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E' giunta l'ora. Scelta motorizzazione Zafira


Domanda

Inviato

Buonasera a tutti gli iscritti, come si deduce dal titolo, sono quasi in procinto di cambiate l'auto.

Il dubbio non è tanto sul modello e cioè, la nuova Opel Zafira Tourer, visto che siamo in 5 in famiglia, quanto sul tipo di versione (diesel-benzina-metano).

Inizialmente ero quasi convinto sulla 1.6 turbo da 150 cv a metano, ma siccome non percorro molti km, circa 12000/14000 km all'anno, sono molto indeciso.

Premetto che dove vivo e cioè in Trentino Alto A. non ci sono problemi per il rifornimento, il mio dubbio è siccome la macchina non la uso spessissimo, mi conviene prenderla a metano? o è meglio secondo voi un diesel o addirittura un benzina?.

In attesa di un vostro consiglio, vi auguro buona navigazione.

Grazie

Otto.

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

io per un discorso di affidabilità lo lascerei perdere il metano. soprattutto se fai poca strada all'anno...

onestamente io andrei di benzina. diesel solo se fai molto extraurbano e poco cittadino, e se pensi di tenerla per molti anni.

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Inviato

Imho il listino parla chiaro,la differenza tra benzina/diesel è 2000€,tra benzina/metano 3000€....con il tuo kmtraggio il punto di pareggio credo non lo avrai mai,quindi benzina,per convenienza acquisto e gestione,senza contare che col benzina hai meno rogne che possono creare problemi,è un motore meno complesso...;)

Cmq gran bel monovolume,soprattutto nera..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
io per un discorso di affidabilità lo lascerei perdere il metano. soprattutto se fai poca strada all'anno...

onestamente io andrei di benzina. diesel solo se fai molto extraurbano e poco cittadino, e se pensi di tenerla per molti anni.

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Inviato
Imho il listino parla chiaro,la differenza tra benzina/diesel è 2000€,tra benzina/metano 3000€....con il tuo kmtraggio il punto di pareggio credo non lo avrai mai,quindi benzina,per convenienza acquisto e gestione,senza contare che col benzina hai meno rogne che possono creare problemi,è un motore meno complesso...;)

Cmq gran bel monovolume,soprattutto nera..

Ti ringrazio per l'utile suggerimento.

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Inviato
Sicuramente penso di tenerla per diversi anni, quella attuale ha 10 anni (zafira 2.0 turbo diesel), l'unico dubbio sul nuovo diesel è il filtro fap che può creare problemi specie se si usa poco la macchina, sempre per sentito dire.

Comunque grazie per la risposta.

ciao

Otto.

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Inviato

Totalmente d'accordo con led zeppelin, tremila euro, son soldi, quando li recuperi... considera pure che i tagliandi costeranno sicuramente di più del benzinaebasta....

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Inviato
Buonasera a tutti gli iscritti, come si deduce dal titolo, sono quasi in procinto di cambiate l'auto.

Il dubbio non è tanto sul modello e cioè, la nuova Opel Zafira Tourer, visto che siamo in 5 in famiglia, quanto sul tipo di versione (diesel-benzina-metano).

Inizialmente ero quasi convinto sulla 1.6 turbo da 150 cv a metano, ma siccome non percorro molti km, circa 12000/14000 km all'anno, sono molto indeciso.

Premetto che dove vivo e cioè in Trentino Alto A. non ci sono problemi per il rifornimento, il mio dubbio è siccome la macchina non la uso spessissimo, mi conviene prenderla a metano? o è meglio secondo voi un diesel o addirittura un benzina?.

In attesa di un vostro consiglio, vi auguro buona navigazione.

Grazie

Otto.

Io ho più o meno lo stesso chilometraggio, faccio 50Km al giorno divisi in 4 viaggi pieni di rotonde.

Ho fatto le stesse considerazioni già citate ed ero propenso a scegliere il benzina ma volendo anch'io tenere l'auto una decina d'anni mi sono deciso e ho ordinato sabato scorso la versione a metano.

Ho calcolato che spendo la metà sui rifornimenti (adesso guido una ford focus 1.8 tddi); il mio meccanico mi ha parlato di una manutenzione pressochè identica alla mia attuale anche come costi, in più dovrebbe esserci solo la revisione delle bombole ogni 4 anni (500-600€) ma di contro c'è la riduzione del 75% del bollo che vuol dire pagarne 70-80 anzichè 300 e passa.

Con il mio chilometraggio mi ha sconsigliato il diesel per la questione del filtro antiparticolato.

Forse non sarà una scelta inattaccabile ma è quella che mi sono sentito di fare con benzina e diesel a 1,7€/l

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Inviato

Personalmente non sono un sostenitore del metano e se si trattasse di un'auto più compatta certamente ti direi di andare diretto sul turbo benzina.

Tuttavia considerato che la mole dell'auto non è indifferente e che i consumi non saranno di conseguenza così ridotti, non escluderei la versione a metano: più l'auto consuma, maggiore è ovviamente la convenienza di alimentarla con combustibili economici e quindi la soglia di convenienza si sposta a favore della tecnologia più costosa; anche perché i km/anno sono pochi, ma non pochissimi.

Mi farei due calcoli più approfonditi. 3000 euro per l'impianto non sono pochi, ma credo che raggiungeresti la parità intorno ai 4-5 anni con gli attuali costi dei carburanti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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