Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ford Mondeo 2014?  

123 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ford Mondeo 2014?

    • • Abbastanza
      48
    • • Poco
      25
    • • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Inviato

No, ancora niente prezzi ma dovrebbe mancar pochissimo; eccovi però qualche info:

Dopo mille peripezie industriali e altrettanti rinvii, è arrivato finalmente il suo momento: la nuova Ford Mondeo torna in una veste completamente aggiornata e si presenta in prima mondiale al Salone di Parigi 2014, in programma per la prossima settimana. La quinta generazione della "berlinona" Ford s'è fatta attendere un bel po', ma a giudicare dalle prime informazioni ufficiali i contenuti innovativi sono davvero tanti.

I benzina: c'è anche il tre cilindri. Disponibile come da tradizione nelle varianti berlina a quattro o cinque porte e Wagon, la Mondeo sarà proposta con trazione anteriore o integrale e offrirà di serie su tutte le versioni Active Grille Shutter, Start&stop e sistema di recupero dell'energia. A livello di motorizzazioni, saranno della partita il 1.0 EcoBoost turbo a tre cilindri da 125 CV (solo da inizio 2015), i nuovi EcoBoost 1.5 da 160 CV e 2.0 da 203 o 240 CV e un motore ibrido a benzina, primizia tecnica assoluta per la Ford in Europa.

La prima Ford ibrida in Europa. La Mondeo ibrida, che verrà prodotta a Valencia insieme alle altre versioni, sarà capace secondo il Costruttore di mantenere le emissioni di CO2 a quota 99 g/km, grazie al suo powertrain formato da un 2.0 benzina abbinato a un motore elettrico di trazione e a una seconda unità che non è collegata alle ruote ma ha esclusivamente funzione di ricarica. Il pacco batterie agli ioni di litio (sviluppato dalla Ford stessa come i software di gestione e la trasmissione Cvt) è accreditato di una capacità di 1,4 kWh.

Dall'EcoNetic al TDCi biturbo con 210 CV. In vetta alla gamma diesel, inoltre, ci sarà un nuovo 2.0 TDCi biturbo, capace di erogare 210 CV e 450 Nm, e atteso sui mercati a inizio 2015. Prima di questa versione, arriveranno i più tranquilli powerstep da 150 e 180 CV con turbina singola, offerti anche con la trazione integrale. Ultimo ingresso tra i motori a gasolio sarà quello del 1.6 EcoNetic, capace di emissioni di CO2 pari a 94 g/km, secondo la Casa.

Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection.

Anche i contenuti tecnologici saranno d'avanguardia: la Mondeo per l'Europa sarà il primo modello Ford ad adottare il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection. Il sistema, che secondo la Casa è in grado di ridurre i danni da impatto fino a una velocità di 80 km/h, è abbinato a sua volta all'Active City Stop, che ferma completamente il veicolo a velocità entro i 40 km/h.

Un pieno di sicurezza attiva. Tutti questi sistemi, naturalmente, fanno uso di un insieme di radar e telecamere, gli stessi dispositivi che sono alla base del funzionamento dell'Active Cruise Control, del nuovo Distance Indication, del Lane Keeping Aid con sterzata automatica e del Traffic Sign Recognition. Sono da ricordare anche la presenza delle nuove cinture di sicurezza posteriori con airbag integrati e quella della fanaleria a Led di tipo adattivo.

I sistemi di assistenza al parcheggio. Quest'ultima soluzione, al suo debutto assoluto in Europa, prevede l'impiego di una fanaleria completamente a diodi, regolabile automaticamente in base al flusso del traffico che proviene nel senso opposto di marcia. Anche per quanto riguarda le manovre di parcheggio, l'assistenza dell'elettronica è ormai onnipresente: sulla nuova Mondeo c'è l'Active Park Assist (che funziona anche per i posteggi in perpendicolare) con Park-Out Assist e Side Parking Aid.

Acciaio idroformato, magnesio e...bottiglie di plastica. La scocca della nuova Mondeo presenta molte soluzioni interessanti, come l'adozione dell'acciaio idroformato ad alta resistenza per i montanti anteriori e centrali, quella del magnesio per la struttura interna del cofano bagagli (40% più leggera rispetto a un elemento in acciaio) o l'introduzione di plastica riciclata proveniente dalle bottiglie d'acqua per i supporti del paraurti anteriore. Sempre nell'ottica di riduzione del peso e aumento della sicurezza, le giunzioni tradizionali sono state sostituite da saldature laser ove possibile.

La prima volta della nuova piattaforma. L'architettura stessa della Mondeo "atto quinto" è al suo debutto: la nuova media è il primo modello ad adottare la piattaforma globale per i prossimi modelli di segmento C e D, che è caratterizzata dall'asse posteriore con un nuovo schema definito "integral link" e da una rigidità torsionale cresciuta del 10% rispetto alla vecchia generazione. Numerosi i sistemi elettronici che sorvegliano sulla dinamica di guida, dal torque vectoring al servosterzo elettrico con le modalità Comfort, Normal e Sport, condivise con il controllo degli ammortizzatori.

Sync 2, nuovo cuore dell'infotainment. Non poteva mancare, naturalmente, l'ultima generazione del sistema di infotainment: il nuovo Sync 2 compie un significativo progresso rispetto al sistema precedente sia dal punto di vista dei comandi vocali sia da quello dell'interfaccia visiva, con l'adozione di un nuovo schermo da 8" ad alta risoluzione, che permette di gestire clima, navigazione telefono e funzioni di intrattenimento tramite controlli touch.

La Ford MyKey. L'equipaggiamento è completato dalla MyKey, chiave programmabile che evita una serie di distrazioni nel caso di utilizzo da parte di guidatori meno esperti come i neopatentati, impedendo la ricezione di chiamate telefoniche e la disattivazione dei sistemi di sicurezza, oltre che limitando la velocità massima raggiungibile e il volume dell'impianto stereo.

quattroruote

Le carte in regola, le ha tutte imho.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

"Acciaio idroformato, magnesio e...bottiglie di plastica. La scocca della nuova Mondeo presenta molte soluzioni interessanti, come l'adozione dell'acciaio idroformato ad alta resistenza per i montanti anteriori e centrali, quella del magnesio per la struttura interna del cofano bagagli (40% più leggera rispetto a un elemento in acciaio) o l'introduzione di plastica riciclata proveniente dalle bottiglie d'acqua per i supporti del paraurti anteriore"

ecco dove vanno a finire le mie bottiglie di plastica che metto nella differenziata :muto:. Oltre che farmi pagare le rivendono :(r

Inviato
Un tre cilindri su una macchina di questa categoria...:disp2:

Effettivamente cominciano un pò ad esagerare,questo ecoprezzemolo(:mrgreen:) equipaggia il 90% della gamma attuale ford,sul C-max o Tourneo la vedo a limite come applicazione,oltre è strafare imho....il prossimo passo è montarlo sul Galaxy o sul Ranger(magari uno per assale)?:D

Hanno tirato fuori un ottimo motore nella categoria,probabilmente ci hanno anche investito parecchio,ma imho stanno esagerando ora.

Probabilmente come prestazioni sarà pure adeguato e andrà sicuramente meglio di un vecchio 1.6 aspirato(anche se dubito sia a livello dei 1.4-1.6 4cil turbo concorrenti di pari potenza circa),però su un auto di questa categoria lo trovo effettivamente fuori luogo.

Avrei visto meglio il nuovo 1.5 ecoboost in versione low-power.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

La cosa che rimpiango di non aver potuto scegliere, rispetto alla mia "vecchia" Mondeona di luglio scorso, è la trazione integrale, ma chissà se poi sarebbe stato possibile averla con Powershift ecc. quindi vedremo al prossimo giro di Idea Ford :D intanto mi godo questa!

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Inviato
Effettivamente cominciano un pò ad esagerare,questo ecoprezzemolo(:mrgreen:) equipaggia il 90% della gamma attuale ford,sul C-max o Tourneo la vedo a limite come applicazione,oltre è strafare imho....il prossimo passo è montarlo sul Galaxy o sul Ranger(magari uno per assale)?:D

Hanno tirato fuori un ottimo motore nella categoria,probabilmente ci hanno anche investito parecchio,ma imho stanno esagerando ora.

Probabilmente come prestazioni sarà pure adeguato e andrà sicuramente meglio di un vecchio 1.6 aspirato(anche se dubito sia a livello dei 1.4-1.6 4cil turbo concorrenti di pari potenza circa),però su un auto di questa categoria lo trovo effettivamente fuori luogo.

Avrei visto meglio il nuovo 1.5 ecoboost in versione low-power.

Credo che fino a ora non siano giunte particolari lamentele. È in giro da parecchio e per mostrarsi green è il miglior biglietto da visita.

Lo trovo anch'io fuori luogo più che altro perché per me un'auto deve andare a 4 ma se guardiamo la potenza specifica non ci vedo particolari problemi.

Inviato
Credo che fino a ora non siano giunte particolari lamentele. È in giro da parecchio e per mostrarsi green è il miglior biglietto da visita.

Lo trovo anch'io fuori luogo più che altro perché per me un'auto deve andare a 4 ma se guardiamo la potenza specifica non ci vedo particolari problemi.

Ma infatti l'ho scritto,a livello di potenza/prestazioni sarà adeguato,visto anche come và su cmax(e questa immagino sia lì come pesi)...cosa intendi per lamentele?affidabilità?Non ne ho idea,può essere che sia affidabile o può essere che sia ancora troppo presto per saperlo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Dopo tre anni di commercializzazione se avesse avuto significativi problemi di affidabilità nel lungo periodo ne sarebbe giunta notizia.

Perciò penso che sia un motore robusto ed affidabile. Certo siamo sempre oltre 100cv/litro ma non credo che ci possano essere problemi a raggiungere quota 150.000km con una corretta manutenzione

Inviato
Dopo tre anni di commercializzazione se avesse avuto significativi problemi di affidabilità nel lungo periodo ne sarebbe giunta notizia.

Perciò penso che sia un motore robusto ed affidabile. Certo siamo sempre oltre 100cv/litro ma non credo che ci possano essere problemi a raggiungere quota 150.000km con una corretta manutenzione

Probabile;),imho ci hanno investito parecchio su questo motore in ottica di montarlo su molti modelli...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.