Vai al contenuto

L'isolamento delle auto moderne rispetto all'esterno


Messaggi Raccomandati:

Discussione spin-off da http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/52034-prova-bmw-320d-2012-a.html

Qui si discute della filosofia costruttiva che vede le auto di oggi sempre più filtrate rispetto al mondo esterno.

Bisogna osservare il tachimetro per rendersene conto: le velocità da crociera (e anche oltre...) si raggiungono in un battito di ciglia. Silenziosamente certo, ma in un attimo. Un motore da cumenda col piede caldo.
Questo comportamento lo odio. Se spingi, vai oltre i limiti rischiando patente e pelle, cacchio, almeno fammelo venire duro con un rumore consono! ;) La silenziosità va bene a regime costante, ma in piena accelerazione il motore di deve sentire
Peccato, con un telaio del genere forse si poteva osare qualcosina di più rendendola più piatta. Magari con un paio di barre antirollio maggiorate. Ma per certe cose esiste un reparto specifico che comincia con la lettera M...
Considerazione delle palle parte seconda. Non è un'auto da pista e NON deve esserlo. A forza di farci seghe coi tempi sul giro anche di auto normali ci ritroviamo a girare con auto con assetti che sulle sconnessioni sono un incubo, con poca luce da terra che nelle rampe tocchi e con gommature/cerchi a rischio graffio e che ti costa una fucilata cambiare.

Te credo che poi uno si prende il SUV per girare tranquillo. Ma poi anche quello deve fare il record al Nurburgring e siamo da capo :disp2:

Finiti i brontolii, bel mezzo questa serie 3.

La mia preferita sarebbe la 318i, automatico, xeno, connettività estesa (vivavoce+usb) e via. Cerchio da 16" please, e tenetevi l'assetto :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Questo comportamento lo odio. Se spingi, vai oltre i limiti rischiando patente e pelle, cacchio, almeno fammelo venire duro con un rumore consono! ;) La silenziosità va bene a regime costante, ma in piena accelerazione il motore di deve sentire

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

. Costante percezione di essere 20-30 km/h sotto quanto segnato dal tachimetro.

Cosa a mio avviso pericolosa, perché grip e frenata non vanno a sensazione ma a fisica.

Riprova oggi con mio papà, a un certo punto mi fa "ma hai preso il valium che vai così piano?" "ma, veramente sono già qualcosa oltre i limiti...."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa a mio avviso pericolosa, perché grip e frenata non vanno a sensazione ma a fisica.

Riprova oggi con mio papà, a un certo punto mi fa "ma hai preso il valium che vai così piano?" "ma, veramente sono già qualcosa oltre i limiti...."

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io resto dell'idea che se si vuole un'auto nella quale non ci si renda conto dell'esistenza della meccanica... non ci si renda conto della velocità reale... non ci si debba nemmeno impegnare per guidarla... c'è già: si chiama treno :mrgreen:

Peccherei di luddismo a dire che i costruttori devono fare auto peggio insonorizzate, meno smorzanti e meno aerodinamiche... visto con occhio scientifico, si sono raggiunti livelli di progesso un tempo impensabili. Ma sotto sotto lo penso...

Formalizzando un po' meglio l'affermazione ferroviaria, mi chiedo se spendere tantissimo capitale privato in ricerca (competitivamente) per avere auto il più possibile isolate dal mondo esterno sia così furbo, a discapito dell'investimento degli stessi fondi in un trasporto pubblico di livello sopraffino. E mi rispondo: è il mercato che lo chiede, e la mia filosofia è di non dargli contro (non perché sia giusto o sbagliato, è semplicemente inutile).

Ma siccome il tarlo c'è e mi rode, la mia conclusione è che per coltivare la nostra passione per la guida dobbiamo soprattutto fare del nostro meglio per arginare l'idea dell'automobile come mezzo di trasporto di massa, nel nostro piccolo spiegando ai nostri conoscenti che proprio noi che teniamo di più al rapporto con l'automobile siamo i primi a non considerarla il mezzo fondamentale tout-court.

Prima o poi, comunque, interverrà anche una dinamica darwiniana: possono anche farmi una 320d che a 190 orari dia la sensazione di essere ferma, ma i limiti di spiaccicamento del corpo umano non sono modificati dalla premiumness... purtroppo questa tendenza all'auto-isolata-da-tutto mette a rischio prima di tutto quelli che ne sono al di fuori.

In linea di massima credo che il grosso del problema sia proprio nell'insonorizzazione, che non fa percepire la velocità dai rumori di vento e rotolamento. In seconda battuta accuso lo smorzamento dell'erogazione e l'allungamento dei rapporti: basta premere un tantino di più per salire di parecchi km/h, solo che non avviene seguendo i movimenti del piede e questo rende il guidatore estrememente distaccato.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io resto dell'idea che se si vuole un'auto nella quale non ci si renda conto dell'esistenza della meccanica... non ci si renda conto della velocità reale... non ci si debba nemmeno impegnare per guidarla... c'è già: si chiama treno :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io resto dell'idea che se si vuole un'auto nella quale non ci si renda conto dell'esistenza della meccanica... non ci si renda conto della velocità reale... non ci si debba nemmeno impegnare per guidarla... c'è già: si chiama treno :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri Social

imho la cura che viene data all'insonorizzazione ha un suo senso in segmenti dal D in su. sono auto utilizzate da gente che percorre anche 40-50 mila km l'anno, se non di più. è il minimo sindacale se devi sborsare 40 mila sacchi :mrgreen:.

l'auto sportiva? ormai come dimensioni e soprattutto pesi, se si cerca il piacere di guida tanto vale andare a cercarlo in auto più compatte. un barcone da + o - 2 tonnellate sa fare meglio altro.

e sono d'accordo che andare in treno sia una buona soluzione... io per primo la pratico. certo Trenitalia si sta dando parecchio da fare per farci cambiare idea :mrgreen::|

Link al commento
Condividi su altri Social

imho la cura che viene data all'insonorizzazione ha un suo senso in segmenti dal D in su. sono auto utilizzate da gente che percorre anche 40-50 mila km l'anno, se non di più. è il minimo sindacale se devi sborsare 40 mila sacchi :mrgreen:.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.