Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto segmento b/c max 18000€


Occhio

Domanda

Devo scegliere un auto per effettuare spostamenti in autostrada per circa 15000/20000 km annui. Per questo scopo però ancora non ho individuato la motorizzazione adatta (se diesel o benzina/gpl), ne mi sono convinto sul marchio e sul modello adatto; non so se convenga una utilitaria nuova full optional oppure una segmento c (tra giulietta, mazda 3, golf) a km 0 o usata.

Come segmento B ho visto e mi sono piaciute:

Citroen C3

Mazda 2

P.S. per i prossimi 10 anni non prevedo famiglia; terrò l'auto almeno 5-6 anni; preferisco di gran lunga le 5 porte.

Vi ringrazio anticipatamente di tutti i consigli

Modificato da Occhio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mah su tutte le recensioni che ho letto su mazda 3 hanno da ridire su rumore, consumi e su molte cose; per esempio un paragone tra mz3 e c4 è tutto a favore di c4.

con quali motori vengono confrontate :pen: ?

comunque la Mazda è più sportiva, anche come insonorizzazione, mentre la Citroen sicuramente più confortevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh dipende su cosa le confronti: C4 (insieme alla sorella 308) è indubbiamente la numero 1 in fatto di comfort e cura degli interni ma non lascia certo divertirsi alla guida avendo una natura marcatamente orientata al comfort, quindi è evidente che non possieda un comportamento sportivo. La Mazda invece come segno distintivo ha sempre avuto l'ottima guidabilità e questo nel caso della 3 viene pagato da un comfort minore (un pò più rumorosa e scomoda) rispetto alla francese e un bagagliaio sempre un pò inferiore alla media di segmento consumi mi pare che siamo in linea con le concorrenti.

Un'altra cosa (ma questo è un discorso in generale di marca e non nel caso specifico) le francesi tendenzialmente sono molto meno affidabili della Mazda che da sempre punta sull'affidabilità

La C3 mi sento di sconsigliartela per l'autostrada molti modelli hanno problemi di vibrazione niente di grave eh è tutto regolare solo che è abbastanza fastidioso.

Se ho letto bene mi pare che tu volessi un'auto che unisca sia comodità che piacere di guida secondo le 2 segmento C che coniugano meglio questi 2 aspetti sono la già nominata Mazda 3 e la Renault Megane fresca di restyling, forse ci sarebbe pure la Golf ma ho letto parecchi pareri discordanti sulla guidabilità oltre a un prezzo in genere più alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh dipende su cosa le confronti: C4 (insieme alla sorella 308) è indubbiamente la numero 1 in fatto di comfort e cura degli interni ma non lascia certo divertirsi alla guida avendo una natura marcatamente orientata al comfort, quindi è evidente che non possieda un comportamento sportivo. La Mazda invece come segno distintivo ha sempre avuto l'ottima guidabilità e questo nel caso della 3 viene pagato da un comfort minore (un pò più rumorosa e scomoda) rispetto alla francese e un bagagliaio sempre un pò inferiore alla media di segmento consumi mi pare che siamo in linea con le concorrenti.

Un'altra cosa (ma questo è un discorso in generale di marca e non nel caso specifico) le francesi tendenzialmente sono molto meno affidabili della Mazda che da sempre punta sull'affidabilità

La C3 mi sento di sconsigliartela per l'autostrada molti modelli hanno problemi di vibrazione niente di grave eh è tutto regolare solo che è abbastanza fastidioso.

Se ho letto bene mi pare che tu volessi un'auto che unisca sia comodità che piacere di guida secondo le 2 segmento C che coniugano meglio questi 2 aspetti sono la già nominata Mazda 3 e la Renault Megane fresca di restyling, forse ci sarebbe pure la Golf ma ho letto parecchi pareri discordanti sulla guidabilità oltre a un prezzo in genere più alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sei al limite dipende quanto sconto ti fanno dovremmo essere tra i 4200-5000 di sconto indicativamente, partendo da 23400 vale a dire che se ti vanno un buon prezzo siamo sui 18400 e se ti va male sui 19200 poi ovviamente questi dovrebbero essere i prezzi di adesso (o quantomeno fino a poca fa non so nel nuovo anno), probabilmente potrebbero dare una rinfrescata al listino non appena entra il restyling in primavera ma non ho ancora letto niente.

Comunque guarda che l'Attractive ha già tutto se non hai esigenze particolari

Modificato da Van Goof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le papabili si potrebbe inserire anche la Ford Focus, come comportamento dinamico ho letto solo recensioni positive ed è ben equipaggiata a livello di sistemi di sicurezza. Come motore il 1.6 turbodiesel ha consumi moderati ed è lo stesso che equipaggia Mazda, gli interni son meno scarni rispetto alla giapponese, non che questo rappresenti un vantaggio, risultano forse troppo ridondanti di pulsanti. Potresti fare un preventivo o vedere per qualche esemplare a km0, visto che i dati di vendita son tutto meno che entusiasmanti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La focus nelle recensioni che ho letto ottima guidabilità ma non altrettanto comfort e abitabilità un pò sacrificata e un bagagliaio un pò piccolo per questo la scarterei visto che chiedeva un compromesso tra guidabilità e comfort.

Edit Una cosa dimenticavo l'unico difetto della Megane sono i posti posteriori un pò sacrificati per un bagagliaio parecchio grande (oltre alla già menzionata sopra affidabilità minore del Made In France rispetto alla Mazda)

Modificato da Van Goof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente con quelle cifre io andrei di Giulietta...

E' una C sportiva/elegante (diciamo che ha 2 facce, che fa' sempre comodo), di un certo livello, messa bene come "reputazione da bar" ed a mio parere sicuramente migliore stilisticamente della Megane Coupè...

Poi bè, come preventivo mi pare nella norma... Anche se non sono aggiornato sugli sconti che i francesi facciano in sto periodo...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Giulietta da 105 cv diesel con il miglior allestimento non riesci neanche per scherzo a stare sotto i 20000 (visto anche il buon successo gli sconti non sono alti), diciamo che se ti va bene da un prezzo di listino di 25870 se arrivano a farti 23000 è già tanto.

Sull'offerta della Megane direi che il prezzo è buono siamo in linea con gli sconti fatti dalla Renault, a quel prezzo non trovi di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.