Vai al contenuto
  • 0

Auto 200 km al giorno

bugatti

Domanda

Ciao ragazzi, come da titolo, a causa di motivi lavorativi potrei dover effettuare circa 200 km al giorno per 5 gg settimanali; attualmente posseggo una polo 12 a benzina con la quale percorro il tragitto in questione una volta ogni 2-3 mesi circa;

si tratta di un tragitto prevalentemente rettilineo, con pochissime salite comunque di entità modesta in termini di pendenza, pochissime curve.

Sempre per motivi di servizio/logistici non posso usufruire, per lo meno per ora, se non in casi particolari, del treno (altrimenti mia scelta preferita).

Sono quindi obbligato a cambiare macchina (la polina del 2002 ha 166k) e la mia difficoltà, da profano con poche conoscenze sulle prestazioni, oggi, è nella scelta gasolio vs gpl.(ho escluso metano, ho escluso le ibride per via del chilometraggio).

Ho guidato alcune volte una Fiesta Tdi 1400 titanium, una Corolla Verso a gasolio, una fox 14 tdi (dai consumi eccezionali).

Secondo voi, con quel chilometraggio, che tipo di alimentazione mi consigliate?

Come budget non vorrei superare i 20k; altra cosa importante è: vale la pena puntare sul nuovo? sono orientato all'usato.

Vi ringrazio anticipatamente e scusate se la domanda può essere banale e ripetitiva.

M.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
bè oddio, con una Clio, una C3 o una 207 come comfort vai comunque più che bene, anche senza salire di segmento :).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
200km in sardegna significa almeno 3 ore di macchina ;)

Si fa anche con una B, sia chiaro, ma se per risparmiare qualche decina di euro al mese arrivo il venerdì sera con la nausea della macchina bisogna vedere se ne vale la pena....

IMHO con una C alla lunga i km si sentono meno.

Link al commento

• 0

Però anch'io per 200 km al giorno andrei su una C, come isolamento acustico, assorbimento sconnessioni e talvolta anche come posizione di guida/sedile, le trovo più adatte ;)

Chiaro che per contro salendo di misura e peso, salgono inevitabilmente anche i consumi: da vedere cos'è prioritario per il nostro utente ;)

Link al commento

• 0

Come potrai vedere su questo forum, anche io ho lo stesso identico problema tuo. Mi hanno consigliato, e mi sto orientando, su un usato molto usato, da portare poi dallo sfasciacarrozze. Una Mazda 6, diesel, con poco meno di 100k Km, usato garantito, la trovi a circa 12-14 k Euro, offre un confort ottimo, non consuma molto e ti permette di arrivare a 300 k Km prima di gettarla. Che ne pensate?

Link al commento

• 0

La questione comodità/ergonomia del mezzo ovviamente inciderà molto sulla mia scelta: io non percorro tutti i giorni quella strada, per ora, ma dopo averlo fatto, magari, per due gg di seguito, la schiena inizia a lamentarsi.

Quanto alla rumorosità, abituato al 3 cilindri polo ho fatto l'abitudine :D

L'amico che consiglia, dopo altri, un'auto vecchia da portare allo sfascio l'ho ponderata, avevo pensato alla audi avant a4 con tanti km; come guida l'ho provata in tragitti con molte curve, di una comodità incredibile, bel motore.

Quindi dovrò considerare che:

1. passerò un po' di tempo seduto in auto tutti i giorni: problema ergonomico;

2. percorrendo 200 km al giorno ci sarà una spesa di carburante (molto meno freni e gomme visto il tragitto): problema economico;

Da questi due presupposti devo prendere una decisione, ponderando bene le due cose.:pen:

Grazie ragazzi ;)

Link al commento

• 0

io prenderei una Auris 1.4 diesel col cambio robotizzato. Adesso non ricordo se il cruise control sia disponibile su questa motorizzazione. Oppure una Bravo 1.6MultiJet, sembra si trovino delle belle offerte in giro.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento

• 0
La questione comodità/ergonomia del mezzo ovviamente inciderà molto sulla mia scelta: io non percorro tutti i giorni quella strada, per ora, ma dopo averlo fatto, magari, per due gg di seguito, la schiena inizia a lamentarsi.

Quanto alla rumorosità, abituato al 3 cilindri polo ho fatto l'abitudine :D

Quindi dovrò considerare che:

1. passerò un po' di tempo seduto in auto tutti i giorni: problema ergonomico;

2. percorrendo 200 km al giorno ci sarà una spesa di carburante (molto meno freni e gomme visto il tragitto): problema economico;

Da questi due presupposti devo prendere una decisione, ponderando bene le due cose.:pen:

Grazie ragazzi ;)

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento

• 0
Ciao per la cerina ti hanno già spiegato. Guarda per quanto riguarda l'ergonomicità, e la silenziosità clio e polo si avvicinano molto ad una segmento c. anzi per esperienza ti posso dire che i sedili della clio sono molto comodi, secondo me non rimpiangeresti un mezzo più grande, poi tutto dipende dalla sensibilità personale (anche se abituati al famoso 1.4 tdi mi sa che sarai molto indulgente con questi altri propulsori:mrgreen:). perchè non le provi? sarà un po folle ma visto il tempo passato in auto, io la noleggerei per qualche giorno, prima di affrontare un'acquisto che ti accompagnerà per qualche tempo....

la yaris è si una buona vettura, ma la vedo più legata ad un uso urbano, per dimensioni, silenziosità e diciamcelo pure, per gradevolezza degli interni.

Domani dovrei provare la Fiesta titanium 14 tdci, posso pure simulare un viaggetto di prova; la provai anni fa facendo una strada con molte curve e mi trovai benissimo, tuttavia fu un tragitto di un giorno solo, sui 230 km.

A seguire dovrei provare l'auris d-4d: sono stato in concessionaria e ho visto la 18 ibrida, me piace ma non è utile alla causa.

Link al commento

• 0
imho non è che la differenza tra una B e una C sia più così grande. alla fine una B di oggi è una C di vent'anni fa...hai praticamente le stesse dotazioni. aggiungi che è pure meglio parcheggiabile e che consumi di meno...;).

Anche le C non sono le stesse di 20 anni fa :)

Parlassimo di 200km in giorno una volta alla settimana, non ci sarebbero problemi.

E che sono tutti i giorni per 5 giorni alla settimana.

Una roba simile l'ho fatto solo una volta con la yaris in Irlanda. E alla fine del viaggio l'avrei buttata a mare.....

io prenderei una Auris 1.4 diesel col cambio robotizzato. Adesso non ricordo se il cruise control sia disponibile su questa motorizzazione. Oppure una Bravo 1.6MultiJet, sembra si trovino delle belle offerte in giro.

No, cruise control solo sulla ibrida (ero andato a vederla l'auris).

Io continuo a trovarla un'ottima alternativa, anche se non viene sfruttata al 100%. È comoda, consuma lo stesso poco, é automatica, non rischi le magagne dei diesel....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento