, certo penso sia piu' comodo l'automatico,(io personalmente non ho mai avuto auto con l'automatico) ma avrà rotture piu probabili come cambio automatico e cosa generalmente questo crea dei problemi? e di quanto incide sui consumi?.. poi nel motore ho sentito tanto parlare della manutenzione a 160.000 km e quella oltre 250.000 ma a cosa si riferiscono, che sembra molto costosa?.. poi cè la storia della turbina, come si puo sapere se la turbina è in ordine ed la meccanica non abbia mai avuto problemi? cè la possibilità di collegarsi con il computer, oltre che naturalmente accertarsi di provenienza e utilizzo precedente, sapete quanto costa un eventuale assicurazione che copre le rotture nella meccanica per 12 mesi, tipo quelle che stipulano i concessionari di professione e naturalmente che franchigia hanno e quanto costano?

ciao e grazie a tutti per le vostre indicazioni

Inviato
Ciao a tutti, vorrei acquistare una BMW Touring 530/525 serie E39 anno 2002/03 premetto che non ho mai posseduto una BMW di questo calibro e mi piacerebbe trovarne una di occasione perche' le ho sempre reputato macchine affidabili e anche il particolare modello mi ha sempre entusiasmato, volevo conoscere nella meccanica dell'automobile cosa è bene controllare, è preferibile con cambio manuale o automatico? a me personalmente è indifferente, certo penso sia piu' comodo l'automatico,(io personalmente non ho mai avuto auto con l'automatico) ma avrà rotture piu probabili come cambio automatico e cosa generalmente questo crea dei problemi? e di quanto incide sui consumi?.. poi nel motore ho sentito tanto parlare della manutenzione a 160.000 km e quella oltre 250.000 ma a cosa si riferiscono, che sembra molto costosa?.. poi cè la storia della turbina, come si puo sapere se la turbina è in ordine ed la meccanica non abbia mai avuto problemi? cè la possibilità di collegarsi con il computer, oltre che naturalmente accertarsi di provenienza e utilizzo precedente, sapete quanto costa un eventuale assicurazione che copre le rotture nella meccanica per 12 mesi, tipo quelle che stipulano i concessionari di professione e naturalmente che franchigia hanno e quanto costano?

ciao e grazie a tutti per le vostre indicazioni

   

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Inviato
ciao Beckervdo, accidenti hai già smontato tutta la mia estrema fiducia che nutrivo verso le macchine tedesche.. :lol:

vediamo di prendere le cose un po con calma..hihi altrimenti devo considerare che sia meglio già stimare altri1500 euri di interventi per stare tranquillo...

Il cambio automatico oltre i 200.000 km ha bisogno di ulteriori costose manutezioni, ci sono rotture frequenti? o e preferibile continuare con il cambio manuale se la si dovesse trovare? ha una percorrenza kilometrica superiore l'autovettura cosi?

Per quanto riguarda esclusivamente l'elettronica di bordo cè la possibilita di fare una diagnosi e capire se ha avuto particolari problemi l'auto, per capire lo stato di efficienza, è presente uno storico degli allarmi accaduti?

grazie

dinamo73

   

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Inviato

grazie Beckervdo, mi hai riportato alcune cose che certo non mi sarebbero mai saltate in mente di verificare, ok perfetto per il cambio automatico, ci sono percorrenza differenti e di quanto tra un auto con e senza cambio automatico?

Conosci se ci sono assicurazioni che coprono eventuali rischi di questo tipo, stipulabili per privati sulla meccanica o anche coprono totalmente/parzialmente anche l'elettronica e che costi con franchige hanno?

ciao grazie

Inviato

Quanti difetti, ma la maggior parte da quello che ho capito si manifesta dopo i 200k km?

Sentendo alcuni proprietari di questo veicolo pensavo fosse indistrutibile.

Ci penserei 2 volte comunque prima di acquistarla, considerando il costo non di certo economico per manutenzionare un BMW.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato

grazie Beckervdo, mi hai riportato alcune cose che certo non mi sarebbero mai saltate in mente di verificare, ok perfetto per il cambio automatico, ci sono percorrenza differenti e di quanto tra un auto con e senza cambio automatico?

Conosci se ci sono assicurazioni che coprono eventuali rischi di questo tipo, stipulabili per privati sulla meccanica o anche coprono totalmente/parzialmente anche l'elettronica e che costi con franchige hanno?

ciao grazie

No grosse differenze non ci sono sulle percorrenze tra cambio manuale ed automatico. Ormai una E39 massimo la trovi del 2003, quindi con 8 anni sul groppone, e circa 20-25mila km di media percorrenza annua. IMHO se non hai grossi vincoli dettati dal chilometraggio ti converrebbe quasi una benzina da trasformare in GPL.

Per le assicurazioni confesso la mia ignoranza.

   

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Inviato

Bene ragazzi, ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte.. compreso l'enciclopedia treccani per bmw.. concordo con RiRino...hihi

Ok per cambio automatico e sua manutenzione ma bekervdo sembra che tante rotture non ne hai registrate, buon segno comunque non essendo un professionista ma solo un appassionato bmw è bene conoscere i pregi e difetti, fra l'altro ho visto che ci sono schede elettroniche che permettono di leggere i dati della macchina con il pc, non sarebbe male.. fare un test preliminare cosi.. bisogna conoscere il firmware della vettura o altri ammenicoli vari, oppure basta attaccare e via...e fino a dove si puo leggere ed intervenire? per una vettura del 2002/2003? altri link per acquistare queste interfacce sono i benvenuti..

Ok per ebay.de faccio un giretto oltralpe..

volendo stilare una lista di cose da fare e controllare.... con cosa cominicereste?

saluti a tutti

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