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Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

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Parlando esclusivamente di consumi, i vantaggi dell'elettrico dovrebbero sentirsi soprattutto nella guida in città a bassa velocità, code, semafori, frequenti ripartenze ecc, vero?

In un tragitto casa-lavoro con assoluta prevalenza di strade a scorrimento veloce con tratti a velocità costanti comprese fra 80 e 120km/h ci saranno comunque vantaggi?

Grazie.

Ciao.

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

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La domanda è sempre la stessa.

Dopo quei 10 km come cambiano questi valori?

Perchè un conto è sapere quanto le batterie, inizialmente cariche, aiutano in un percorso "tipo" molto breve.

Un conto è sapere quale è il reale funzionamento su 100 o 1000 km di utilizzo.

Non credo assolutamente che facendo 100 km il motore rimanga ancora spento il 60% del tempo e il 50% del percorso. Sta macchina non può funzionare ad aria.

Inizierei a credere se queste percentuali fossero almeno la metà.

Modificato da Maxwell61
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In realtà, quelle % si realizzano già con qualsiasi motore HSD, e costituiscono il grande vantaggio di comfort delle ibride rispetto al diesel. Da cui la Prius è diventata la piu amata dai tassisiti.

Per intuire in un colpo come si ottengono quelle medie elevate di silenzio, ricordate che dopo un pò d'abbrivio, anche poco, il motore delle HSD si spegne e si veleggia per un pò in silenzio. In città non si fa a tempo a scaricare la batteria che dopo l'abbrivio in silenzio ci si ferma con il motore che ovviamente rimane fermo et voilà..... si passa piu tempo a motore spento che acceso.

Quando si riaccende per caricare la batteria, vedrete che rapidamente sale, tipo, a 2500 rpm in regime ottimale di consumo (anche se siete fermi al semoforo) e rapidamente la batteria è ricaricata e torna il silenzio. La rapidità della ricarica (che non dipende dalla velocità dell'auto ma dal software) fa sì che quelle medie di tempo in moto siano così basse.

Spero di aver reso l'idea.

Nota: Stessa cosa può succedere anche ad alta velocità, oltre i 100 km/h, se si becca anche un leggero falsopiano che fa diminuire la richiesta di potenza: si solleva il piede dall'acceleratore e oplà il motore si spegne in piena velocità.

Condizione chiamata hyperstealth dai priusari.

PS: Mi correggo, hyperstealth possibile almeno fino a 150 km/h come registrato da alcuni utenti...

Modificato da Maxwell61
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In effetti questo cartello può dar luogo ad interpretazioni sbagliate.

Quelle percorrenze le puoi moltiplicare per quanto vuoi tu, le % rimangono uguali.

Assolutamente no, altrimenti avrebbero fornito dei valori "normalizzati" secondo i km, tutti con 10 o 100 km percorsi totali.

Il fatto che debbano segnare chilometraggi percorsi così strani e brevi può essere solo imputato al fatto che hanno effettivamente fatto SOLO percorsi brevi, probabilmente ripetendo la stessa prova più volte e facendo la media dei risultati, ma di certo quei km non sono li per essere moltiplicati a piacere. Sono dei dati riferiti ad un caso particolare e vincolante, ovvero quello di partire con batterie cariche e fermare i rilevamenti quando le batterie sono a terra.

In caso contrario i dati sarebbero da fantascienza.

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Sono dei dati riferiti ad un caso particolare e vincolante, ovvero quello di partire con batterie cariche e fermare i rilevamenti quando le batterie sono a terra.

Quindi dici che il 63% dei 10 km, ovvero 6,3 km sarebbero stati percorsi solo con una carica della batteria? Eppure l'abbiamo detto che la batteria consente solo 2 km di tragitto prima di finire a terra.... come l'hai fatto questo conto? mi sfugge...

Comunque per aiutarti a dipanare la confusione ti posto le immagini del CANVIEW di una Prius 2, la 1,5 come questa, di un utente privato, persona seria, amministratore di forum.

Il CANVIEW è un sistema di misurazione dati di precisione che si può installare a caro prezzo sulla Prius 2 e utilizza lo schermo del navi per fornire un'enormità di dati sui viaggi e sul monitoraggio dei piu minimi parametri dell'auto.

Guarda caso il CANVIEW può fornire, per un certo viaggio, tutti i dati di tempo, velocità, consumi, e anche la percentuale di tempo in cui è stato accesso il motore termico, l'ICE. Proprio quello che ci serve!!

Posto i risultati di 2 viaggi, Torino-Casalmonferrato, andata e ritorno.

Distanza per ogni viaggio circa 93 km

Tempo di ogni viaggio circa 1h 50 min

Questo dovrebbe soddisfare le tue richieste Regazzoni :

yMS55.jpg

lfTGd.jpg

Come si vede:

- ICE in funzione il 33% e 37% del tempo su circa 1h50m e 93km per ogni viaggio.

- Il dato del 64% a motore spento di Yaris è quindi in linea con quello che si può misurare con Prius 2 dotata del 1.5cc e, peraltro, a pari velocità media di 50 km/h come da tabella Toyota per la Yaris.

Su brevi percorsi si può fare di meglio ed il nostro utente ha fatto il record dell' 80% del tempo a motore spento, se vuoi posto la schermata.

Modificato da Maxwell61
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io non comprendo proprio le ibride.. non me ne intendo molto ma di base c'è il classico motore termico abbinato ad uno piccolo elettrico con relative batterie che dovrebbe sgravare il principale in diverse situazioni.. no?

Bene.. ma...

1. perchè avere peso in più? (specialmente sui SUV)

2. le batterie non decadono col tempo? Cambiarle conviene?

3. perchè nessuno fa un calcolo del costo complessivo tra ricarica e carburante?

4. quanto si svaluta il veicolo nel tempo se le batterie decadono?

ecc ecc.. mi sembra ci siano più svantaggi che vantaggi..

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1. perchè avere peso in più? (specialmente sui SUV)

Perchè servono. Poi proprio sui SUV si sentono meno, casomai la domanda dovrebbe essere più sentita per le citycar.

Lo stesso problema (e la stessa risposta) si ha anche per le diesel, ad esempio (appunto, un motore diesel pesa di più).

2. le batterie non decadono col tempo? Cambiarle conviene?

No. Non decadono.

Toyota ad esempio le garantisce per 160.000 km o 8 anni, ma solitamente durano di più.

Non bisogna pensare alle batterie delle ibride come a quelle dei cellulari (anche se in effetti sono le stesse...) perchè la loro gestione è diversa, non si caricano mai al 100% e non si scaricano mai al 0% (il software mente se da' queste info), inoltre ci sono cicli di carica/scarica automatici ed altri controlli sulle temperature. Per questo durano la durata dell'auto.

3. perchè nessuno fa un calcolo del costo complessivo tra ricarica e carburante?

Come no? Sono i costi di consumo di carburante, solo di quello (è l'unica fonte che si paga).

Su tutte le ibride attuali e passate non esiste spina che fornisce la corrente da fuori, quindi di fatto non si conteggia la corrente usata perchè tanto la stessa è fornita dal motore termico che va a benzina: l'unica fonte quindi è la benzina e si guarda solo quella.

Nelle ibride future (e con Prius3plugin si parla già di questa estate) si avrà anche la carica da fuori e sarà onesto e serio anche contare la corrente (ed i costi) immessi.

4. quanto si svaluta il veicolo nel tempo se le batterie decadono?

Vedi risposta 2. Le batterie non decadono. Ad ogni modo le batterie sostitutive per prius2 costano 1800 euro che diventano 2500 con la manodopera, quindi è pensabile calcolare in quello la svalutazione.

Tuttavia una prius usata vale meno, non è le batterie il suo SVALUTATORE ma il fatto che non sia un'auto richiesta e queste nuove generazioni di ibride migliori più piccole ed economiche che la faranno scendere ancora di valore.

Questione che fa scopa con il silicio dei pannelli PV. Si rimanda semplicemente il problema ai posteri come s'è sempre fatto, solo che ora lo facciamo con presunzione "green". :roll:
Non è propriamente così.

(si parla di batterie esauste: che se ne fa?)

Toyota prevede un piano di recupero e smaltimento batterie.

Non lo fa per filantropia ma perchè le conviene:

- ricicla le batterie e quindi le nuove ha maggior guadagno

- è obbligata dalla legge

- il marketing ovviamente dirà che lo fa perchè ci ama

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
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io non comprendo proprio le ibride.. non me ne intendo molto ma di base c'è il classico motore termico abbinato ad uno piccolo elettrico con relative batterie che dovrebbe sgravare il principale in diverse situazioni.. no?

Bene.. ma...

1. perchè avere peso in più? (specialmente sui SUV)

2. le batterie non decadono col tempo? Cambiarle conviene?

3. perchè nessuno fa un calcolo del costo complessivo tra ricarica e carburante?

4. quanto si svaluta il veicolo nel tempo se le batterie decadono?

ecc ecc.. mi sembra ci siano più svantaggi che vantaggi..

selidori ha dimenticato di dirti che le ibride toyota non hanno motori termici tradizionali, bensì motori a benzina a ciclo atkinson ......

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3. perchè nessuno fa un calcolo del costo complessivo tra ricarica e carburante?

Alessandro, questa domanda è veramente allarmante :D

Se uno come te, che è un'esperto di auto e passa tanto tempo a leggerne e perfino a disegnarle con una bellissima mano, pensa che le auto ibride si ricaricano con la spina (quelle si chiamano ibride plug-in come ti è stato illustrato, e ne stiamo ancora aspettando almeno una che sia in vendita in Italia) allora vuol dire che c'è veramente un grosso problema d'informazione.

Così come il fatto che le ibride passino tanto tempo a motore spento non è certo storia di oggi ma è una realtà assodata da quando sono in vendita, cioè un bel pezzo.

Ovviamente in rete c'è tutto il materiale per documentarsi ma se si vuole avere un'idea rapida di cosa può dare un'ibrida non Plug-in, consiglio di focalizzarsi su pochi semplici concetti:

- Guardare i consumi medi reali su Spritmonitor e paragonare i costi chilometrici con auto diesel di pari dimensioni e potenza: il risultato è che sono praticamente equivalenti.

- Considerare il comfort maggiore rispetto al diesel per motivi di vibrazioni e rumore oltre che per l'elevato tempo di percorrenza a motore spento.

- I minori costi di manutenzione per l'eliminazione di diverse componenti meccaniche soggette ad usura: vedere i costi dei tagliandi Toyota per esempio.

P.S.: finalmente, con la Yaris HSD, questa cosa poco nota entra nella promozione pubblicitaria, come ha specificato nel video il presidente di Toyota Europe. Finora la percezione presso il pubblico, era l'esatto contrario, di maggiore complicazione e quindi maggiori costi di manutenzione.

- Considerare i vantaggi sulla circolazione in zone a circolazione limitata e le basse emissioni, nonchè la mancanza di particolato presente comunque anche nelle diesel Euro5 (che infatti in USA non possono per questo essere esportate).

Un'avvertenza: finora le ibride si sono dimostrate, con tanti anni di vendita e produzioni in milioni di esemplari nel mondo, estremamente affidabili. Non dimenticare però che i 2 principali costruttori di ibride, Toyota e Honda, sono anche quelli con i rating di qualità piu alti al mondo.

Vedremo come andrà con i marchi delle nuove ibride che stanno uscendo o sono da poco in vendita (Ford, Hyundai, Mercedes, Bmw, Peugeot, Audi, etc....)

Modificato da Maxwell61
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