Vai al contenuto
  • 0

BMW serie 1 usata - 118 diesel... che ne dite?


ricky83

Domanda

Ciao a tutti i ragazzi di questo forum, molto ben fatto.

Vi seguo da un pò e ho bisogno di un consiglio.

La mia cara Toyota Celica di cui in firma comincia a starmi un pò strettina: per carità, macchina con cui mi sono divertito molto ma la trovo ormai un pò scomoda visto l'assetto molto sportivo e preferirei avere una 5 porte. E' anche sempre stata un pò nervosetta come motore: tutte caratteristiche da me apprezzate ma che attualmente non fanno più per me, preferire qualcosa di un pò più tranquillo.

Penso che d'ora in poi, causa lavoro, farò circa 15-20.000 km l'anno.

La mia prossima macchina la userei, come orizzonte temporale, 2-3 anni: poi passerei a qualcosa di più 'familiare', tipo station wagon o simili. Riassumendo, vorrei una 4/5 porte con capacità di carico anche non eccelse ma nn proprio piccole, usata, diesel, che tenga abbastanza il valore nei prossimi 2-3 anni. Come motore vorrei qualcosa di grintoso ma senza consumare eccessivamente, comunque con una erogazione tranquilla.

Personalmente, ho sempre avuto gran feeling con la serie 1 della BMW e ho pensato che potesse essere un'idea prendere una macchina di questo tipo, usata.

Ho visto che con un budget sui 12.000 si trovano delle 118 del 2005-2006 con kilometraggi da 80-100.000 km in su.

Secondo voi è una scelta sensata? Cosa fareste nei miei panni?

Ogni consiglio è gradito...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la Golf è stata citata in effetti, e anche piuttosto valutata... devo dire la verità che è interessante, ma esteticamente mi piace più la linea parti colare della Civic. Ora mi sa che girerò un pò per trovare qualcosa di questa benedetta Civic :)

grazie cmq per le opinioni, a tutti :)

due cosette invece un pò ot, se però mi rispondete al volo mi fate piacere...

1) consumi del GPL rispetto a benzina, della Civic ma anche di altre. Avete qualche comparativa?

2) vendita della mia macchinina, la Toyota Celica 2004... da listino Quattroruote sta sui 2-3000 €. I privati che la vendono invece cercano di realizzare sui 5000. Secondo voi è pensabile riuscire a realizzare più 2-3000 € vendendola a rivenditore oppure no?

Ed in generale: vantaggi o svantaggi della vendita da privato? Considerate che non ho esperienza nel campo della vendita di automobili :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la Golf è stata citata in effetti, e anche piuttosto valutata... devo dire la verità che è interessante, ma esteticamente mi piace più la linea parti colare della Civic. Ora mi sa che girerò un pò per trovare qualcosa di questa benedetta Civic :)

grazie cmq per le opinioni, a tutti :)

due cosette invece un pò ot, se però mi rispondete al volo mi fate piacere...

1) consumi del GPL rispetto a benzina, della Civic ma anche di altre. Avete qualche comparativa?

2) vendita della mia macchinina, la Toyota Celica 2004... da listino Quattroruote sta sui 2-3000 €. I privati che la vendono invece cercano di realizzare sui 5000. Secondo voi è pensabile riuscire a realizzare più 2-3000 € vendendola a rivenditore oppure no?

Ed in generale: vantaggi o svantaggi della vendita da privato? Considerate che non ho esperienza nel campo della vendita di automobili :)

1)Innanzitutto,escludi a priori di trasformare la civic a gpl,i motori giapponesi,non lo reggono per niente bene...per quanto riguarda i consumi a gpl,conta che consuma un 20% in più del benzina,ma visto il costo alla pompa,il risparmio è assicurato,però ci sono delle spese extra de tener conto(costo impianto,manutenzione extra) e visto l'uso che ne devi fare e il tempo che la devi tenere,non conviene convertirla...

2)Se la cedi a un rivenditore,te la valuta una caccola,la cosa migliore sarebbe venderla a privato,ma è anche vero che di questi tempi non è raro incappare in assegni farlocchi,quindi bisogna stare molto attenti...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in casa mia c'è la Civic 1.8 benzina, siamo sui 14 km con un litro di consumo medio, ma con condizionatore perennemente acceso...

comunque, lascia perdere il gpl su una Honda. rischi seriamente di andare incontro a grane a sedi valvole...se ti piace la Civic, piuttosto prendi la 2.2 turbodiesel, anche se visti i consumi bassi, anche il 1.8 benzina potrebbe andare bene :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io volevo una segmento C sportiva... Ero indeciso tra Serie 1 3p, Scirocco e Civic.

Alla fine ho scelto la giapponese per molteplici motivi...

In primis ha la linea che invecchia meno, è moderna e si vede che il progetto dell'auto è stato "parecchio pensato". La Scirocco è bella, ma ha degli interni un pò scialbi... La Serie 1 invece la trovo già parecchio invecchiata, soprattutto dopo il (sproporzionato ma fresco) restyling, senza contare che oramai è l'auto preferita dai tamarri :mrgreen:

Nonostante questo ti consiglio la Bravo, auto solida, con motori freschi, che in allestimenti carini (non le 1000 Bravo base che incroci ad ogni angolo) fa' davvero una bella scena!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la 1.8 costa un pò troppo in effetti, io pensavo di andare sulla versione per poveri da 100 CV ;)

come consumi è più o meno ai livelli del 1.8, se guidi tranquillo anche qualcosa di meno ;). comunque lascia perdere il gpl...

Bravo è valida ma solo se presa diesel...a benzina, alto di gamma a parte, non mi convince molto :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il gpl facendo due conti me lo ripagherei in 3 anni, ovviamente con esborso molto superiore all'inizio. Mah, se lo sconsigliate direi che posso stare tranquillamente sul benzina.

come percorrenze io abito fuori, quindi mi farei principalmente extraurbano nn autostradale... secondo te si riesce a rimanere sui 14 km/l con andature simili?

perchè cmq diciamo che stando su qualche seconda mano non troppo kilometrata, anche l'1.8 ci potrebbe fin stare, solo mi preoccupano un pò costi e consumi... normalmente non spingo troppo perchè sono attento: ma se necessario una riserva di spinta non dispiacerebbe.

a livello bollo che dici? quant'è il taglio per il 1.8 benzina?

e come assicurazione invece ci sarebbero scondo voi molte differenze tra i due modelli (100 e 140 cv)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come consumi è più o meno ai livelli del 1.8, se guidi tranquillo anche qualcosa di meno ;). comunque lascia perdere il gpl...

Bravo è valida ma solo se presa diesel...a benzina, alto di gamma a parte, non mi convince molto :pen:.

Perchè?a parte il fire aspirato da 95cv che è un po sottodimensionato(ma le concorrenti di pari cilindrata e potenza,non fanno meglio;)),per il resto i t-jet e multiair,sono ottimi motori,i t-jet,ipoteticamente,sono pure ben gasabili...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il gpl facendo due conti me lo ripagherei in 3 anni, ovviamente con esborso molto superiore all'inizio. Mah, se lo sconsigliate direi che posso stare tranquillamente sul benzina.

come percorrenze io abito fuori, quindi mi farei principalmente extraurbano nn autostradale... secondo te si riesce a rimanere sui 14 km/l con andature simili?

perchè cmq diciamo che stando su qualche seconda mano non troppo kilometrata, anche l'1.8 ci potrebbe fin stare, solo mi preoccupano un pò costi e consumi... normalmente non spingo troppo perchè sono attento: ma se necessario una riserva di spinta non dispiacerebbe.

a livello bollo che dici? quant'è il taglio per il 1.8 benzina?

e come assicurazione invece ci sarebbero scondo voi molte differenze tra i due modelli (100 e 140 cv)?

in extraurbano, fai più di 14 km con un litro, col 1.8 ;)...

l'assicurazione riguarda la cilindrata, il bollo la potenza. imho, se hai più di trent'anni, per l'assicurazione la differenza non è così grande (comunque fatti un preventivo dalla tua assicurazione). e col 1.8 ti muovi molto meglio del 1.4 un pò dappertutto.

appunto, escluso il multiair, i vari turbojet Fiat mi lasciano un pò perplesso quanto a consumi, perché bevono forte, e sulla gasabilità non sarei così sicuro, visto che lo hanno tolto da Mi.to ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
appunto, escluso il multiair, i vari turbojet Fiat mi lasciano un pò perplesso quanto a consumi, perché bevono forte, e sulla gasabilità non sarei così sicuro, visto che lo hanno tolto da Mi.to ;).

Sul fatto che bevino forte,ho qualche dubbio,certo i benzina aspirati giapponesi,i multiair e i tsi, fanno un pò meglio,ma i t-jet,almeno rispetto agli aspirati,vanno decisamente di più...tutto dipende da quanto schiacci sul pedale..;)...e pure gli aspirati honda,non credo che se portati sempre a limitatore,consumino poco,il problema dei t-jet è che avendo parecchia birra subito a disposizione,ti invogliano a spingere e di conseguenza i consumi si alzano...poi per quanto riguarda il gpl di Mito,non credo che sia stato tolto per problemi di affidabilità,ma per una serie di altri semplici motivi,se ne parlava in un'altro thread...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.