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Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

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Due nuove foto con spaccato che illustra la posizione della batteria (sotto il sedile, ottimo!)

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Fonte Repubblica che aggiunge qualche dato piu preciso sui pesi:

Miniaturizzare: questa la parola d'ordine in casa Toyota che per fare a pezzi la concorrenza ora puntano tutto sul loro cavallo di battaglia, ossia proporre la più raffinata tecnologia possibile là dove sono maestri. Quindi nel campo dell'elettronica, motori e ibridi.

E la nuova Yaris Hybrid, appena svelata nel dettaglio, è davvero un piccolo capolavoro nel campo della miniaturizzazione, e non solo perché riesce a infilare la complessa tecnologia full hybrid in una macchina di segmento B: qui si è cercato di riprogettare tutto, anche le cose che potevano essere lasciate così come erano.

Tanto per fare un esempio, il nuovo motore benzina 1500 è più compatto del 10 per cento e leggero di ben 16,5 kg rispetto al 1800 (sempre a benzina) della Auris Hybrid. Non solo: il motore elettrico, l'unità di controllo della potenza (PCU) e il differenziale sono state miniaturizzate. Infatti il motore elettrico è più compatto del 20%, mentre la PCU è diventata il 12% più leggera rispetto all'unità che equipaggia Auris Hybrid. E, infine, qui sono riusciti a ridurre del 6% la lunghezza del differenziale, riducendone il peso di 11 kg.

Tutto ciò, unito al fatto che la batteria e il serbatoio di benzina sono sotto il sedile posteriore (altra magia), regala il fatto di poter lasciare invariati sia la spaziosità dell'abitacolo sia l'area di carico del bagagliaio. Insomma, alla Toyota spiegano così come sono riusciti (testuale) a "preservare la spaziosità interna del modello tradizionale rimanendo fedele ad uno dei principi cardine di Yaris: "Piccola Fuori e Grande Dentro".

Però, almeno per ora, alla Toyota non dicono nulla sul punto chiave di questa macchina: quanto consuma? E quanto dichiara di C02? Si sa che qui si punta al record, quindi dovremmo essere nell'ordine di 25 km/l di media con meno di 80 g/km. Il tutto con un prezzo che si aggirerà sui 17 mila euro e con una commercializzazione prevista per il prossimo settembre. Niente male per una piccola da 100 cavalli, che quindi dovrebbe garantire anche una guida brillante. Insomma, dal prossimo autunno le piccole diesel di fascia alta avranno una concorrente in più.

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Guest bulletproof

Molto interessante, nulla da dire. Esteticamente mi piace e tecnicamente è molto all'avanguardia.

Oltretutto se il prezzo indicativo riportato da Repubblica coincidesse con quelli che saranno effettivamente i listini, quest'auto potrebbe avere davvero successo, anche se alla fine temo la prezzeranno un po' più in alto :pen:

Altrimenti costerebbe quanto la Jazz ma con un sistema ibrido ancor più raffinato che garantisce consumi più bassi. L'unico svantaggio rispetto alla Honda è forse la cilindrata più alta ma, effettivamente, non è certo esorbitante (e cmq pari al 1.5 dCi Renault, ad esempio)...

Domanda: anche questo 1.5 è a ciclo Atkinson come il 1.8 della Prius?

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  • 3 settimane fa...

Aggiorniamo con un pò di foto interessanti della Prius C che mantiene lo stesso motore e posizione batteria della nostra Yaris HSD

versioni Jap e USA

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E con questo hanno salvato il bagagliaio che per la prima volta in una ibrida rimane uguale:

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Seguono altre info

Adesso si sanno i dati della batteria ad alta tensione:

Motore (dati solo termico) : 1,5 lt, 72 hp @ 4800 rpm , coppia max 111 Nm da 3600 a 4400 rpm

Batterie al NiMH, 120 celle (ognuna 6 celle da 7,2 V)

Tensione batterie 144V (contro 201V di Prius 2)

Potenza max batterie = 19,3 kw (contro 25kw di Prius 2)

Peso ridotto da 42kg di Prius 2 a 31kg

da: Toyota Yaris HSD, les secrets de son nouveau moteur hybride - Cartech.fr

Dichiarato dal costruttore il valore delle emissioni in 79 g/km. Non dichiarato il consumo.

Toyota Yaris Hybrid emette 79g/km di CO2

Si può dedurre (da Prius) un valore (non ancora dichiarato) del

Consumo presunto di : 3,46 lt/100km

Se il dato è confermato si può estrapolare da Prius, dichiarata per 4 lt/100 km, media Spritmonitor 5,07 lt/100 km:

Consumo reale presunto di Yaris HSD = 4,38 lt/100km

Con questi dati, il costo kilometrico di Yaris HSD risulterebbe (di poco) inferiore al costo km di Yaris D4D 90Hp, il cui consumo medio su Spritmonitor è 4,85 lt/100km (già tra i migliori peraltro, solo Bluemotion 1,2 75hp, inferiore di potenza, fa meglio con 4,65 lt/100km, sempre dato Spritmonitor)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
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Dichiarato dal costruttore il valore delle emissioni in 79 g/km. Non dichiarato il consumo.

Toyota Yaris Hybrid emette 79g/km di CO2

Si può dedurre (da Prius) un valore (non ancora dichiarato) del

Consumo presunto di : 3,46 lt/100km

Se il dato è confermato si può estrapolare da Prius, dichiarata per 4 lt/100 km, media Spritmonitor 5,07 lt/100 km:

Consumo reale presunto di Yaris HSD = 4,38 lt/100km

Sono sempre piu' di 20km/l! Ottimo! :agree:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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E con questo hanno salvato il bagagliaio che per la prima volta in una ibrida rimane uguale:

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Eccezionale, sono veramente dei geni, io lo dico da tempo che sotto ai sedili posteriori è il posto migliore per le batterie (peso in basso e accentrato senza rubare spazio al baule!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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