Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo

vpn

Messaggi Raccomandati:

Già che siamo qui.... parlando dei tempi in cui girò la voce che la Thema, dopo essere diventata SuperThema avrebbe subito un altro maquillage (che poi si rivelò essere quello dell'ultima serie) ci fu chi pensò che avrebbe ricevuto un nuovo frontale, decisamente ispirato a quello nato con la Dedra. Apparve così su Auto questo bel bozzetto di una Thema-Dedrata. Nel bozzetto non pare male, ma credo ci sia qualcosa nel bozzetto stesso che la rende più bella... non so se dal vivo sarebbe stata così. ...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Mah, c'è da domandarsi se si tratta di una congettura del disegnatore, o se veramente qualcuno in Fiat avesse ipotizzato anche un nuovo frontale. Se consideriamo il fatto che la 3a serie della Thema uscì nel '92 e che la Kappa sarebbe uscita solo due anni dopo, sarebbe valsa la pena di spendere soldi in un restyling così massiccio a livello di frontale?

E' vero che una cosa analoga era stata fatta con la Croma l'anno prima, ma è anche vero che la Croma duro' fino al '96 ed in qualche modo il restyling del frontale fu "ripagato" con le vendite (ok, non ai livelli dei primi anni ma pur sempre dignitose).

Ho un'altra ipotesi: che questa Thema "dedrizzata" fosse in realtà, più o meno inconsapevolmente, una fase iniziale di quella che sarebbe stata poi la Kappa. IMHO tra l'altro la Kappa aveva un frontale che risentiva molto dello stile introdotto sulla Dedra e sulla Delta '93. Per conto mio era perfettamente coerente col family feeling dell'epoca; poi possiamo essere assolutamente d'accordo sul fatto che nell'insieme era molto più anonima della Thema che andava a sostituire, ma è un altro discorso ;)

E' vero, somigliano molto :shock:

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento

Abbiamo poi Huckfeldt che dice la sua sul 916. Prendendoci per alcune cose, sbagliando su altre come i fari anteriori (ma in effetti il cofano dei muli era talmente martoriato che si capiva ben poco, ed osservandone magari uno a cofano aperto.. beh il faro era uno solo :) )

[ATTACH=CONFIG]1939[/ATTACH]

Link al commento

Ma perche' non fare 3 luci come RZ, SZ e il concept Proteo?

proteo_alpha-red_91_01.jpg

Infatti poi il Uolter disse che mancava un po' di personalita'...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Paolo, parli di questo?

“I did my original renderings on Sept.’87. The final model was approved by Mr.Ghidella (CEO Fiat) on July ’88. Since that time, Centro Stile Alfa Romeo (leaded by Mr.De Silva) got the model for designing the interior. So, the show car Proteo (at Geneve ’91) was influenced by my design and not viceversa as everybody think [...] Anyway, the Spider-Gtv design is my 100% own idea. [...] Fiat commissioned proposals for Spider/Gtv. Also to Bertone. At that time Fiat CEO was Mr. [Vittorio] Ghidella. ”

- Enrico Fumia, interview, 2012

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento