Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito Vs Audi A1


Gengis

Domanda

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Premessa: non so ancora se mi conviene diesel o benzina

Faccio 13-15.000km all'anno per ora, tenuto conto che forse cambio lavoro, questi km posso aumentare come diminuire

ad oggi uso l'auto in città solo per casa ufficio (100metri) ed eventualmente qualche giretto mio

uso l'auto sul serio per lavoro uno o due giorni a settimana e di solito faccio tangenziale, autostrada, superstrade, centri abitati e poi il contrario per tornare a casa

Arriviamo al problema..

In principio ero indeciso se prendere l'alfa 1.6 120cv diesel o la 1.4 benzina per poi metterci il gpl

successivamente ho trovato una mito 1.3 jtdm2 95cv Distinctive a 16.000€ con 30k km circa con quasi tutti gli optional (es. bose, navigatore, antifurto, sportpack, comandi radio al volante etc etc)

Quindi il mio problema era diventato, 1.3 diesel o 1.4 benzina con successivo gpl??

Mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi da un suo amico venditore che lavora nell'Audi Zentrum di Bologna

che mi ha fatto vedere varie auto tra cui due A1 super accessoriate (una benza ed una diesel) l'unica pecca è che sono senza xenon (che non sapendo quanto costano a lampada e a fanale, non so se sia un bene o meno)

Quando ho visto l'A1 me ne sono innamorato, il problema è che costano 20.000€, quindi 4 in più della mito..

la benza è un 1,4 TFSI 122cv, il diesel è un 1.6 105cv (penso)

Ora il mio dilemma è, quale delle due mi conviene prendere ipotizzando che per i soldi non ci siano problemi?

Ho chiesto per il benzina per poi metterci il gpl sopra (vialle in quanto l'unico decente per iniezioni dirette)

ma il concessionario non è molto fiducioso visto anche il problema dell'alloggiamento serbatoio per colpa delle batterie, per non parlare del fatto che vogliono tra i 2900 ed i 3200 per mettermi un vialle.

Il diesel è praticamente identico solo che non ha il cambio automatico, ma in compenso ha un sistema che mi avvisa quando sarebbe opportuno cambiare marcia.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
come mai non vi piace il gas?

A me piace parecchio, ma sulle applicazioni fornite e garantite dalle case ;). Ad esempio tra poco uscirà la giulietta 1.4 gpl: uno dice "e che cosa cambia? Me ne prendo una usata e ci metto il gas..." e invece l'alfa non è che ci monta il gas e stop: ha modificato e riprogettato alcune parti del motore! Tutto ciò, su un 1.4 che NON è a iniezione diretta. Figurati il multiair e il tfsi che sono a iniezione diretta. ;) Imho il rischio di problemi più o meno gravi sarebbe dietro l'angolo...

Edit: il multiair non ha i.d., sorry. Ma non è ancora stato testato adeguatamente con il gpl

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come mai non vi piace il gas?

1 problema compatibilità con iniezione diretta

2 uso dell'auto

3 costo elevato impianto

credo che si possa riassumere con queste tre motivazioni

io direi anche diesel: se la paghi come un benzina e ti basta poter superare con tranquillità ti farebbe risparmiare, ma l'uso che ne fai potrebbe essere particolarmente "fastidioso" per un diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come mai non vi piace il gas?
Come ti ha risposto Uomo dell'Ovest, ci sono delle auto che già escono con impianti a gas studiati dalla casa, che in genere funzionano meglio, sono più affidabili ed in ogni caso coperti da garanzia.

Poi, come diceva zag, prendere dei motori ad iniezione diretta come il TSI, o con alzata valvole variabile come il Multiair e trasformarli a gas è un azzardo visto quanto sono complessi. Se va qualcosa storto la casa costruttrice alza le mani, perché spesso in presenza d'impianti installati da terzi fanno storie per la garanzia.

2a cosa: ogni carburante è adatto ad esigenze ed utilizzi differenti, non sono "universali".

  • Se compri diesel, spendi di più all'inizio e di assicurazione. Se poi fai pochi km intasi il filtro DPF e sono problemi e soldi in più. Ai tagliandi inoltre ti costa di più che non un semplice benzina.
  • Se compri gas è simile, spendi di più all'inizio e di assicurazione. Se poi fai pochi km l'auto funziona a GAS solo per un breve periodo (solo quando il motore è caldo). Ai tagliandi anche qui ti costa di più che non un semplice benzina, perché spesso ci sono degli interventi più costosi da fare.

Quindi finisce che invece di risparmiare spendi di più. Non vi è convenienza facendo operazioni del genere in casi come il tuo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi fido della nuova mito a gpl visto quanto successo col vecchio motore..

e comunque spenderei un bel po' se la prendessi nuova e ci cacciassi dentro tutti gli optional che vorrei

per quanto riguarda l'uso della mia macchina dà così fastidio al motore accenderlo e spegnerlo poco dopo

per poi riaccenderlo dopo qualche ora? anche perché allora non la dovrei proprio usare visto che

comunque se faccio i sopralluoghi in città l'accendo, guido 10 minuti, spengo, riaccendo, altri 10 min di guida, spengo....

@j-Gian, ci sono alcuni impianti che dopo pochi secondi hanno già fatto il cambio

e non per forza devono attendere la temperatura calda (tipico dei tartarini/landi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi il gpl allora cerca qualche mito gpl km0 o anche usata, quelle con il 120cv e l'impianto della casa: non conosco quali problemi possa avere, ma mi sentirei comunque più sicuro. Tra l'altro la troveresti a buoni prezzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per quanto riguarda l'uso della mia macchina dà così fastidio al motore accenderlo e spegnerlo poco dopo

per poi riaccenderlo dopo qualche ora? anche perché allora non la dovrei proprio usare visto che

comunque se faccio i sopralluoghi in città l'accendo, guido 10 minuti, spengo, riaccendo, altri 10 min di guida, spengo....

Più che altro fa male alla turbina. Fossi in te, se sei sicuro del gas su iniezione diretta, a questo punto guarderei la mini cooper o la ds3, entrambe con il 1.6 aspirato da 120cv, anche se effettivamente questi problemi ormai dovrebbero essere risolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il gpl Vialle costa assai, però è l'unico che non darebbe problemi, o meglio non dovrebbe dare problemi, in quanto è di ultima generazione e sofisticato

però prende l'audi e tenerla a benzina mi sembra un suicidio, a sto punto meglio una mito ed usarci impianti a gas che sono più collaudati

Anche se, dicono che il benzina faccia 9-10km/l contro i 15-16km/l del diesel, quindi non so se sarebbe ancora conveniente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fossi in te' date=' se sei sicuro del gas su iniezione diretta, a questo punto guarderei la mini cooper o la ds3, entrambe con il 1.6 aspirato da 120cv, anche se effettivamente questi problemi ormai dovrebbero essere risolti.[/quote']

quel 1.6 è a iniezione diretta solo se turbo, mi pare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il gpl Vialle costa assai, però è l'unico che non darebbe problemi, o meglio non dovrebbe dare problemi, in quanto è di ultima generazione e sofisticato

però prende l'audi e tenerla a benzina mi sembra un suicidio, a sto punto meglio una mito ed usarci impianti a gas che sono più collaudati

Anche se, dicono che il benzina faccia 9-10km/l contro i 15-16km/l del diesel, quindi non so se sarebbe ancora conveniente

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.