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Batteria da ricaricare o da buttare?


baloo

Domanda

se non ricordo male m'era stato detto che mettendo brevemente in corto circuito il polo positivo col polo negativo, si poteva cercare di vedere se gli elementi "bollivano", nel tal caso la batteria sarebbe da sostituire, diversamente (assenza di bolle) si potrebbe tentare una ricarica

ricordo bene?

ho sentito l'amico elettrauto, dic eche la manovra di cui sopra, la posso anche evitare, potrebbe anche essere pericolosa

invece mi raccomanda di avviare la macchina con batteria morta collegando i cavetti da un'altra macchina, per escludere che non sia il motorino di avviamento ad avere problemi, nel tal caso una batteria nuova sarebbe inutile

Modificato da baloo
aggiornamento
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7 risposte a questa domanda

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Allora assolutamente NON cortocircuitare la batteria per nessun motivo, potresti prenderti una scossa non da poco e rimanerci anche secco.

In seconda battuta prova a ricaricare la batteria secondo questo schema: stacca un polo, ripristina il liquido con acqua distillata, lascia aperte le bocchette, collega il carica batterie e lascialo in opera almeno per 4-6 ore, se la tua batteria ha ancora qualcosa da darti lo vedrai ;)

PS se ci dai qualche dettaglio sulla tua batteria e sul tuo tipo di caricabatterie vediamo anche di stabilire un tempo di ricarica corretto

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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una batteria non ha abbastanza Volt per dare una scossa significativa, ma ha abbastanza Ampere (corrente) ad es per fondere i cavi usati per collegarla ad un'altra auto per farla ripartire:

ad es. se il motore in panne e' un 2.0 turbo diesel occorrono i cavi seri (spessore di un "dito indice" ) per una utilitaria bastano quelli da supermercato (spessore "mignolo")

in ogni caso corto circuitare: NO.

Oggi come oggi anche aggiungere liquido serve a poco /niente (ammesso che la batteria sia ancora di quelle apribili) e comunque e' una soluzione temporanea

Consiglio ?

accendi l'auto con i cavi (giusti) e fatti un giro a bassa velocità e per almeno una mezz'ora: se dopo l'auto si riaccende

(okkio a dove la spegni perche' potresti non riuscire ad accenderla) tutto ok,

altrimenti potrebbe essere la batteria o l'alternatore, a quel punto volendo fare da se' dovresti provare a metterla in carica.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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grazie ragazzi, tutto risolto con un paio d'ore ieri pomeriggio

la batteria era assolutamente morta, ho fatto la prova di metterla in moto con un'altra macchina, è partita dunque ho escluso problemi sul motorino di avviamento

son partito deciso per comprare una batteria nuova (questa è la macchinetta vecchiotta che ho preso per mia figlia, mandarla in giro con la batteria "in dubbio" proprio non mi andava), trovarla non è stato facile in quanto è di una misura un pò insolita ma l'ho trovata, appena montata... vedo che c'era la luce dell'abitacolo accesa :shock::(r al 101% la batteria vecchia è andata giù per quella lucina rimasta accesa per diversi giorni, dunque adesso l'ho rimessa in carica (tappini aperti) e stasera vedo se il caricabatteria dà OK

mi fossi accorto subito che c'era stata quella dimenticanza, non l'avrei sostituita, nel dubbio ho preferito fare così, ho risparmiato cmq tempo ( e soldi) dall'elettrauto

cmq la manovra di cortocircuitare BREVEMENTE l'ho vista fare da elettrauto professionista, non credo sia manovra pericolosissima se condotta da personale specializzato, per diagnosticare se una batteria è veramente da buttare o solo da ricaricare

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di quale marca è la batteria e quanto l'hai pagata??

riguardo alla manovra fatta dal tuo meccanico,seppur per un breve lasso di tempo,è ASSOLUTAMENTE VIETATA.

infatti esistono dei tester specifici per le batterie e per gli accumulatori con acido in genere,per ,appunto,evitare di effettuare operazioni pericolose......

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

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di quale marca è la batteria e quanto l'hai pagata??

riguardo alla manovra fatta dal tuo meccanico,seppur per un breve lasso di tempo,è ASSOLUTAMENTE VIETATA.

infatti esistono dei tester specifici per le batterie e per gli accumulatori con acido in genere,per ,appunto,evitare di effettuare operazioni pericolose......

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