Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


vpn

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

[...] avevo letto che la produzione della spider avveniva in un modo assolutamente poco razionale dal punto di vista dei costi, infatti le scocche della coupè venivano mandate alla Zagato che provvedeva a tagliarle e trasformarle nella spider che conosciamo.

[...]

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima versione dell'apertura bagagliaio era un portellone (già con la battuta a filo paraurti) che includeva il lunotto, ma che fu bocciato perché qualcuno decretò (frase storica vera; ovviamente in Torinese): "Vorrete mica che le signore sedute dietro se piove si bagnino la pelliccia quando l'autista apre il bagagliio per prendere l'ombrello, neh?!". E così il portellone fu cancellato a favore di uno sportello, ma il filo inferiore del lunotto era rimasto lo stesso, quindi il taglio superiore dello sportello bagagliaio era di almeno un centinaio di mm più indietro. Nonostante la trovata di Sergio Camuffo (per chi non lo sapesse, il Direttore Tecnico) delle cerniere a doppio snodo con barre di torsione, la "bocca" era veramente piccola. Alzando il filo inferiore del lunotto si diminuiva il problema della bocca d'accesso (sempre con le "cerniere Camuffo"), ma in retromarcia non ci si vedeva un *beep*, fu così che in Pininfarina s'inventarono il secondo doppio lunottino con griglia (apribile per la pulizia) per far finta di vederci un po' di più. Questa fu la soluzione che poi entrò in produzione.

Cuntent?

Leggo solo ora, ma vorrei aggiungere che io a questo signore lo costringerei a caricare e scaricare per un pò di volte un motore fuoribordo da 25 cv.

Tra tutte le Auto possedute da mio Padre la Gamma è stata quella che ci ha fatto bestemmiare di più un questa operazione.

Risultava più complesso e faticoso che su berline 3V come Alfa 2000 o Peugeot 504 che avevano sicuramente una soglia alta, ma spaziosa.

E' vero che Gamma non fu progettata per caricare Fuoribordo ma per signore che dovevano mettere le pellicce sulla cappelliera....ma era veramente scomoda.

La più comoda?

Renault 30, praticità francese con portellone. Anche una damigiana potevi caricarci avendo i sedili posteriori che si potevano (con un sistema un pò complesso) diciamo abbattere (ma non era proprio cosi)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

... fu così che in Pininfarina s'inventarono il secondo doppio lunottino con griglia (apribile per la pulizia) per far finta di vederci un po' di più. Questa fu la soluzione che poi entrò in produzione

Ehm...chiedo scusa per l'gnoranza, ma la Gamma non mi è mai piaciuta e quindi non è che sia proprio ferrato sul tema. Mi potreste spiegare sta cosa dell'apertura col doppio lunottino? Perchè conosco la soluzione di XM che aveva un secondo lunotto per evitare gli spifferi nell'abitacolo durante le operazioni di carico, conosco la soluzione di Prius con il lunotto spezzato, ma questa della Gamma mi manca. Hanno sdoppiato il lunotto e una parte si apriva e l'altra no? Ma a sto punto a che servivano le griglie??

Soprattutto trovo che la coda by Zagato fosse decisamente più bella rispetto a quella della coupè da cui derivava.

Imho quella della coupè non era male, ma qui parla la mia parte affettiva. Della spider Zagato non mi convince lo sbalzo...è un cicinin troppo lungo. E poi i fari non mi convincono in pieno. Però la tipologia dell'auto, condivisa con la BMW, me la fa apprezzare lo stesso.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo solo ora, ma vorrei aggiungere che io a questo signore lo costringerei a caricare e scaricare per un pò di volte un motore fuoribordo da 25 cv. [...]

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Se può aiutare

8.jpg

672_lancia-gamma-consortium-agm-rally-wales-2010.jpg

berl06.jpg

se a qualcuno interessa,ho trovato la prova di 4r;)

meggagam.jpg

Megagamma:shock:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero che Gamma non fu progettata per caricare Fuoribordo ma per signore che dovevano mettere le pellicce sulla cappelliera....ma era veramente scomoda.

La più comoda?

Renault 30, praticità francese con portellone. Anche una damigiana potevi caricarci avendo i sedili posteriori che si potevano (con un sistema un pò complesso) diciamo abbattere (ma non era proprio cosi)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh la Megagamma... mai piaciuta, però una di quelle visioni del Giugi che poi negli anni sotto varie forme si sono tramutate in realtà, ossia quelle riguardanti l'auto "alta". Lui insisteva parecchio su questo concetto. Fra l'altro Megagamma porta con sè la prova generale (a grandi linee) del muso Thema, a parte ovviamente il differente stile della mascherina, la quale se non ricordo male a lui viene "suggerita" ai tempi della definizione della Delta, che lui proponeva con una maschera del genere, senza divisorio e con lo scudetto in mezzo alla griglia. Gli chiesero anche di cambiare il posteriore e togliere i fari un po' "Scirocco", ma il motivo non era quello (la somiglianza), era la volontà di avere un'apertura del portellone a livello del paraurti, sicchè lui riprogettò e vennero fuori i tipici fari Delta che tutti conosciamo, dei quali però, va detto perchè lui lo sottolinea in varie interviste dell'epoca, non era mica tanto contento.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.