Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


vpn

Messaggi Raccomandati:

Non saprei risponderti con precisione ora. Tuttavia, non credo che fosse completamente tappata. Del resto, non lo era nemmeno la prima versione con il muso carenato. Una delle sue caratteristiche infatti era quella di avere un marchio VW che fungeva da (seppur piccola) presa d'aria. Ricordo questo dettaglio, tra le note della presentazione. Lo stemma VW era aperto sul retro, non era un badge applicato sul pannello frontale in una sede chiusa.

Il simbolo VW di Passat '88 fu l'antesignano della moda "stemma gigante" che ora spopola.

Comunque aveva forse davvero il suo motivo di essere grande, perché era in effetti una vera presa d'aria.

Niente di motoristico però: era dedicata alla sola ventilazione/riscaldamento dell'abitacolo.

Come poi abbiano utilizzato la griglia del restyling non ne ho proprio idea, ma posso immaginare almeno una parziale sigillatura, per le solite ragioni aerodinamiche.

Riguardo invece al prototipo Passat 2V, vado controcorrente: a me non ha mai convinto!

Ho sempre trovato il "volume" posteriore troppo massiccio, poco dinamico. Ovviamente non dovrei parlare di volume posteriore in una 2V, ma indico così tutta la porzione dietro alla portiera posteriore...

Insomma, già quella Passat non era proprio un modello di slanciata eleganza, la 2V la appesantiva ulteriomente imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Niente di particolare. Mi era rimasta in giro questa immagine, una ricostruzione della "futura" Beta spider, apparsa sulla copertina di GM dei tempi. Non è un gran disegno e l'ho pure fotizzata :D male, però era lì che girava, e questo topic è fermo da un po', magari riattivandolo il suo creatore torna a fornirci succulente immagini d'epoca. :)

24012012023.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Appero'. Beh dai mi sembra che alla fine, nell'impostazione generale, ci avessero azzeccato in pieno. Si riconosce il montante centrale, la soluzione "targa" con tanto di lunotto posteriore ripiegabile e anche quello che si intravede del posteriore è abbastanza fedele al modello di produzione.

Per cui possiamo concludere che qualche gola profondo o occhiolungo di GM :mrgreen: ha visto il modello reale e ne ha fatto un identikit abbastanza fedele :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazione interessante. Non avevo mai pensato di confrontarle, con un po' di immaginazione, ma potresti aver ragione. ;) Col giusto paraurti ed una decorazione adeguata fra i fanali (magari ecco un po' meglio del tanterighe ipotizzato nel bozzetto... ma del resto ci si rifaceva appunto a quello che era appena accaduto alla Ritmo) poteva anche essere una modifica azzeccata. Dovremmo fare un fotosciop :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble....mumble...non so. Alla fine, non credo che la targa spostata nel paraurti avrebbe rivoluzionato chissà quanto l'estetica generale della Regata. Poi per carità eh, puo' essere benissimo che la mia valutazione sia influenzata dal fatto che sono abituato a vedere la Regata (le poche che ancora girano :D) con la targa tra i fanali :D

In realtà credo che la seconda serie dovesse essere semplicemente un tappabuchi in attesa che la Fiat Tipo 3 fosse pronta. Peraltro un tappabuchi neanche da due soldi, le portiere cambiavano completamente e non credo che la modifica sia stata a costo zero. Ecco, quella sì in effetti è stata una modifica rilevante ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble....mumble...non so. Alla fine, non credo che la targa spostata nel paraurti avrebbe rivoluzionato chissà quanto l'estetica generale della Regata. Poi per carità eh, puo' essere benissimo che la mia valutazione sia influenzata dal fatto che sono abituato a vedere la Regata (le poche che ancora girano :D) con la targa tra i fanali :D

In realtà credo che la seconda serie dovesse essere semplicemente un tappabuchi in attesa che la Fiat Tipo 3 fosse pronta. Peraltro un tappabuchi neanche da due soldi, le portiere cambiavano completamente e non credo che la modifica sia stata a costo zero. Ecco, quella sì in effetti è stata una modifica rilevante ;)

Questa è una cosa che lascia perplesso anche me, ogni volta che ci penso. Mi pare ne avessimo anche già parlato. Fu una modifica costosa e sinceramente mi son sempre chiesto se ne valesse la pena. Da che mondo è mondo i punti in cui è più facile ottenere un risultato di rinnovamento con interventi economicamente limitati sono frontale e coda, che sulla II atto rimasero invece più o meno quelli.

Cambiavano invece del tutto le portiere!! Beh certo, il giro porta restava quello... ma di solito ci dicono che le porte non si toccano, perchè costa. Lì erano cambiati i lamierati, con l'obbiettivo di? Dare alla Regata una linea più a cuneo?

Non discuto il risultato, probabilmente sembrava più dinamica vista di lato, ma in verità, si può pensare che per l'utente medio fosse una modifica tangibile esteticamente? Se ne saranno accorti tutti? Qualcuno la comprò perchè era cambiata l'inclinazione della cintura? Mah....

Con l'aggravante che col restyling di Ritmo in cui essa adottava le maniglie rettangolari, penso che fossero arrivati ad avere lo stesso tipo di lamierato per la due volumi e la tre volumi.... ora tornavano a stampare due tipi diversi di porte, per lo stesso giro porta!

Davvero, non discuto il risultato, tuttavia la cosa mi ha sempre lasciato perplesso....

Fiat-Regata-Italy-1986.jpg

regata1.jpg

Io credo che per la maggior parte delle persone la differenza non fosse tangibile se non affiancando le due auto, e forse per alcuni nemmeno in quel caso, sicchè mi chiedo se ne valesse la pena, al di là dell'apprezzare comunque il... gesto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che per la maggior parte delle persone la differenza non fosse tangibile se non affiancando le due auto, e forse per alcuni nemmeno in quel caso, sicchè mi chiedo se ne valesse la pena, al di là dell'apprezzare comunque il... gesto.

Facciamo una cosa, una volta tanto che han fatto una cosa piacevole, pure se ci può sembrare strano, apprezziamo il gesto senza farci troppe domande.:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non me ne ero mai accorto, fino a poco tempo fa... ma a che pro? :D Questo cambio era dell'86 mi pare, aveva solo 3 anni, e ne mancavano 4 alla Tempra: le han riciclate in qualche parte quelle portiere? Le maniglie sanno di Tipo un po', però... Manco l'avessero prodotta altri 20 anni in Sudamerica come la Uno :D Anche laggiù, mi pare che la Tempra sia arrivata quasi contemporaneamente alla nostra, seppur (dai miei ricordi) con una meccanica (e pure un pianale?) differente da quella EU, oltre ad avere la versione 2 porte e la turbo :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.