Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ma negli anni '70 fare un'ammiraglia 2V era innovativo il futuro doveva andare di la.

L'innovativa Citroen tirò fuori CX, l'innovativa Lancia mise sul mercato prima Beta e la sorellona Gamma non poteva che segurire.

Renault che aveva aperto la strada con 16 la continuò con 30/20.

Gli Inglesi che solitamente sono innovativi come un palazzo barocco passarono direttamente dalla TC con la ruota di scorta sul baule posteriore alla 3500 2V.

Il marchio più innovativo dei teteski affiancò alla sua ammiraglia tradizionale (100) la Avant che era una 2V.

Il mondo stava andando di la, poi di colpo virò bruscamente ed infatti quel gran genio di Pinin non si fece trovare impreparato e propose questo gioiello:

dyn004_original_550_478_pjpeg_55983_0608ab1da814aeab82813121f365b542.jpg

ma ormai la sorte della meccanica "particolare" gamma era segnata e si pensava già alla futura Thema.

Su Beta invece si fece, peccato che alla fine in Lancia tra le due possibilità fecero la brutta e non la bella.

Ed ad Arese?

Li ci videro giusto (o magari furono fortunati) le berline grandi continuavano 3V (Sud 2V, Nuova Giulietta 2V 1/2, Alfetta- 6 3V) però si azzardava il passaggio dai 3V ai 2V sui coupè. (Giulia GT VS Alfetta GTV)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

No scusami...m'interessa molto questa frase :shock: Stai affermando che la Beta Trevi non è stata l'unica 3v pensata in casa Lancia per affiancare e sostituire la Beta 2v? Racconta, racconta :D

PS. Stupenda la Gamma Scala...forse sa un po' troppo di Peugeot 505 vista dal profilo laterale, ma è dannatamente bella ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo so se ci fossero altre proposte per Trevi, ma qui ci sono altri che potrebbero saperlo:mrgreen: intendevo che se due 2V dovevano essere 3Vizzate avevano due possibilità la Bella Gamma Scala e la (diciamo cosi ;) ) meno bella Beta Trevi.......ma quale è stata scelta?

Ovvio che hanno prevalso considerazioni che vanno al di la dell'estetica.......

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok scusami ;) Pensavo che ti riferissi in modo esclusivo alla Beta, quando parlavi di scelta tra bella e meno bella...

Sì tra l'altro a proposito della Gamma la questione più che altro doveva consistere nel fatto che, con ogni probabilità, non volevano più saperne di quell'ammiraglia con motore boxer. D'altronde anche la tre volumi del c.s. interno, derivata direttamente dalla 2v, è stata cassata ed è rimasta esemplare unico...

Comunque è incredibile come la moda delle ammiraglie 2V passò in maniera repentina e costrinse un pò tutti a fare immediate inversioni.

Citroen insistette, ma teniamo presente che in casa c'era Peugeot che era rimasta fedele ai 3V.

La prima casa che credette alle 2V (Renault) risolse bene la cosa passando ai 2V 1/2 di 25 evitando una inversione a U.

In casa FIAT il buon (e bravo) Ghidella risolse la cosa in maniera egregia con la nuova generazione di ammiraglie.

Lancia che doveva coprire una fascia superiore si convertì in maniera definitiva ai 3V con Thema, mentre FIAT che doveva avere qualcosa di più pratico passò dai 3V di Argenta ai 2V 1/2 col comodo portellone di Croma.

Diciamo che a mio avviso questo è stato il periodo di posizionamento migliore e che rispettava le esigenze del mercato del gruppo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

No scusami...m'interessa molto questa frase :shock: Stai affermando che la Beta Trevi non è stata l'unica 3v pensata in casa Lancia per affiancare e sostituire la Beta 2v? [...]

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Roberto per la delucidazione ;)

Tra l'altro l'accenno all'accoglienza tiepida riservata alla Beta mi fa ricordare invece alcune pubblicità su carta stampata dell'epoca, in cui ne veniva esaltato anche il successo di pubblico in buona sostanza :shock: Insomma, l'hanno fatta un po' fuori dal vaso...si direbbe che hanno raccontato una mezza bugia :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro l'accenno all'accoglienza tiepida riservata alla Beta mi fa ricordare invece alcune pubblicità su carta stampata dell'epoca, in cui ne veniva esaltato anche il successo di pubblico in buona sostanza :shock: Insomma, l'hanno fatta un po' fuori dal vaso...si direbbe che hanno raccontato una mezza bugia :?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.