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Alfa Mito Vs Audi A1


Gengis

Domanda

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Premessa: non so ancora se mi conviene diesel o benzina

Faccio 13-15.000km all'anno per ora, tenuto conto che forse cambio lavoro, questi km posso aumentare come diminuire

ad oggi uso l'auto in città solo per casa ufficio (100metri) ed eventualmente qualche giretto mio

uso l'auto sul serio per lavoro uno o due giorni a settimana e di solito faccio tangenziale, autostrada, superstrade, centri abitati e poi il contrario per tornare a casa

Arriviamo al problema..

In principio ero indeciso se prendere l'alfa 1.6 120cv diesel o la 1.4 benzina per poi metterci il gpl

successivamente ho trovato una mito 1.3 jtdm2 95cv Distinctive a 16.000€ con 30k km circa con quasi tutti gli optional (es. bose, navigatore, antifurto, sportpack, comandi radio al volante etc etc)

Quindi il mio problema era diventato, 1.3 diesel o 1.4 benzina con successivo gpl??

Mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi da un suo amico venditore che lavora nell'Audi Zentrum di Bologna

che mi ha fatto vedere varie auto tra cui due A1 super accessoriate (una benza ed una diesel) l'unica pecca è che sono senza xenon (che non sapendo quanto costano a lampada e a fanale, non so se sia un bene o meno)

Quando ho visto l'A1 me ne sono innamorato, il problema è che costano 20.000€, quindi 4 in più della mito..

la benza è un 1,4 TFSI 122cv, il diesel è un 1.6 105cv (penso)

Ora il mio dilemma è, quale delle due mi conviene prendere ipotizzando che per i soldi non ci siano problemi?

Ho chiesto per il benzina per poi metterci il gpl sopra (vialle in quanto l'unico decente per iniezioni dirette)

ma il concessionario non è molto fiducioso visto anche il problema dell'alloggiamento serbatoio per colpa delle batterie, per non parlare del fatto che vogliono tra i 2900 ed i 3200 per mettermi un vialle.

Il diesel è praticamente identico solo che non ha il cambio automatico, ma in compenso ha un sistema che mi avvisa quando sarebbe opportuno cambiare marcia.

Qualche consiglio?

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Vuoi cambiare l'auto e pensi di fare quotidianamente un percorso di 100 metri, e valuti prendere un'auto turbo (indipendente dal fatto di benzina/diesel)? :pz

Auguri.....

P.S: Comprati una Mito Quadrifoglio Verde 1.4 170CV km0 + scooter Kymko 125 per andare a lavoro.

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Ps ho fatto i calcoli precisi, visto le risposte di molti di voi

tra casa mia e l'ufficio sono 657metri circa...può andare bene al vostro giudizio o devo fare 30km?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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scusami, però non mi torna molto il senso di alcune cose.

1) sul tragitto giornaliero...500 metri a piedi. non ho idea di quanti anni tu abbia, certo, ci può stare che se piove a dirotto e hai le mani già impegnate a portare la roba e non ne hai una terza per l'ombrello, vai in macchina :D. farlo ogni giorno, rischi di rompere un bel pò di turbine :|. a quel punto forse il suggerimento di uno scooter non è così balzano. almeno perché è fatto per quello, uno scooter ;).

2) mi sembra di aver capito che non è un problema per te spendere cifre vicine ai 20mila euro per un'automobile nuova. percorreresti 13-15mila km annui, un chilometraggio definibile come basso o medio-basso, e ti intestardisci con l'idea di prenderla a gpl o diesel :lol: ?

fai una cosa di questo tipo per capire se e quanto (e quando) ti conviene:

sottrai al prezzo auto gpl/diesel il prezzo auto benzina, e calcola da quella differenza quanti pieni a benzina ci faresti ;), e quando andresti a pareggiare i conti (tenendo anche conto che nel frattempo, oltre all'esborso maggiore, dovresti pagare un bel pò di pieni di gpl o diesel per fare andare avanti la prima macchina, per cui il punto di pareggio si allontanerebbe ancor di più :D).

scopriresti che lo andresti a fare tra un bel pò di anni ;).

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a quel punto forse il suggerimento di uno scooter non è così balzano. almeno perché è fatto per quello, uno scooter ;).

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scusate, senza offesa, ma avete letto cosa ho scritto riguardo al tragitto casa ufficio o state rispondendo tanto per fare?

...Mh, è comunque un percorso brevissimo.

Mi capita ogni tanto di fare un percorso simile (circa un km) per andare a fare la spesa (se non piove e non devo fare spese grosse uso lo scooter:mrgreen:) e devo dire che l'auto non fa tempo a scaldarsi, nemmeno a gettare aria calda dalle bocchette d'areazione. Spesso non si spegne nemmeno la spia blu del motore troppo freddo, e quindi devo stare anche attento a non farlo salire troppo di giri. E parlo di un benzina aspirato; nel caso di un gpl o peggio ancora di un diesel, credo che le farebbe proprio male.

Non sono però un meccanico, aspettiamo pareri più tecnici;)

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scusate, senza offesa, ma avete letto cosa ho scritto riguardo al tragitto casa ufficio o state rispondendo tanto per fare?

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quella mito che dici tu, sta dando un sacco di problemi, causa l'incompetenza di chi ha montato l'impianto Landi

sta uscendo una nuova mito anche per quel motivo oltre al problema euro4/euro5

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E tu hai letto sul perchè ti si sconsiglia di usare l'auto per tragitti così brevi?:)

Poi, l'auto è tua e i soldi sono i tuoi. Ma non puoi pretendere l'approvazione plenaria per un modo di utilizzo che potrebbe essere solo foriero di problemi (batteria, turbina, DPF e EGR sul diesel) ;)

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Se SAI sicuramente che deve servire nella giornata, è un'altro conto ;)

Se non serve, non c'è qualche collega che viene da più lontano che in cambio di un caffè (rigorosamente della macchinetta :mrgreen:) ti può passare a prendere/portare?

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