Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


vpn

Messaggi Raccomandati:

Anche l'immagine secondo me ne ha risentito fortemente a livello di prestigio percepito. Qualche esempio: la percezione che si ha oggi di Mercedes Benz credo sia ben lontana da quella che si aveva fino a tutti gli anni '80. Lo stesso dicasi per Jaguar: che effetto vi fa oggi veder passare una XF? E che effetto vi faceva un tempo veder passare una XJ? E come questi si potrebbero citare tanti altri esempi ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Senz'altro, ormai pochi marchi hanno il profumo del prestigio.

Diciamo che per provare le sensazioni di una Jag XJ degli anni '80 deve passarti davanti una Continental (anche perchè -opinione personale - una XF devo prima capire che è una Jag :| )

Molto è dovuto anche all'allargamento (e abbassamento) delle gamme, vedere una Porsche negli anni 80 era.

Oggi vedere un Caghenne ......... è mal di pancia.

Solo Maserati ha innalzato notevolmente il livelli rispetto a 30 anni fa, il problema che tanto non le vedi passare.......:|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...giusto perche se ne parla in ste pagine della "famiglia Gamma",

immagini di Gente Motori 1978 (la spider T-Roof poi rimasta solo come unico prototipo Pf) e ancora Gente Motori del 1980 con la ricostruzione di una possibile Gamma "3v" poi uscita anch'essa come unico esemplare dalla Lancia da cui differisce rispetto a questa ricostruzione per la 3a luce posteriore tra i finestrini e gruppo fanali.. insomma diciamo che hanno cannato completamente la ricostruzione (..sembra abbiano ricalcato una sorta di Giulietta 1980 con fanali FIat Argenta :D )

gammaroof.jpggamma3vgentemotori.jpg

gamma_elaborazione%203V.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia nella ricostruzione GM che nel prototipo Lancia hanno, a mio avviso, cannato completamente i fanali posteriori.

Hai già le splendide plastiche della Coupè ? Tieni quelle, stai tranquillo, non agitarti a cercarne altre.

....infatti Pinin nella splendida Scala cosi fece. :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il disegno sotto la ricostruzione della Gamma Spider è fuorviante :mrgreen: Guardavo e riguardavo, pensavo fosse una loro ipotesi di Gamma 3v e dicevo tra me e me: "ma cosa si sono fumati, quella è un'R18!"

Poi ho notato il titolo sotto, sebbene tagliato quasi in toto, e ho capito che come al solito sono io che ho fumato pesante :lol::lol::lol:

:attorno:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto Duetto...per la prima volta mi tocca andare contro il tuo parere...le plastiche della coupè a me non piacciono per nulla. Ma è un po' tutta la Gamma coupè che non mi convince. Mi è sempre sembrata "schiacciata", forse per la modanatura nera in fiancata che falsa le proporzioni. Boh.
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto solo di correggere, da buon cavernicolo cartaceo, il nostro Lanciaboxer riguardo la pagina con la ipotesi di Gamma tre volumi. Uno dei tanti bei disegni (azzeccati o meno) di Giorgio Alisi, cosa che ci porta al fatto che si tratta di una pagina di Quattroruote e non di Gente Motori.

Se non ricordo male, però (ma potrei benissimo sbagliare) quel testo parlava di come "il loro disegnatore" (cioè Alisi) se la immaginava, una ipotetica Gamma tre volumi. Ai tempi in cui mi trovai fra le mani quel numero della rivista, la interpretai come un'ipotesi di fantasia, un "se fosse" e quindi forse il fatto che non sia granchè aderente alla realtà può venire dall'essersela immaginata di sana pianta, tanto per provare.

(mi pare che si legga, nella didascalia)

Se Giorgio avesse avuto modo di vedere qualcosa o di interpretare delle indiscrezioni, credo che il suo bozzetto sarebbe stato molto più vicino alla verità... ovviamente se le indiscrezioni fossero state corrette. Perchè in altri casi, come quello della sua anticipazione di Alfetta, egli realizzò due disegni veramente belli e precisi sputati alla maquette.... sbagliata, perchè quella era la proposta di Bertone :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto solo di correggere, da buon cavernicolo cartaceo, il nostro Lanciaboxer riguardo la pagina con la ipotesi di Gamma tre volumi. Uno dei tanti bei disegni (azzeccati o meno) di Giorgio Alisi, cosa che ci porta al fatto che si tratta di una pagina di Quattroruote e non di Gente Motori.

Se non ricordo male, però (ma potrei benissimo sbagliare) quel testo parlava di come "il loro disegnatore" (cioè Alisi) se la immaginava, una ipotetica Gamma tre volumi. Ai tempi in cui mi trovai fra le mani quel numero della rivista, la interpretai come un'ipotesi di fantasia, un "se fosse" e quindi forse il fatto che non sia granchè aderente alla realtà può venire dall'essersela immaginata di sana pianta, tanto per provare.

(mi pare che si legga, nella didascalia)

Se Giorgio avesse avuto modo di vedere qualcosa o di interpretare delle indiscrezioni, credo che il suo bozzetto sarebbe stato molto più vicino alla verità... ovviamente se le indiscrezioni fossero state corrette. Perchè in altri casi, come quello della sua anticipazione di Alfetta, egli realizzò due disegni veramente belli e precisi sputati alla maquette.... sbagliata, perchè quella era la proposta di Bertone :)

Tu che sei del posto ;)

Quelle di 4R sono del Maestro Alisi (e si vede la firma) quelle di GM?

Invece a me il prototipo Gamma 3V piace molto, vuoi per il disegno discendente del padiglione o per i fari Trevi. Pur avendo un certo non so che di auto tedesca, mi pare ci sia coerenza tra frontale e coda: fari rettangolari e mascherina, fari rettangolari e targa.

E proprio quello, questa Gamma 3V (al pari di Trevi) al posteriore mi par la sorella piccola di W123 :pen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.