Vai al contenuto
  • 0

Problemi congeniti Fiat Grande Punto


diabolik2009

Domanda

Salve, Scusate se ho saltato le presentazioni, ma mi preme fare conoscere la mia storia affinche molta gente possa capire che il prodotto italiano non sempre è il migliore, anzi in caso di auto sicuramente è meglio evitare di comprare prodotti italiani a volte piu' costosi e con affidabiltà pari a zero, ed inoltre chiedo un AIUTO su come dovrei muovermi per cercare di ottenere qualcosa da Fiat.

In breve voglio raccontare la mia storia:

Io insieme ad altri amici stavamo andando in vacanza in Romania con una Fiat Grande Punto Multijet 1300 del 2009, una macchina costata circa 15.000 euro, arrivati a Cluy Napoca (romania) un mio amico (sbadatamente) apre lo sportello posteriore nel traffico e quindi un auto colpisce lo sportello danneggiandolo...............e fin qui niente di strano............il problema si è presentato quando volevamo andare alla Polizia, l'auto non è piu' partita. Da quel momento è iniziato il nostro calvario, chiamiamo un carro attrezzi per portare la macchina al carrozziere credendo ( e sbagliando) che il danno piu' grosso fosse la portiera, il carrozzziere ripara la portiera e ci consiglia di portare l'auto ad un officina autorizzata Fiat dove ci avrebbero fatto un reset alla centralina e saremo potuti ripartire.

Chiamiamo di nuovo il carro attrezzi , ci facciamo portare a "AUTO VENETIA Concessionaria e Offcina Autorizzata Fiat di Cluy Napoca.Li' ci assicurano che l'auto sarebbe ripartire nel giro di 20 minuti..................ebbene dopo due giorni in officina l'auto ancora non parte, ci sentenziano che sarebbe rotta la centralina e che quindi il costo sarebbe stato di circa 800 euro. Io dopo aver ragionato un po' ho chiesto: ma è mai possibile che un danno alla portiera posteriore provochi un danno alla centralina che è situata nel vano motore?...........risposta si è possibile è già capitato altre volte......!! Al che io credendo in un raggiro per rubarci 800 euro ho portato l'auto da un altro meccanico.

Il nuovo meccanico dopo circa 1 giorno di lavoro ci sentenzia la stessa problematica dell'officina Fiat...!!

Io a questo punto ho pensato che l'auto potesse avere dei difetti congeniti di fabbricazione oppure che montasse centraline di scarsa e dubbia consistenza.................allora ho cercato informazioni su internet e chiamando al telfono anche officine autorizzate Fiat in Italia sentendomi dire che il problema alla centralina esiste da tempo per questo modello di auto.............in realtà qundo si aprono glia airbag bisogna cambiare la centralina airbag (che sarebbe anche normale), ma queello che non è normale è che si deve cambaire anche la centralina del motore, che non si sà per quale motivo si rompe....!!

La mia domanda è questa : è mai possibile che per un danno ad una portiera (circa 150 euro di spesa) , io devo spendere circa 2500 euro (centralina airbag+centralina motore+airbag+lavoro) per riparare guasti elettronici intervenuti a seguito di un piccolo incidente????

Ho chiamato il nunero verde Fiat chiedendo dapprima di parlare con un tecnico che mi indirizzasse me e il meccanico su come poter riparare il gusato elettronico, poi ho chiesto che almeno potessero darmi le due centraline (che alla Fiat costano non piu' di 50 euro ciascuna), io mi sarei accollato le spese di lavoro, di carro attrezzi, della mancata vacanza, del ritorno in Italia, del ritorno in Romania per prendere l'auto............tutto insomma, sarei stato felice solo se mi avessero dato le due centraline Gratis....invece la risposta è stata: noi non siamo tecnici, i tecnici sono nelle officine autorizzate Fiat e noi non vendiamo pezzi di ricambio.

Io in realatà avevo chiesto solo un aiuto facendo notare che per primo ho portato l'auto ad un Officina Autorizzata Fiat che dopo essersi fatto pagare una fattura di circa 260 lei romeni , mi restituisce l'auto che non parte (cosa hanno fatto questi per 260 lei...??)

Inoltre dopo avr indagato a fondo scopro tramite un amico che lavora in una Officina Autorizzata Fiat che a suo dire nelle officine Fiat hanno un particolare Pc in grado di far ripartire qualsiesi auto Fiat (senza cambiare la centralina), ma che questa procedura non è usata per un preciso scopo commerciale Fiat............cioè quello di vendere le centraline.....!!

Dopo aver descitto la mia storia, e sapendo che non sono il solo, vorrei sapere se potrei fare qualcosa per ottenere almeno i soldi che ho speso per le due centraline, magari facendo un azione legale congiunta..!!

Grazie.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La storia che vada in blocco la centralina del motore dopo l'apertura degli air-bag l'avevo gia' sentita . lei legge che c'e stato un incidente abbastanza serio e per una questione legata alla sicurezza non permette + la messa in moto. Ciò che trovo strano e che la FIAT riconosca che questo problema esista e non faccia nulla per venirti incontro. Darti consigli su come muoverti non saprei darteli, innanzitutto riporterei l'auto in Italia, piu' che altro per una questione di fiducia, accollandomi le spese di trasporto per poi mi rivolgei ad un legale, salvo poi fare pagare le spese al tuo amico, dato la sua furbata.

---

I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.808065,10.328938

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il problema era a conoscenza alla FIAT e non ha fatto nulla per sistemarlo non vedo perche' non ne deve rispondere durettamente, penso che un avvocato possa sapere come muoversi.

X quello che riguarda il tuo amico, permettimi se te lo dico, dato che il danno e' stato causato da una sua stupidaggine non vedo perché non ne debba rispondere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo è proprio questo il problema. La mancanza di fiducia nel far riuscire a far valere le proprie ragioni.

L'unica cosa è ingoiare e pagare, è brutto ma se non si dispone delle amicizie giuste bisogna rasseggnarsi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.