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Passat tdi rumore tipo PHON ... aiuuutooo!


frasport76

Domanda

salve a tutti vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo......:(r

a seguito di una perdita di potenza della mia passat variant 19 tdi 130 cv anno 2004 6 marce (250.000 km) sono andato dal mio meccanico per vedere cosa fosse ed ho anche colto l'occasione per effettuare il tagliando, quindi ho fatto sostituire l'olio motore ed i filtri (olio aria e gasolio).... la perdita di potenza era causata da un tubo dell'intercooler bucato, 130 euro per il pezzo nuovo e problema risolto.... quando ho ripreso l'auto PERO' ho cominciato a sentire un lieve sibilio PER INTENDERCI come UN ASCIUGACAPELLI ACCESO AL MINIMO che aumentava a seconda dei giri motore, :muto: questo strano WUUUUUUUUUU lo sento orientativamente provenire tra la leva del cambio e le bocchette dell'areazione, all'inizio era più tenue raggiungeva il culmine della rumorosità in corrispondenza dei 130 140 km/h poi spariva (forse perchè a quella velocità le vibrazioni del motore si attenuano e di conseguenza anche i rumori... FORSE)......col passare del tempo però è aumentato di intensità ed ora si percepisce ad ogni andatura sia in tiro che in rilascio sia a frizione spinta che non, anzi se vogliamo quando lascio il gas si sente anche un po di più, poi da un po di giorni ho notato che la temperatura del motore che dopo alcuni minuti di marcia normalmente si stabilizza sui 90° ora arriva a 80° anche dopo 1 ora di marcia in autostrada e non sale più a 90° a meno che non faccia qualche accelerazione repentina ma se spengo l'auto per 5 minuti e la riaccendo la lancetta è tornata sotto gli 80°

secondo voi, se per la temperatura irregolare potrebbe essere semplicemente il bulbo...... MA QUEL RUMORE DI ASCIUGACAPELLI COS'E' ???

ho sentito le opzioni più varie, dal cuscinetto reggispinta al cuscinetto alternatore, il volano ecc ecc.....

voi vi chiederete il perchè non lo chieda al mio meccanico VE LO SPIEGO.... lui dice che potrebbe essere il giunto omocinetico (che è SI da cambiare, MA COSA C'ENTRA SE IL RUMORE DEL GIUNTO SI SENTE QUANDO SI STERZA IN ACCELERAZIONE (e soprattutto è RICONOSCIBILISSIMO) E INVECE STO PHON IO LO SENTO ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO ??? VI PREGO AIUTATEMI, VI PREGO. :oops:

Modificato da frasport76
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Potrebbe essere il giunto omocineticoo ancora di più la crociera del semiasse che crea risonanza,oppure il volano bimassa andato,cosa molto frequente su quel motore e visto anche il kmtraggio...;)per quanto riguarda la temperatura,può essere normale,anche sulla nostra punto mltjet ho notato che in questi giorni,con marce alte e andatura spedita,la lancetta rimane una tacca sotto i 90,può essere causa della temperatura esterna...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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no no il giunto omocinetico lo escludo, il meccanico me lo ha detto perchè voleva intanto eliminare quel rumore (visto che comunque è da sostituire) ed andare per esclusione, quindi una volta escluso quello dedicarsi a quell'altro rumore, comunque mi ha fatto girare la ruota ha infilato la mano e mi ha fatto sentire che batteva, mi ha detto anche lui che è da mettere sul ponte per verificare che non si tratti addirittura del semiasse... :pen: ma non ricordo che sia successo qualcosa per danneggiare addirittura il semiasse.

INVECE, il volano bimassa... avevo anch'io questo dubbio, e tu me lo hai quasi confermato, :muto: in ogni caso, cosa comporta la riparazione? cosa c'è da sostituire e soprattutto da smontare nel caso in cui fosse il volano bimassa? :pen:

grazie

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no no il giunto omocinetico lo escludo, il meccanico me lo ha detto perchè voleva intanto eliminare quel rumore (visto che comunque è da sostituire) ed andare per esclusione, quindi una volta escluso quello dedicarsi a quell'altro rumore, comunque mi ha fatto girare la ruota ha infilato la mano e mi ha fatto sentire che batteva, mi ha detto anche lui che è da mettere sul ponte per verificare che non si tratti addirittura del semiasse... :pen: ma non ricordo che sia successo qualcosa per danneggiare addirittura il semiasse.

INVECE, il volano bimassa... avevo anch'io questo dubbio, e tu me lo hai quasi confermato, :muto: in ogni caso, cosa comporta la riparazione? cosa c'è da sostituire e soprattutto da smontare nel caso in cui fosse il volano bimassa? :pen:

grazie

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Cmq il semiasse si può rompere col tempo e i km,non solo dopo una grossa botta,cmq può essere tranquillamente solo la crociera del semiasse da sostituire..per il volano,c'è da smontare il cambio,ma oltre alla manodopera salata c'è anche il volano stesso nuovo che costa una fucilata...cmq aspetta il parere brothersfan,sicuramente saprà dirti di più...
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allora io opterei per la turbina.........

infatti il rumore ,col manicotto rotto,non lo sentivi...adesso col manicotto nuovo ,si'....

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