Vai al contenuto

Bozzetti/Maquette della Fiat 131?

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi! Da un pò di tempo sto cercando su internet dei bozzetti e delle maquette della Fiat 131. Ho provato a cercare ovunque ma non sono riuscito a trovare degli schizzi preliminari ed ipotesi di stile dell'auto. C'è qualcuno che eventualmente possiede dei bozzetti preliminari dell'auto, che mostrano delle ipotesi di stile diverse rispetto a quella andata in produzione?

Sto cercando questi bozzetti poichè li uso come fonte di ispirazione per le auto che realizzo, e siccome non sono mai riuscito a trovare nulla di "prototipale" sulla 131, eccetto che un bozzetto, mi rivolgo a voi amici di AP.

Grazie a tutti! :)

Modificato da vpn

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Inviato

Si si, ed è proprio quel bozzetto li (lo schizzo di coda arancio) che -velatamente- ho menzionato nel primo post, infatti quello del thread di Paolino è l'unico che ho trovato in tutta internet, proprio per ciò mi chiedo se ci siano altri bozzetti dell'auto che aspettano ancora di essere mostrati (magari anche ricostruzioni presi dalle riviste di auto) :)

VPN's Garage

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Inviato

Per 131 la cosa è un po' difficile, per vari motivi.

1) quando nacque 131, una rivista di car design molto famosa che noi tutti conosciamo come prodiga di bozzetti e maquettes nei primi anni di pubblicazione (oggi molto meno), forse perchè le Case elargivano di più (oggi molto meno), non era ancora nata, sicchè ci manca un tramite abbastanza importante.

2) 131 sulle riviste dell'epoca 131 non viene praticamente bozzettata come "anticipazione". Un bel giorno spuntano i prototipi su strada (manco camuffati o quasi) e vengono fotografati. Fine. Non ci disegnano attorno niente.

Tutte le foto-spia (le prime di Gente Motori) si riferiscono a 131 belle che pronte, cui mancano giusto i fanali posteriori definitivi.

3) C'è un'altra rivista di car design, che ai tempi esisteva già, e potrebbe avere qualche immagine interessante. Purtroppo è una rivista molto rara anche a volerla comprare su Ebay o ai mercatini, e l'unica chance di averla, con la certezza (si spera) di trovare qualcosa su 131 è comprare una delle raccolte complete che ha in magazzino la Libreria dell'Automobile. Si tratta di una certa cifra, passiamo sicuramente il migliaio di euro (fate conto che i pochi, singoli numeri che si trovano in vendita su Ebay, non costano mai meno di 30-40 euro l'uno, per arrivare anche a 50-60 a seconda dei venditori). Io ne ho un po' in archivio ma sfortunatamente non ho numeri con la 131.

Tuttavia, se enzo vuole qualcosa che lo ispiri come alternativa di 131, esistono le foto di una berlina bianca che girava nel 1971-72, con una carrozzeria che non si è mai vista, e che da riviste come Gente Motori e Quattroruote veniva scambiata come "la futura 1600 Lancia" ossia la Beta che sarebbe arrivata di lì a poco.

Solo che nello stesso momento giravano già prototipi della Beta con carrozzeria definitiva, camuffata furgoncino sul retro.

Pensai tuttavia, quando si trattò di archiviare le foto, che si trattasse di una carrozzeria scartata Lancia, magari messa in strada per provare la meccanica (così come fecero per 164-prog. 156 oppure per Bino-Punto o Unone-Tipo) con un abito che non creasse problemi.

Il buon roberto.c poi mi fece notare che dalla componentistica di quella carrozzeria (e da alcune linee) essa sembrava essere più "roba Fiat", che "roba Lancia". Calcolando che si parla del 1972 e che 131 sarebbe arrivata dopo, io penso che questa potrebbe essere una 131 mancata.

lanciaberlina1500mainatxj8.jpg

lanciaberlina1500mainatox9.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

Interessante prototipo, chissà forse proprio questa poteva essere un prototipo di 131 che mai fu!

Grazie Paolì per il contributo, menomale che ci sei tu! :D

EDIT: riguardo alle ricostruzioni d'antan, ho creato un topic apposito ;)

Ricostruzioni grafiche "d'epoca" - Dalle riviste d'Italia e dal Mondo

Modificato da vpn

VPN's Garage