Vai al contenuto

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non penso funzioni così. C'è la garanzia e ti puppi quella.

Visto il problema che ha prevedo diversi giri in officina.

Ma anche no, fidati. Se i "diversi giri in officina" (sempreché siano ragionevolmente pochi) risolvono, ok. Se il problema persiste, la legge prevede anche la sostituzione del bene, un congruo sconto/risarcimento in denaro rispetto a quanto pagato per l'acquisto, o la risoluzione del contratto con la restituzione di quanto pagato.

Art. 1519 quater codice civile - Diritti del consumatore - Brocardi.it

Un classico raccontare all'amico: sai ho fatto n mila km con questa macchina, una bomba mai un problema. In realtà le magagne sono esistite anche sulla sua..

1) Non è mio amico. E' solo un utente di un altro forum tematico al quale collaboro.

2) Ha comprato la sua prima Logan più o meno insieme alla mia, circa sei anni fa, ha raccontato di modifiche e aggiustamenti che le ha fatto, e dell'enorme quantità di Km percorsi in un paio d'anni, senza guai. Ha preso un'altra Logan, seconda serie, e l'ha usata nello stesso modo con la stessa soddisfazione. L'anno scorso ha preso la Lodgy, ed è già a oltre 100.000 Km. Anche se dicesse solo il bene e non il male che ha visto con queste auto, che razza di cogl... ehm, sprovveduto sarebbe a continuare a comprare auto "assemblate coi piedi" e a raccontarne altro che bene?

3) La mia, che ha sei anni compiuti e va verso i sette, ha appena girato i 76.000 Km, con ZERO problemi. E non me lo ha detto un amico.... ;)

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche no, fidati. Se i "diversi giri in officina" (sempreché siano ragionevolmente pochi) risolvono, ok. Se il problema persiste, la legge prevede anche la sostituzione del bene, un congruo sconto/risarcimento in denaro rispetto a quanto pagato per l'acquisto, o la risoluzione del contratto con la restituzione di quanto pagato.

Art. 1519 quater codice civile - Diritti del consumatore - Brocardi.it

Eh, però occhio al requisito dell'eccessiva onerosità del rimedio. ;)

Io posso chiedere la sostituzione dell'oggetto che ho comprato, solo se questo non comporta un onere sproporzionato al chi me l'ha venduto.

Nell'esempio sopra, non credo affatto che delle infiltrazioni d'acqua - pure se fastidiose e se analizzate senza successo un paio di volte - possano giustificare la sostituzione del veicolo. Già non lo fanno difetti più pesanti...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, però occhio al requisito dell'eccessiva onerosità del rimedio. ;)

Io posso chiedere la sostituzione dell'oggetto che ho comprato, solo se questo non comporta un onere sproporzionato al chi me l'ha venduto...

...rispetto alla riparazione che restituisca al bene la conformità all'uso per il quale è destinato. Leggi bene.

La scelta è tra riparare o sostituire, non tra riparare se costa poco o tenersi il mezzo com'è se costa troppo ripararlo. Questo è il senso della norma.

Se il mezzo può essere riparato spendendo meno che a sostituirlo, allora il venditore può offrirmi la riparazione, ma se la riparazione non risolve ho tutto il diritto di chiedere la sostituzione del veicolo o la risoluzione del contratto con restituzione del denaro pagato.

Qui in toscana si dice "E' mia gl'eran boni!!!" ("I miei -soldi- erano buoni!"), e tale dev'essere anche quello che ci compro.

Comunque stiamo andando OT.

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

...rispetto alla riparazione che restituisca al bene la conformità all'uso per il quale è destinato. Leggi bene.

La scelta è tra riparare o sostituire, non tra riparare se costa poco o tenersi il mezzo com'è se costa troppo ripararlo. Questo è il senso della norma.

E questo era ben chiaro.

Se il mezzo può essere riparato spendendo meno che a sostituirlo, allora il venditore può offrirmi la riparazione, ma se la riparazione non risolve ho tutto il diritto di chiedere la sostituzione del veicolo o la risoluzione del contratto con restituzione del denaro pagato.

Qui in toscana si dice "E' mia gl'eran boni!!!" ("I miei -soldi- erano buoni!"), e tale dev'essere anche quello che ci compro.

ØØØ stiamo andando OT.

Nel momento in cui la riparazione non risolve nulla, andrei però cauto con l'affermazione che "sicuramente allora posso chiedere x e y".

Intanto il fatto che l'officina non riesca a rilevare il problema imho non è condizione sufficiente per poter ottenere di risolvere il contratto o addirittura farsi consegnare una nuova vettura.

Secondo, l'articolo dice che la riparazione deve aver arrecato danni non da poco all'acquirente. Questo per poter poi chiedere risoluzione o sostituzione.

Solo che imho non è oggettivo capire da quale "livello" di gravità in poi si possano ottenere i rimedi successivi (immagino vi sia un'ampia giurisprudenza in materia), visto che si parla - come anche altrove - del requisito di un inadempimento fondamentale.

Occhio, non dico che abbia ragione chi vende auto non conformi... :asp: Solo metto in guardia dalla possibilità di ottenere tanto facilmente una vettura nuova o di liberarsi del venditore poco affidabile (risolvendo). Non escludo che per accertare queste ed altre cose si rendano necessarie le vie legali, o al meglio vie di risoluzione stragiudiziali.

Fine OT

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel momento in cui la riparazione non risolve nulla, andrei però cauto con l'affermazione che "sicuramente allora posso chiedere x e y".

Intanto il fatto che l'officina non riesca a rilevare il problema imho non è condizione sufficiente per poter ottenere di risolvere il contratto o addirittura farsi consegnare una nuova vettura.

Secondo, l'articolo dice che la riparazione deve aver arrecato danni non da poco all'acquirente. Questo per poter poi chiedere risoluzione o sostituzione.

Solo che imho non è oggettivo capire da quale "livello" di gravità in poi si possano ottenere i rimedi successivi (immagino vi sia un'ampia giurisprudenza in materia), visto che si parla - come anche altrove - del requisito di un inadempimento fondamentale.

Occhio, non dico che abbia ragione chi vende auto non conformi... :asp: Solo metto in guardia dalla possibilità di ottenere tanto facilmente una vettura nuova o di liberarsi del venditore poco affidabile (risolvendo). Non escludo che per accertare queste ed altre cose si rendano necessarie le vie legali, o al meglio vie di risoluzione stragiudiziali.

Fine OT

Dove ho detto che è facile? Naturalmente nessuno può pretendere di rientrare in concessionaria con il contratto e farsi cambiare l'auto come si farebbe al supermercato con lo scontrino per farsi cambiare il phon che non scalda. Devono essere messi in conto avvocato, visita dell'ispettore, perito di parte, diffida, citazione e quant'altro, ma un'auto non costa quanto un phon, e prima di rimetterci qualche decina di migliaia di euro, o tenermi per anni una cosa che non funziona come deve, imho vale la pena provare a far rispettare i propri diritti.

E con questo fine OT anche per me.

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Prezzi:

N.B. : Per la versione a 7 Posti, aggiungete 500€ ai prezzi sotto riportati.

Benzina:

1.2 TCe (115 CV):

Prestige: 15.100€

1.6 MPI (85 CV):

Lodgy: 10.400€ (Solo 5 Posti)

Ambiance: 11.000€

Lauréate: 12.200€

Prestige: 13.400€

Diesel:

1.5 dCi (90 CV):

Ambiance: 13.100€

Lauréate: 14.300€

1.5 dCi (110 CV):

Lauréate: 14.800€

Prestige: 16.000€

GPL:

1.6 GPL (85 CV):

Ambiance: 12.000€

Lauréate: 13.200€

Prestige: 14.400€

Debutta l'allestimento Prestige e la versione a 7 posti adesso costa 150€ in meno rispetto a prima.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.